|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Francavilla al Mare (CH), Ancona(università)
|
Come ci si collega ad una rete conoscendo l'IP ed il gateway
Vorrei collegare il mio computer portatile alla rete dell'atelier della miauniversita dove ci sopno tuitti i computer collegati in rete al server.Sono riuscito ad ottenere l'indirizzo IP ,il gateway ed il subnetmask.Io ho winxp ed i computer della rete hanno winnt.Ho una scheda di rete pmcia interna.
Un grazie a chi mi sa aiutare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
nelle proprietà del tcp/ip metti queli valori al loro posto e sei a posto.
Però senza DNS non puoi navigare! procurati anche quello o metti questo: 194.133.0.2
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
1 si può navigare anche senza dns
2 non è detto che se configuri il dns riesci a navigare 3 se non riesci a navigare, guarda nella configurazione di internet explorer di una macchina già appartenente alla rete, se ha configurato il proxy (oppure chiedilo a qualcuno)
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
194.133.0.2
perche' quello?? e' un dns standard???
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
sarà un dns su internet affidabile...immagino
![]() |
#6 |
Senior Member
|
io lo uso quando non so il dns della rete a cui sono collegato.
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ok
proverò.grazie mille.Poi vio faccio sapere.
Ma il nome della rete deve essere lo stesso, vero?ed il nome del computer non è importante, giusto? Poi un'altra cosa.Ho notato che ci sono molte porte disponibili alle queli copllegarsi, se io mi collego ad una qualsiasi dovrebbe funzionare oppure deve attiovarmi la porta il serever stesso? grazie. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Credo che non ci siano problemi, ti attacchi e vai.
Non so se puoi avere problemi di autenticazione perche' e' possibile che tutti i client si autenticano per mezzo di un dominio loro e prendono la connessione solo autenticati; non ci metto la mano sul fuoco ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ok
grazie, proverò
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ragazzi
le ho provate tutte.Da dos ho torvato ip, gateway e dsn, ma anche mettendo tutti i parametri giusti la connessione non va.Ma è possibile che il server tenga disattivate le altre porte libere?Ma il nome host che sarebbe, ilo dominio?praticamente sarebbe il nome della connessione?
io uso un cavo di rete crossato per colegarmi,va bene lo stesso? se avete suggerimenti, sono bene accetti. grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Re: ragazzi
Quote:
Ma WinXP cosa ti dice riguardo alla tua scheda di rete? Se ti dice cavo scollegato allora la porta a cui ti attacchi non e' attaccata a nulla. Quote:
Ciao. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Che un server DNS sia necessario e' sicuro, che poi non sia necessario specificarlo esplicitamente perche' ottenuto via DHCP e' un'altro discorso. Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
grazie
per le risposte.Quindi se cambio il cavo ed uso uno dritto al posto del crossato dovrebbe funzionare?
Ma il nome host che sarebbe?e il dominio deve essere lo stesso per tutti i computer in rete, vero?ho notato che l'IP è diverso per ogni computer,e va in numero crescente.L'ultimo pc collegato alla rete ha come ulòtimi 3 numeri dell'ip 139.Quindi il mio lo dovrei configurare in modo da avere come ultimi 3 numeri dell'ip 140 o superiori,giusto? Ci sono altri pc collegati alla rete che però non possono navigare in internet ,da cosa dipende questo fatto? grazie ![]() P.S. comunque winxp mi dice cavo di rete scollegato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Sei un po' a digiuno di reti, eh!?
![]() Il nome host è il nome del pc, il dominio è in gruppo dei pc e nonè necessario che il tuo pc ne faccia parte (a meno che il gateway della rete permetta l'accesso a internet solo a certi utenti del dominio). Ovvio che devi assegnarti un IP che sia compatibile e libero per la tua rete. Cmq ti consiglio anche di leggerti i link utili che ho messo in rilievo, che male nn ti fa! ![]()
![]() |
#15 | |||
Senior Member
|
Re: grazie
Quote:
Quote:
Direi che fai prima a chiedere a chi gestisce l'aula: loro ti possono attivare nel giro qualche minuto la connessione. Anche perche' quello che stai facendo potrebbe essere interpretato come intrusione non autorizzata nel sistema dell'universita' ... Quote:
Ciao. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
grazie
di cuore a tutti , soprattutto a gohan e themaxx .
Provero i suggerimenti che mi avete dato, e se non funziona neanche in questo modo ci rinuncio. Ora vado a leggermi i link in rilievo, almeno comincio a masticare un o di queste reti ![]() grazie a rutti.ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
allora
sono collegato alla rete, ma non mi naviga su internet.Che posso fare?se uso un indirizzo ip di un computer presente che succede?grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Corsico - Milano
|
Re: allora
Quote:
Ma appena il pc viene acceso sia sul suo monitor che sul monitor del tuo pc, compare una bella segnalazione di indirizzo ip duplicato con segnalazione del mac address delle schede di rete dei due pc. Pe un buon amministratore bastano solo 5 minuti per arrivare dietro le tue spalle ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Esatto!
![]() E un amministratore ancora più bravo non lascia neanche entrare un portatile in aula! ![]() ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
|
infatti
appena ho messo l'indirizzo ip del computer di fianco al mio, è apparsa una bella scritta di segnalazione dupliazione ip che ho subito chiuso per evitare problemi.COmunque non capisco che possa esserci che non va, dato che il computer una volta collegato alla rete mi da la connessione a 10mb, ma non mi naviga su internet.Non è che c'è da comfigurare qualcos'altro?
Comunque per quanto riguarda l'amministratore,non ci sono problemi perchè è già capitato altre volte che ci si collegasserro col portatile alla rete,il problema è che l'amministratore non c'è mai, ed alsuo posto ci sono solo degli studenti che stanno solo a segnare le presenze....altrimenti mi farei aiutare dall'amministratore. Ma il fatto che si collega alla rete, è già indice che i dati che ho messo nell'ip subnetmask gateway e dsn sono giusti, vero?La mia ipotesi èp che le altre porte sono attive, ma non hanno il permesso del server di accedere alla rete.Correggetemi se sbaglio. Se però magari mi collego al posto di un computer che magari è rotto (a volte succede)e mifrego il suo ip navigherebbe il mio su internet? grazie mille ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:04.