|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bruxelles
|
Accensione led lenta
Orbene, io dovrei fare in modo che una dozzina di led si accendano lentamente, all'accensione del pc. Ovvero con t=5~8 sec.
Frugando nel mio cervello alla ricerca degli evanescenti ricordi dell'ITIS, ho pensato che con C=1µF e R=1 Mohm ho un tempo di carica di circa 5 secondi, giusto? Devo anche disaccoppiare la rete RC che genera la rampa dal circuito che pilota il led, giusto? Potrei usare un BJT che viene saturato dalla tensione del C e mettere il led sull'emettitore del BJT? Ma questo comincia a saturare quando Vbe supera i fatidici .7 V se non ricordo male... quindi il led comincerebbe ad appicciarsi già quando C è carico a 1 V... quindi mi servirebbe il grafico con le caratteristiche del BJT per vedere quand'è che satura completamente... Qualcuno con la memoria più fresca può darmi una mano? Sono sulla buona strada o sto farneticando? ![]() PS: per lo spegnimento lento mi servirebbero condensatori enormi, vero?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma (Bora Bora)
|
Giuro sul canguro che non ho capito un tubo... ma scusa ti conviene costruire un shuttle, fai prima...
![]() ![]() ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Genova
|
Ahh non ci sono più gli spacciatori di una volta!! adesso la tagliano male
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
NZXT H440 V2 Orange | Intel i9 9900K @ 5GHz | Thermaltake Floe Riing RGB 360 TT Premium Edition | Crucial Ballistix 64GB 3200MHz | Zotac Trinity RTX 3080 Ti 12GB | SSD NVMe 1TB | LG 27" 4K IPS HDR Topping DX3 Pro LDAC | NS-14G Pro 200W Classe D | Diffusori JBL + Subwoofer | Superlux HD681 Evo | ASTRO Gaming A10 | Soundcore Anker Life Q30 ANC | KeySeries EP-N33 Fibra FTTH GPON Fastweb 2.5 Gbit / 300 Mbit |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:21.