|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Acme Store
|
adozione router con sim e abbandono della fibra cablata, pro e contro?
sostanzialmente, vorrei tagliare la spesa della linea internet (fastweb fibra, circa 27 € mese), e avevo pensato di prendere un router per la sim dati, sim che costerebbe dagli 8 ai 13 euro circa con 700/1000 gb, che per quello che faccio io dovrebbero essere ampiamente sufficienti.
Chiedo qui se qualcuno ho già abbandonato la fibra cablata per un router con sim per capire come si trova, che differenze sostanziali ha notato, praticamente pro e contro di questa scelta. grazie, saluti
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2020
|
la stabilità di una fibra ottica non ha paragoni
la connessione dati mobile 'soffre' di parecchie variabili difficilmente prevedibili: saturazione, bande disponibili, router/modem utilizzato, spegnimento nelle ore notturne delle bande per il risparmio energetico |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2024
|
Io ho già abbandonato la fibra per una connessione 4G+, ma stò valutando il passaggio al 5G per prestazioni, usando il pc per gaming.
Differenze sono le velocità di punta e medie (la fibra è sempre più veloce e stabile, mentre il 4G/5G è più sofferente in tal senso, dipende molto dalla zona cui ti trovi). I pro sono costi più bassi mensili dell'offerta (con max 10€ si trovano ottime offerte in 5G con tagli da 250-300GB), per contro il costo del router è parecchio alto (sul nuovo siamo sui 200€ mentre sull'usato potresti trovare qualcosa sui 130€). Potresti prendere una SIM dell'operatore che serve meglio la tua zona e testarla da smartphone per un mese, cosi da renderti conto delle prestazioni reali.
AMD Ryzen 9600X OC 5.6GHZ | Asus Prime B650M-A WIFI II | Kingston Fury Beast 32GB DDR5 6000MHZ CL30 | Samsung 990 Evo Plus 1TB | Msi GeForce RTX 5070 Ventus 2X OC +310C/+325M | Asus Prime AP850G 850W | Cooler Master MasterLiquid ML360 Illusion | Antec C3 | Lenovo Legion R27QR 2K | CCZ Melody | Xbox Controller |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Io sono passato alla SIM da più di 1 anno e ne sono MOLTO contento. Ho un Router Zyxel con antenna esterna, uso normale di internet in famiglia, un po' di streaming, telecamere e domotica, (no gaming) ed il consumo medio è di 200Gb/mese. Differenze con la precedente FTTC non ne ho trovate se non nel portafoglio Un altro vantaggio (per me sostanziale) è la possibilità di cambiare operatore senza clausole o penali |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
grazie,
sono orientato su un 4g+, a me interessa principalmente che la linea ci sia sempre, la velocità inferiore o ballerina non mi interessa, sempre che mi permetta almeno di navigare onestamente. In sostanza se il segnale della linea telefonica è buono non dovrei accorgermi più di tanto di non avere la linea cabata, corretto?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Le variabili possono essere tante ma per avere una idea di che tipo di connessione puoi avere il consiglio è di andare su lte italy per verificare ripetitori e operatori nella tua zona, poi fai delle prove con lo smartphone nelle varie ore della giornata.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di quale compagnia è la sim?
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2024
|
Quote:
AMD Ryzen 9600X OC 5.6GHZ | Asus Prime B650M-A WIFI II | Kingston Fury Beast 32GB DDR5 6000MHZ CL30 | Samsung 990 Evo Plus 1TB | Msi GeForce RTX 5070 Ventus 2X OC +310C/+325M | Asus Prime AP850G 850W | Cooler Master MasterLiquid ML360 Illusion | Antec C3 | Lenovo Legion R27QR 2K | CCZ Melody | Xbox Controller |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Il consiglio è di andare a vedere la tua zona come è coperta, perché varia moltissimo da zona a zona, e scegliere di conseguenza. Altro consiglio è di prendere un buon router 5g per avere tutte le possibilità aperte, anche se le condizioni dovessero variare, o trovassi qualche offerta più vantaggiosa della prima. Considera che alcuni operatori adottano pratiche tipo il cambio ip o la disconnessione a intervalli prestabiliti, anche questo un fattore che può influenzare la scelta in base all'uso... Come anche la latenza, che rispetto ad una fibra, seppur fftc può essere molto diversa
Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Al momento ho Iliad 5G 9,99€/mese, velocità non stratosferiche (Down 130Mbps/Up 30Mbps) ma connessione solidissima. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
io con fastweb cablata sono a 60/20...
Col ping invece come sei messo? Che soluzione hai adottato per l'antenna esterna? Router (interno) a muro e foro subito dietro?
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Col ping invece come sei messo?
Sui 25/30 (in standard di una connessione con SIM) Che soluzione hai adottato per l'antenna esterna? Router (interno) a muro e foro subito dietro? Router interno in mansarda vicino all'abbaino, antenna esterna KASER 180° montata sotto lo sporto del tetto, lunghezza cavo antenna 1,5mt. Tutto molto pulito e di facile accesso |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
spesa per router e antenna? E' un 4g+?
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
grazie
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:23.