|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: siracusa
|
"Mi aiutate a fare un baybus??"
ciao ragazzi dopo la finestra laterale è il turno del baybus.Ne vorrei realizzare uno per controllare le tutte le ventole del pc (le 4 del case + la 12x12 della cpu) mediante dei potenziometri..
il tutto corredato da 5 led,uno per ogni ventola(blu ma non ultraluminosi,se no chissà quanto mi viene a costare! che fanno più luce quando le ventole aumentano di giri e non inversamente proporzionali come ho visto da un utente di quesro sito..se è possibile! un altra domanda,che non riguarda il baybus:è possibile fare andare una ventola molto piano con un potenziometro??tipo 30-40rpm grazie!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
chiedi nulla.........
![]() io cmq non lo so fare ma sto studiando per farne uno da 7-12-off a 2 led(uno base che è + che suff per le mie esigenze) 5 ventole ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() se c'è qualcuno che mi può aiutare,io sono qui.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
io sto leggendo un articolo ben fatto in ita che spiega some fare...aspetto domani per comprare i componenti
![]() se permetti un consiglio io cominciere dalle cose un po + seplici per poi passare al complicato... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]() devo realizzare questo circuito solo che non so se i valori delle resistenze e dei potenziometri sono esatti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
up
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
stasera ho fatto una bella ricerca e ho visto i circuiti migliori per regolare la velocità delle ventole,aspetto sono che l'utente pnx mi chiarisca qualche dubbio e poi lo realizzo..
tanto uno di questi giorni ho lab di elettronica quindi potrei fare la spesa di componenti (sono più forniti loro di un negozio di elettronica ![]() sono un vandalo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
sarebbe bello fare una cosa sel tipo 3 led ognuno di un colore diverso ognuno che si accendese se la ventola gira a una certa velocità........tipo ledo rosso 0-4000rpm led giallo 4000-6000rpm e led verde 6000-8000rpm
ma qui andiamo sul complicatissimo e non è detto che si possa realizzare ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
pnx mi ha risposto,è stato chiarissimo,la prossima volta che ho laboratorio prendo ciò che mi serve..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ok ho finito di montare il circuito,tutto funziona a dovere!!solo una cosa non va,il led blu messo col circuito alla max potenza non fa molta luce,sono sicuro che ne potrebbe fare di più..
forse la resistenza da 800ohm è troppo grande?che dite voi?come posso risolvere? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ciao,
interesserebbe anche a me fare quello che hai fatto tu, saresti così gentile da dirmi, magari in privato, come ti ha aiutato pnx? Grazie mille. Van Diemen.
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
se ti serve una mano dimmelo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
hai un PVT
![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma (Bora Bora)
|
Quote:
il potenziometro da quanto lo hai preso? Ciauz ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ciao Crymin,
ti è arrivata la mail sulla tabella dei LEDs che hai postato? Van Diemen.
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
io ho seguito la guida da pcruner, chiara e decisa
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
grazie per il consiglio, ma temo di non aver capito 2 cose:
1) a cosa servono i due pulsanti alle estremità laterali? (io vorrei usare gli interruttori a 3 vie 12V-7V-off e i led bicolori) 2)i fili di alimentazione delle ventole come si innestano nei connettori per lo stereo?in che ordine? Grazie, soprattutto per la pazienza nel rispondere ad un asino del settore ![]() Van Diemen.
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Quote:
non so se c'è già da qualche parte uno scema per usare solo i led bicolore. te l'ho detto io ho 8 led. 4 rossi a 12v, 4 verdi per 7v. per 4 ventole complessive. i fili di alimentazione vanno inseriti in modo tale da far scorrere la corrente su tutti i punti dove poi verrà deviata la ventola. in sostanza si collagano tutte le masse in serie...e via dicendo...credimi è difficile da spiegare. ma lo schema che ho usato sinceramente mi è parso in un primo tempo complesso ma alla fin fine è una fesseria capirne la funzionalità. un consiglio aggiuntivo????fatti una bella ricerca. ByeZ
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ok, farò un mix tra lo schema che mi hai consigliato tu e quello in inglese trovato su fanbus.com
grazie. Van Diemen.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:55.