|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Dilemma Periferiche Ide
Salve.. desideravo sapere cosa indica la posizione del jumper CS (Cable Select) dietro le periferiche IDE.. in quali occasioni va settato?
E poi.. il collegamento di una periferica IDE al connettore estremo o a quello che lo precede influenza la priorita' della periferica in termini di Primario o Secondario? Cioe' collegando l'HD primario (C: per intenderci) indifferentemente ad uno dei due connettori cambia qualcosa? L'hd verra' visto sempre come primario? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
|
Dunque.
Negli UDMA dal 4 in poi, usando il cavo apposito, il verso è obbligato: dal controller, parte di cavo più lunga e solitamente col connettore in blu, all'estremo, a cui colleghi il disco master. Lo slave lo connetti al centro.
Per il jumper CS, io non lo uso mai in quanto preferisco settare M e S le due periferiche. Dovrebbe essere così: entrambe le periferiche le setti col jumper CS e quindi è la loro posizione lungo il cavo a determinarne la priorità... Xspazz |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Re: Dunque.
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
|
Allora diciamo che per PRASSI COMUNE alla estremità si attacca il master e in mezzo lo slave
Se tu lasci tutto settato cable select rispettando quanto detto da me adesso avrai master e slave lo stesso perchè li seleziona la posizione del cavo Se invece su uno selezioni master e sull'altro slave puoi anche invertire le posizione delle periferiche sul cavo cmq secondo me meglio evitare e fare le cose come la prassi vuole La parte + lunga del cavo che a volte è blu va attaccata alla mobo e non all'HD |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
|
Entrambi.
In effetti il controller va in tilt se posizioni male i connettori e/o i jumper perchè la comunicazione fra le periferiche usa sia il fronte in salita che quello in discesa fra il controller e la cache del disco. L'ordine sul cavo serve per determinare l'arbitraggio dei trasferimenti e il jumper a specificare la priorità della periferica... ... e se ho detto qualche castroneria... infierite pure! ^___^ Almeno io l'ho capita così... ... comunque se tu usi due hd, M e S, insieme, in genere il M fa il boot, a meno di non cambiare la sequenza di boot nel BIOS della mobo. Se avessi un CD come M e un HD come S, l'hd partirebbe comunque. In teoria la sequenza di boot, sulle periferiche IDE con due controller, inizia dal primary M e finisce con secondary S, nella ricerca dell'hd... Xspazz |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:35.