Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2025, 11:51   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...to_147732.html

L'industria degli smartphone si prepara a un 2026 difficile: secondo le ultime analisi di Counterpoint Research, le spedizioni globali caleranno del 2,1% per cause facilmente comprensibili. La brutta notizia è che i rincari colpiranno soprattutto la fascia bassa

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2025, 11:54   #2
GdzPlus
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Finalmente oserei dire!
GdzPlus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2025, 11:57   #3
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da GdzPlus Guarda i messaggi
Finalmente oserei dire!
in che senso finalmente?
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2025, 13:12   #4
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
ho appena pagato un 8/256gb di ram ZTL 90 euro...
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2025, 13:18   #5
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
piú si alzano i prezzi e piú si fa il gioco di apple. non bene
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2025, 13:26   #6
GdzPlus
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
in che senso finalmente?
Opinione personale, non ne posso più di vedere smartphone venduti a 1000 euro e più che hanno bene o male la stessa qualità degli smartphone di 3-4-5 anni fa
GdzPlus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2025, 13:34   #7
JoJo
Senior Member

L'Avatar di JoJo

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Opinione personale, non ne posso più di vedere smartphone venduti a 1000 euro e più che hanno bene o male la stessa qualità degli smartphone di 3-4-5 anni fa
Tra un po' quelli li vedrai a 1300 euro. A 1000 euro ci porteranno quelli di 6-7-8 anni fa.
JoJo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2025, 13:37   #8
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
quindi,stessi prezzi e qualità infima o prezzi più alti per la stessa roba,la IA sta facendo danni anche al resto delle industrie.....bello eh???
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2025, 13:38   #9
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
posso ipotizzare chi ci andrá a guadagnare invece siano proprio quelle fasce. se le fasce economiche si rivelano pessime si deciderá di spendere di piú
Old 17-12-2025, 15:19   #10
mozzarello
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2025
Se quelle ca..he aggiornassero i telefoni per 10-15 anni non ci sarebbe bisogno di doverli cambiare tanto spesso. Altro mercato imbecille che si appoggia sul "mi tirano più gli occhi che la pelle", invece cge fare prodotti fatti bene e durevoli, dei fottuti usa e getta, cinesi magari.
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2025, 16:25   #11
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

se uno il telefono se lo tiene almeno 4 o 5 anni il problema non esiste
Old 17-12-2025, 16:35   #12
randorama
Senior Member

rimane sempre il fatto che, ancora, non ho trovato nessuno che mi abbia dato una risposta plausibile alla domanda
"ma tu cosa ci fai con un telefono da 1000 euro che non riesci a fare con uno da 200"?.

l'unico che mi ha dato una risposta plausibile è stato chi mi ha detto "eh, ma le foto sono migliori".

plausibile fintanto che non ho scoperto che le destinazione delle "foto migliori" non era il laboratorio di stampa per un ingrandimento in A3 ma la pagina facebook.
Old 17-12-2025, 16:44   #13
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
rimane sempre il fatto che, ancora, non ho trovato nessuno che mi abbia dato una risposta plausibile alla domanda
"ma tu cosa ci fai con un telefono da 1000 euro che non riesci a fare con uno da 200"?.

l'unico che mi ha dato una risposta plausibile è stato chi mi ha detto "eh, ma le foto sono migliori".

plausibile fintanto che non ho scoperto che le destinazione delle "foto migliori" non era il laboratorio di stampa per un ingrandimento in A3 ma la pagina facebook.
il telefono da 200 euro 9 volte su 10 non viene supportato, lo compri con la versione X di android e quella rimane
Old 17-12-2025, 16:46   #14
mozzarello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
il telefono da 200 euro 9 volte su 10 non viene supportato, lo compri con la versione X di android e quella rimane
Infatti il problema è quello, i telefoni andrebbero supportati 10 anni, tanto a parte patch di sicurezza, i sw degli ultimi 10 anni non ha aggiunt niente di nuovo praticamente.
Old 17-12-2025, 16:56   #15
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Infatti il problema è quello, i telefoni andrebbero supportati 10 anni, tanto a parte patch di sicurezza, i sw degli ultimi 10 anni non ha aggiunt niente di nuovo praticamente.
Beh, 10 anni mi sembrano decisamente tantini. Diciamo che gia' 5 anni dovrebbero essere il minimo per supporto SW e HW (parti di ricambio). Mi ritengo soddisfatto del supporto di 7 major offerto dai Pixel.
Old 17-12-2025, 17:01   #16
mozzarello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Beh, 10 anni mi sembrano decisamente tantini. Diciamo che gia' 5 anni dovrebbero essere il minimo per supporto SW e HW (parti di ricambio). Mi ritengo soddisfatto del supporto di 7 major offerto dai Pixel.
10 anni perché per come uso il telefono io, non cambia molto da oggi a 10 anni fa, anzi proprio niente. Capisco che loro debbano anche venderli, ma preferirei che facessero uscire prodotti davvero superiori e innovativi, invece che forzare il cambio per obsolescenza programmata e alla fine ti trovi lo stesso oggetto solo più pulito e meno rigato.
Old 17-12-2025, 17:04   #17
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
si vede che ho beccato il caso su 10; il penultimo telefono che ho avuto (uno xiaomi note 4 ) si è beccato 2 major update.

ma, al di là di la di quello, e del fatto che, pur con un OS vecchio (ripeto: vecchio dopo aver ricevuto due major update) funzionava comunque senza problemi, due considerazioni.

1) dopo 4-5 anni la batteria non regge più;
2) se, dopo 4-5 cambio un telefono da 200 euro con un altro da 200 euro, quello nuovo sarà quasi sicuramente più performante di quello da 1000 euro di 5 anni prima.

e, bonus...

3) voglio vedere quanti di quelli che si comprano un telefono da 1000 euro (a rate, ovviamente...) se lo tengono per 5 anni.
Old 17-12-2025, 17:12   #18
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi

mai speso 1000 euro ma con l’iphone ho:
-sos satellitare
-autenticazione biometrica piú sicura
-aggiornamenti per molti anni
-centri assistenza ufficiali ovunque

oltre ovviamente a averr una esperienza fluida, app ottimizzate, foto migliori ecc.

alla fine sono le stesse motivazioni per cui non abbiamo tutti la panda
Old 17-12-2025, 17:12   #19
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Che sia finalmente l'inizio della fine degli acquisti impulsivi?

Il volgo dovrebbe smettere di cambiare cell. ogni tre per due

Da parte mia sono fermo ad un LG K10 (del 2017, preso nuovo scontato nel 2018, batteria sostituita nel 2021 mi pare) che ancora permette di telefonare, mandare messaggi ed utilizzare la posta elettronica ... potrei anche navigare, ma preferisco farlo dal PC

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2025, 17:24   #20
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Se quelle ca..he aggiornassero i telefoni per 10-15 anni
un telefono aggiornato per 15 anni diventerebbe inutilizzabile molto ma molto prima prova oggi a usare uno di 10 anni fa è tanto se puoi telefonare e mandare un sms, ma tanto
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian