|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
misterioso problema Script Iptables & Debian...
allora...
installo debian con Gnome2. poi,per attivare il fireweall,metto il mio script (di nome firewall.sh) in /etc/init.d gli do l'eseguibilità con: chmod +x /etc/init.d/firewall.sh e subito dopo faccio: update-rc.d firewall.sh start 99 2 . per creare il link in rc2.d Al reboot del PC mi appaiono una sfilza di errori (tanti quanti le righe del mio script) che dicono: /etc/rc2.d/S99firewall: -t: command not found :command not foundall: e ovviamente lo script non viene eseguito ![]() In pratica quel -t non riconosciuto appartiene al "-t filter" presente nelle righe del mio script! Li elimino tutti e al successivo reboot il comando non più riconosciuto diventa -A ![]() è come se iptables non riconoscesse la sintassi dello script ![]() Se vado in /etc/init.d e lancio manualmente lo script con "sh firewall.sh" il risultato è lo stesso ![]() Il bello è che se apro la shell e digito una riga per ipatbles viene accettata ma di leggere i comandi dallo script non se ne parla ![]() Premetto che lo script è OK perchè già testato su altre distro (Mandrake 8.2 e Slack 8.1) Cos'è che non funziona? ![]() mi sembra di aver fatto quello che si doveva fare,o no? Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Se non ci fai vedere lo script, sono d'accordo con la Debian
![]()
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
...eccolo ![]() Lo dovresto conoscere bene perchè mi hai aiutato proprio tu a farlo ![]() Lo uso da mesi senza problemi su altre distro ma ora.... # COLLEGAMENTO AL PROGRAMMA IPTABLES IPT=/sbin/iptables # SET-UP POLICY CATENE PRINCIPALI $IPT -t filter -P INPUT DROP $IPT -t filter -P OUTPUT DROP $IPT -t filter -P FORWARD DROP $IPT -t filter -F $IPT -t filter -X # CREAZIONE DI 7 NUOVE CATENE AUSILIARIE $IPT -t filter -N ppp_in $IPT -t filter -N ppp_out $IPT -t filter -N tcp_flags $IPT -t filter -N log_drop $IPT -t filter -N warn_drop $IPT -t filter -N check_in $IPT -t filter -N check_out # REGOLE DELLA CATENA DI INPUT $IPT -t filter -A INPUT -s 224.0.0.0/8 -j log_drop $IPT -t filter -A INPUT -i lo -j ACCEPT $IPT -t filter -A INPUT -i ! lo -d 127.0.0.0/8 -j log_drop $IPT -t filter -A INPUT -i ppp0 -j ppp_in $IPT -t filter -A INPUT -j log_drop # REGOLE DELLA CATENA Di TCP_FLAGS $IPT -t filter -A tcp_flags -p tcp --tcp-flags ALL FIN,URG,PSH -j DROP $IPT -t filter -A tcp_flags -p tcp --tcp-flags ALL ALL -j DROP $IPT -t filter -A tcp_flags -p tcp --tcp-flags ALL SYN,RST,ACK,FIN,URG -j DROP $IPT -t filter -A tcp_flags -p tcp --tcp-flags ALL NONE -j DROP $IPT -t filter -A tcp_flags -p tcp --tcp-flags SYN,RST SYN,RST -j DROP $IPT -t filter -A tcp_flags -p tcp --tcp-flags SYN,FIN SYN,FIN -j DROP $IPT -t filter -A tcp_flags -p tcp --tcp-flags FIN FIN -j DROP # REGOLE CATENA DI LOG_DROP $IPT -t filter -A log_drop -j LOG --log-level warning --log-prefix '<audit>' $IPT -t filter -A log_drop -j DROP # REGOLE CATENA DI WARN_DROP $IPT -t filter -A warn_drop -j LOG --log-level warning --log-prefix '<netfilter warning>' $IPT -t filter -A warn_drop -j DROP # REGOLE CATENA DI CHECK_IN $IPT -t filter -A check_in -p tcp --dport 0:1023 -j warn_drop $IPT -t filter -A check_in -p udp --dport 0:1023 -j warn_drop $IPT -t filter -A check_in -p tcp --dport 6000:6063 -j warn_drop $IPT -t filter -A check_in -p udp --dport 6000:6063 -j warn_drop $IPT -t filter -A check_in -p tcp --dport 10000 -j warn_drop $IPT -t filter -A check_in -p tcp --dport 32768 -j warn_drop $IPT -t filter -A check_in -p udp --dport 32768 -j warn_drop $IPT -t filter -A check_in -j RETURN # REGOLE CATENA DI CHECK_OUT $IPT -t filter -A check_out -p tcp --sport 0:1023 -j warn_drop $IPT -t filter -A check_out -p udp --sport 0:1023 -j warn_drop $IPT -t filter -A check_out -p tcp --sport 6000:6063 -j warn_drop $IPT -t filter -A check_out -p udp --sport 6000:6063 -j warn_drop $IPT -t filter -A check_out -p tcp --sport 10000 -j warn_drop $IPT -t filter -A check_out -p tcp --sport 32768 -j warn_drop $IPT -t filter -A check_out -p udp --sport 32768 -j warn_drop $IPT -t filter -A check_out -j RETURN # REGOLE CATENA PPP_IN $IPT -t filter -A ppp_in -s 192.168.0.0/24 -j warn_drop $IPT -t filter -A ppp_in -d 192.168.0.0/24 -j warn_drop $IPT -t filter -A ppp_in -s 127.0.0.0/8 -j warn_drop $IPT -t filter -A ppp_in -d 127.0.0.0/8 -j warn_drop $IPT -t filter -A ppp_in -d 224.0.0.0/4 -j DROP $IPT -t filter -A ppp_in -j check_in $IPT -t filter -A ppp_in -j tcp_flags $IPT -t filter -A ppp_in -m state --state RELATED,ESTABLISHED -j ACCEPT $IPT -t filter -A ppp_in -p icmp --icmp-type 3 -j ACCEPT $IPT -t filter -A ppp_in -p icmp --icmp-type 0 -j ACCEPT $IPT -t filter -A ppp_in -p icmp --icmp-type 11 -j ACCEPT $IPT -t filter -A ppp_in -j log_drop # REGOLE CATENA PPP_OUT $IPT -t filter -A ppp_out -j check_out $IPT -t filter -A ppp_out -p icmp --icmp-type 3 -j REJECT --reject-with icmp-port-unreachable $IPT -t filter -A ppp_out -p icmp --icmp-type 11 -j REJECT --reject-with icmp-port-unreachable $IPT -t filter -A ppp_out -j ACCEPT # REGOLE CATENA DI OUTPUT $IPT -t filter -A OUTPUT -o ppp0 -j ppp_out Ogni suggerimento è ben accetto ![]() Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
