|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Aiuto ragazzi devo collegare due computers
Salve a tutti la mia situazione e' questa: me la cavo bene coi server ma un po' meno con le reti, vi sembrera' strano ma e' cosi :P.
Ho comprato di recente un comp che voglio usare come server... su questo ho montato windows 2000 advanced server e sull'altro comp c'e' momentaneamente win XP pro (dopo ci dovro' mettere il 98). Sono entrambi dotati di scheda ethernet, il server avendo la scheda madre asus A7V8X - SATA ha montata una scheda di rete Gigabit Ethernet della Broadcom, mentre il comp che ora ha xp ha una scheda Fast Ethernet 3Com. Sono collegati entrambi con un cavetto ethernet da 10 mt (fabbricaz industriale). Il mio problema e' che nn riesco a vederli facendo il cerca computer. Non ho mai istallato una rete fra 2 computers dal lato software mi potete dare una mano?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
non conosco la sk gigabit, ma è retrocompatibile a 10/100?
Hai usato un cavo incrociato?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
sisi e' compatibile con la 10/100 e' full duplex e' na scheda che puo' passare da 10 a 1000 Mbit ma in questo caso il massimo fra i due e' 100 visto che l'altro usa una fastEthernet e non una gigabit...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ho usato un cavetto maschio maschio e l'ho collegato direttamente da una scheda all'altra quando ho comprato il secondo comp il commerciante mi ha detto che lo potevo fare e nn uso nessun router ecc
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ma e' un cavo gia' pronto!! che significa cavo incrociato??
![]() ps ho la tua stessa scheda di rete sull'altro comp ^^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
non capisco io ho comprato un cavetto gia' pronto ethernet da 10 metri ora che dovrei fare? tagliarlo e incrociarlo? ma? no spe nn ci sto capendo + niente puoi essere un po' + chiaro?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Corsico - Milano
|
I cavi di rete sono dritti e incrociati.
Molto semplicemente: Quelli dritti servono per collegare i pc tra di loro tramite un hub, quelli incrociati servono per collegare direttamente due pc. Tu devi usare un cavo incrociato, se non hai pratica, ti consiglio di comprarlo già pronto
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
Cmq se dai un'occhiata a questo link: http://www.aptcommunications.com/ncode.htm vedi che ci sono 2 schemi per pluggare il cavo. Se lo compri già fatto è meglio, oppure lo puoi pluggare anche tu. Se devi realizzare un cavo dritto, devi pluggare il cavo allo stesso modo su entrambi i terminali (schema T-568A o T-568B). Se invece vuoi realizzare un cavo Crossed, devi pluggare con il T-568A 1 terminale e col T-568B l'altro terminale. Spero di essere stato chiaro. ![]()
1) ASUS P5B, Core 2 Duo E6300, 6 GB DDR II, Seagate Barracuda 500 GB, Pioneer DVR-116D, ATi HD4850. 2) hp dc7800, Core 2 Duo E6550, 4 GB DDR 400, Maxtor 300 GB SATA. 3) hp EliteBook 2570p. 4) Samsung Galaxy S9. {Vodafone Power Station & Vodafone FTTC 100 Mbps} |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
FATTO!!! ci ho messo un cavo crossed adesso come faccio a farli vedere???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ragazziiiii ecco ora li ho collegati le schede fanno segno di essere collegate fra loro ma nn so cosa devo fare al livello software per far vedere un comp all'altro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
leggi la discussione in rilievo!
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Allora ho letto un po' ma nn riesco comunque a sistemare la faccenda ok dunque ho collegato il cavo crossed a tutti e due
ho creato una conn LAN su tutti e due ho messo come client il client per reti microsoft e come protocollo il tcp/ip poi ho messo come ip del server il 192.168.0.1 e sul secondo comp 192.168.0.2 entrambi con subnet mask a 255.255.255.0 e come gateway sul secondo ho messo l'ip del primo... ora... cosa devo fare per collegarmi da uno e prendermi l'hd dell'altro? (ho gia' attivato tutte le condivisioni) |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
+ o - penso di aver capito di aver fatto bene tutto ma l'unico problema e' che nn riesco ad attivare tutti i "servizi" necessari su win 2000
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
e ti pareva... sono andato da xp ora li ho messi tutti e due sullo stesso gruppo di lavoro da xp (che prova a collegarsi al win 2000 serv) mi dice che nn ha le autorizzazioni valide... raga come mi devo regolare che fare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
la cosa + battarda e' che nn riesco ad attivare un servizio chiamato computer browser e penso che proprio grazie a quello si riesca a sistemare tutto
mi da come errore quando provo ad attivarlo: Error 1075: The dependency service does not exist or has been marked for deletion. beh il servizio di dipendenza e' Workstation pero' lui gira e nn mi sembra markato come deletion (cancellato? che vuol dire??) perfavore aiutatemi nn so piu' dove sbatte la testa |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Prova così. Vai sul PC con Windows 2000 e crea un utente che abbia lo STESSO nome e la STESSA password, che usi per entrare in Windows XP. Cioè se su Windows XP entri come utente "Pippo" con password "pluto" allora vai sul PC con Windows 2000 e crei un utente che abbia come nome "Pippo" e come password "Pluto". Credo che così dovresti poter accedere sul PC con Windows 2000 dal PC con Windows XP.
1) ASUS P5B, Core 2 Duo E6300, 6 GB DDR II, Seagate Barracuda 500 GB, Pioneer DVR-116D, ATi HD4850. 2) hp dc7800, Core 2 Duo E6550, 4 GB DDR 400, Maxtor 300 GB SATA. 3) hp EliteBook 2570p. 4) Samsung Galaxy S9. {Vodafone Power Station & Vodafone FTTC 100 Mbps} |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
hai attivato la condivisione di file e stampanti?
![]() |
#19 |
Senior Member
|
sto incasinatissimo penso sia un po' a causa di questo dannato driver un po' per altri motivi ma nn vuole andare
![]() cmq ora ho formattato il comp e ho messo il win 98 ho provato a fare un po' di tutto ma nn riesco a costruirmi una connessione lan perke' lui si la trova la scheda di rete ma quando vado a fare crea nuova connessione nn me la fa visualizzare :P |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
con win2000 la lan si installa in 2 minuti!
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:03.