|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Riciclo vecchio alimentatore
Ho un vecchio alimentatore del Pentium 2 da 245W, e nn essendo molto esperto di ali vorrei chiedere se è possibile aprirlo e riutilizzare la ventola che c'è dentro. In sostanza voglio sapere se:
1) posso aprire l'ali senza correre rischi (per me), xchè non ci ho mai provato dopo aver letto le scritte di pericolo che ci sono sopra. 2) la ventola che c'è all'interno è riciclabile? che attacco ha? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Trento
|
certo che puoi aprirlo! Non ci sono problemi! Basta che sia staccato dalla corrente!
![]() X l'attacco della ventola dipende da ali ad ali! Il mio ha un connettore simile a quello delle ventole che si attaccano sulla scheda madre, altri invece sono saldati direttamente sulla basetta dell' alimentatore! Comunque sia puoi sempre riutilizzarla! Ciao!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Ho aperto l'ali, ed ha una ventola 90x90 YATE LOON; sopra c'è scritto 12V 0,19A, ed ha un connettore semplice da due fili, uno rosso e uno nero. Dove la attacco?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: BOLOGNA
|
Guarda il manuale della scheda madre. per i connettori a tre poli il il cavo rosso +12v va collegato al centro, il cavo nero -12v guardando il connettore sulla mo-bo con la linguetta in alto va connesso al'estrema destra.
Se usi un connettore alimentazione tipo cd-rom h-d etc. metti il nero nel cavo nero e il rosso nel cavo giallo
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma (Bora Bora)
|
Ma è rotto?
Scusa se mi permetto... ma se l'ali funziona, perchè non lo usi per alimentare HDD CD e CDRW? così fai meno carico sull'ali primario...
poi prendi 5€ e ti compri una bella ventola tachimetrica... 'chè quelle dell'ali difficilmente lo sono... Ciauz
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:05.