ripensandoci, non è che dopo aver dichiarato IPT devi dargli "export IPT"?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
cioè subito dopo questo
IPT=/sbin/iptables metti export IPT ma dovrebbe essere per render la variabile IPT visibile al di fuori dello script, non credo c'entri molto... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Non dovrebbe essere quello; magari all'inizio dello script inserisci
#!/bin/bash
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non cambia nulla... ...il problema rimane ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
prova invece di
IPT=/sbin/iptables metti IPT="/sbin/iptables" ... cmq anche io ho debian e funziona. ciao Arpeda
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() ...il fatto è che mi sembra di aver fatto tutto quello che andava fatto... vai a scoprire dov'è l'intoppo... Ciao ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
niente da fare... ..non era lui il colpevole ![]() se vi può essere utile: ho fatto la seguente prova: ho aperto lo script con gedit e con un copia&incolla l'ho copiato nella shell!!! ebbene,facendo questa operazione "manuale" le regole vengono caricate e le posso benissimo vedere con iptables -L ![]() Deduco che allora non è un problema di iptables ne di configurazione del kernel: ma allora perchè se iptables tenta di leggere da quello script non riconosce la sintassi e mi da errore su tutti i simboli???? stranissimo... qualche idea??? Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
io nel mio script non ho usato la variabile... prova a sostituirla a mano con /sbin/iptables... è un metodo un po' da zappatore, ma se può servire...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() più che da zappatore,diciamo che è poco elegante ![]() ma pur fi farlo andare..... Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ho eliminato IPT=/sbin/iptables e sostituito tutti i $IPT sia con /sbin/iptables che in un secondo tentativo con iptables: Risultato: al boot ottengo una miriade di messaggi di errore del tipo: Iptables: Target name XXXX invalid ![]() dove per XXXX c'è di tutto!!!! comincio a disperare.... Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
tempo fa installai debian da tasksel selezionando sia X che Desktop Enviroment e non ebbi questi problemi di script!!!
Questa volta ho detto NO sia a tasksel che dselect e ho installato i pacchetti che ritenevo utili successivamente!!! Non vorrei aver dimenticato di installare qualcosa di fondamentale... ...perciò vi allego l'output del comando dpkg -l spero sia utile... Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
non è possibile!!
se io metto il tuo script in un file chiamato pippo poi gli do i permessi di esecuzione e lo lancio con ./pippo funziona, non vedo perchè a te non dovrebbe andare hai provato così? ciao daniele
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
ripeto: lo script è OK perchè ha sempre funzionato ![]() solo adesso con debian fa i capricci ![]() Quote:
a sto punto purchè funzioni accetto tutto però dovrebbe avviarsi in automatico al boot... ...come è normale che sia ![]() Ciao ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
intanto se funziona così stiamo un passo avanti poi si procederà a farlo partire in automatico.
cmq in rc.d .. ci sono solo dei link simbolici a script che ti avviano determinati servizi .. quindi, se come ti ho detto, funziona basta che fai un link che punta al tuo script ciao
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() faccio: cd /etc/init.d ./firewall ed ottengo gli errori che ho descritto in apertura di 3d ![]() non c'è verso di attivare questo maledetto script ![]() Quel che mi fa impazzire è che iptables è installato e la sintassi dello script è corretta...ma allora perchè succede questo??? Pensavo a un pacchetto mancante (vedi allegato precedente) o a qualcosa mal configurata ma non saprei cosa di preciso.... BOH! Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
che stranezze però... l'owner dello script è root? i permessi sono rx r r ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:45.