|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Q20As Fireball con problemi
Il mio HD Q20As Fireball, nel Bios appare in CHS, ogni volta che Windows si riavvia mi fa lo Scandisk approfondito, non riesco a fare la formattazione normale ne tanto meno quella a basso livello....è forse rotto?? cosa mi consigliate???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Mirandola (MO)
|
Stesso problema col mio Quanto Fireball AS Plus ata 100 20gb 7200 rpm. Mi faceva oltre al normale scandisk, anche la scansione superficiale, quella che dura qualche ora e comunque sempre ad ogni riavvio. Il problema era una rottura meccanica (l'hd faceva anche un rumorino periodico), ho dovuto cambiare hd...
Ciao, Francesco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
uguale
In effetti è uguale al mio, stessi sintomi...cosa mi consigli di comprare???
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Guarda, sugli hdd è stato detto tutto ed il contrario di tutto! Alla fine forse, a prescindere dalla marca, conviene prenderne uno con una garanzia da tre anni (di solito sono quelli più capienti...). Il mio si è rotto dopo un anno e mezzo. Però tieni presente che ho un altro PC che monta lo stesso identico hd e continua a funzionare benissimo, mentre mi è capitato proprio di recente di avere un maxtor (che ha inglobato i quantum) da 20gb 7200 ata133 che mi si è rotto dopo 7 mesi.
Purtroppo, come ho già letto in un altro post, i consigli sugli hdd non sempre sono affidabili e vanno sempre presi con le molle! Ciao, Francesco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
Città: VR & MI
|
Avete usato l'utility Data Eraser avviabile da floppy bootabile???
Se non l'avete ancora fatto usatela visto che è fatta apposta per il quantum...non è possibile che non vi faccia formattare a basso livello ragazzi altrimenti l'hdd non partirebbe neppure!!! byex |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Vabbuò, la provo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Il link di data eraser è sbagliato, potresti ripostarlo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Il link non è sbagliato solo che non capisco come mai non ti permetta di scaricare direttamente...allora ti reinvio alla pagina da dove parte il link...eccola
Qui trovi dopo poche righe il link che è lo stesso di sopra solo che da lì parte ehheheh Ricordo inoltre che l'utility formatta a basso livello anche singolarmente le partizioni oppure l'intero disco o semplicemente il master boot record (ovvero i primi 63 settori del disco) Attenzione a quello che fai mi raccomando byex P.S: il mio consiglio è quello di salvare i dati importanti altrove e di procedere alla formattazione dell'intero disco con verifica (dovrebbe portare via circa 3/4 ore) quindi calma e sangue freddo che per un lavoro ben fatto ci vuole tempo. Poi successivamente bisognerà ripartizionare il tutto e qui ti consiglio i dischi di ripristino di partition magic. Se ti chiede il valore del final pattern prima di procedere alla formattazione lascia il valore dichiarato 00 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
La ripartizione è necessaria? Devo usare per forza partition magic, o basta anche il cd d'installazione di winxp pro, che permette di creare partizioni?
Ho scaricato data eraser, visto che ci vuole tempo e pazienza, lo farò più in là con comodo. Ti ringrazio per le dritte, ti farò sapere come è andata la faccenda! ![]() Ciao, Francesco. x amadeus66: a questo punto, conviene anche a te provare, no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Mi inserisco
![]() Sì, creare almeno una partizione è necessario Partizionare non significa necessariamente dividere il disco in più partizioni, significa solo creare il supporto di base per l'indirizzamento dello stesso Quindi puoi fare anche una partizione unica per tutto il disco e puoi anche farlo durante l'installazione di XP |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
ok
Questa utility l'avevo utilizzata un pò di tempo fà, domani provo seguendo i consigli di bamby4enry.
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
x MM: volevo dire se era necessaria più di una partizione, visto quello che mi hai detto farò partizione unica con XP. Grazie e ciao
x amadeus66: se provi prima tu, fammi sapere come va! Bye, Francesco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Dopo tre ore di Data Erase full verification, mi informa che l'HD ha dei settori danneggiati e di ripetere l'operazione, ho riprovato a fare l'operazione quik (veloce) e poi anche la partizione primaria in DOS ma con esito negativo. Mi arrendo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ok, qppena mi è possibile, provo anch'io, spero di essere più fortunato
Ciao, Francesco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
Elimina tutte le partizioni e riprova con la formattazione dell'intero disco mi raccomando...compresi i primi 63 settori...mal che vada ti darà ancora errore...tu lascialo andare e fai dell'altro nel frattempo...non demordere byex |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:32.