Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2025, 21:15   #1
coyote_65
Senior Member

L'Avatar di coyote_65

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Acme Store
adozione router con sim e abbandono della fibra cablata, pro e contro?

sostanzialmente, vorrei tagliare la spesa della linea internet (fastweb fibra, circa 27 € mese), e avevo pensato di prendere un router per la sim dati, sim che costerebbe dagli 8 ai 13 euro circa con 700/1000 gb, che per quello che faccio io dovrebbero essere ampiamente sufficienti.

Chiedo qui se qualcuno ho già abbandonato la fibra cablata per un router con sim per capire come si trova, che differenze sostanziali ha notato, praticamente pro e contro di questa scelta.

grazie, saluti
Old 13-11-2025, 08:57   #2
capodistria
Senior Member

L'Avatar di capodistria

Iscritto dal: May 2020
la stabilità di una fibra ottica non ha paragoni
la connessione dati mobile 'soffre' di parecchie variabili difficilmente prevedibili: saturazione, bande disponibili, router/modem utilizzato, spegnimento nelle ore notturne delle bande per il risparmio energetico
capodistria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2025, 09:08   #3
senza nick
Member

L'Avatar di senza nick

Iscritto dal: Oct 2024
Io ho già abbandonato la fibra per una connessione 4G+, ma stò valutando il passaggio al 5G per prestazioni, usando il pc per gaming.
Differenze sono le velocità di punta e medie (la fibra è sempre più veloce e stabile, mentre il 4G/5G è più sofferente in tal senso, dipende molto dalla zona cui ti trovi).
I pro sono costi più bassi mensili dell'offerta (con max 10€ si trovano ottime offerte in 5G con tagli da 250-300GB), per contro il costo del router è parecchio alto (sul nuovo siamo sui 200€ mentre sull'usato potresti trovare qualcosa sui 130€).
Potresti prendere una SIM dell'operatore che serve meglio la tua zona e testarla da smartphone per un mese, cosi da renderti conto delle prestazioni reali.
AMD Ryzen 9600X OC 5.6GHZ | Asus Prime B650M-A WIFI II | Kingston Fury Beast 32GB DDR5 6000MHZ CL30 | Samsung 990 Evo Plus 1TB | Msi GeForce RTX 5070 Ventus 2X OC +310C/+325M | Asus Prime AP850G 850W | Cooler Master MasterLiquid ML360 Illusion | Antec C3 | Lenovo Legion R27QR 2K | CCZ Melody | Xbox Controller
senza nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2025, 09:23   #4
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da coyote_65 Guarda i messaggi
sostanzialmente, vorrei tagliare la spesa della linea internet (fastweb fibra, circa 27 € mese), e avevo pensato di prendere un router per la sim dati, sim che costerebbe dagli 8 ai 13 euro circa con 700/1000 gb, che per quello che faccio io dovrebbero essere ampiamente sufficienti.

Chiedo qui se qualcuno ho già abbandonato la fibra cablata per un router con sim per capire come si trova, che differenze sostanziali ha notato, praticamente pro e contro di questa scelta.

grazie, saluti
Tutto dipende dalle tue esigenze e dalla copertura nella tua zona.
Io sono passato alla SIM da più di 1 anno e ne sono MOLTO contento.

Ho un Router Zyxel con antenna esterna, uso normale di internet in famiglia, un po' di streaming, telecamere e domotica, (no gaming) ed il consumo medio è di 200Gb/mese.

Differenze con la precedente FTTC non ne ho trovate se non nel portafoglio , fatto l'investimento iniziale ho iniziato a risparmiare dopo circa 9 mesi.

Un altro vantaggio (per me sostanziale) è la possibilità di cambiare operatore senza clausole o penali
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2025, 09:28   #5
coyote_65
Senior Member

L'Avatar di coyote_65

grazie,
sono orientato su un 4g+, a me interessa principalmente che la linea ci sia sempre, la velocità inferiore o ballerina non mi interessa, sempre che mi permetta almeno di navigare onestamente.
In sostanza se il segnale della linea telefonica è buono non dovrei accorgermi più di tanto di non avere la linea cabata, corretto?
Old 13-11-2025, 09:51   #6
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

Le variabili possono essere tante ma per avere una idea di che tipo di connessione puoi avere il consiglio è di andare su lte italy per verificare ripetitori e operatori nella tua zona, poi fai delle prove con lo smartphone nelle varie ore della giornata.
Old 13-11-2025, 11:01   #7
coyote_65
Senior Member

L'Avatar di coyote_65

Quote:
Originariamente inviato da TecnoPC Guarda i messaggi
Tutto dipende dalle tue esigenze e dalla copertura nella tua zona.
Io sono passato alla SIM da più di 1 anno e ne sono MOLTO contento.

Ho un Router Zyxel con antenna esterna, uso normale di internet in famiglia, un po' di streaming, telecamere e domotica, (no gaming) ed il consumo medio è di 200Gb/mese.

Differenze con la precedente FTTC non ne ho trovate se non nel portafoglio , fatto l'investimento iniziale ho iniziato a risparmiare dopo circa 9 mesi.

Un altro vantaggio (per me sostanziale) è la possibilità di cambiare operatore senza clausole o penali
ho letto dopo aver postato, l'antenna esterna è fondamentale suppongo per la stabilità del segnale...
Di quale compagnia è la sim?
Old 13-11-2025, 11:05   #8
senza nick
Member

L'Avatar di senza nick

Iscritto dal: Oct 2024
Quote:
grazie,
sono orientato su un 4g+, a me interessa principalmente che la linea ci sia sempre, la velocità inferiore o ballerina non mi interessa, sempre che mi permetta almeno di navigare onestamente.
In sostanza se il segnale della linea telefonica è buono non dovrei accorgermi più di tanto di non avere la linea cabata, corretto?
teoricamente si, almeno in navigazione, salvo forti rallentamenti dovuti a congestione/maltempo, cmq sempre temporanei.
AMD Ryzen 9600X OC 5.6GHZ | Asus Prime B650M-A WIFI II | Kingston Fury Beast 32GB DDR5 6000MHZ CL30 | Samsung 990 Evo Plus 1TB | Msi GeForce RTX 5070 Ventus 2X OC +310C/+325M | Asus Prime AP850G 850W | Cooler Master MasterLiquid ML360 Illusion | Antec C3 | Lenovo Legion R27QR 2K | CCZ Melody | Xbox Controller
senza nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2025, 11:05   #9
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Il consiglio è di andare a vedere la tua zona come è coperta, perché varia moltissimo da zona a zona, e scegliere di conseguenza. Altro consiglio è di prendere un buon router 5g per avere tutte le possibilità aperte, anche se le condizioni dovessero variare, o trovassi qualche offerta più vantaggiosa della prima. Considera che alcuni operatori adottano pratiche tipo il cambio ip o la disconnessione a intervalli prestabiliti, anche questo un fattore che può influenzare la scelta in base all'uso... Come anche la latenza, che rispetto ad una fibra, seppur fftc può essere molto diversa

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk
unnilennium è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2025, 13:21   #10
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

Quote:
ho letto dopo aver postato, l'antenna esterna è fondamentale suppongo per la stabilità del segnale...
Di quale compagnia è la sim?
Fortunatamente nella mia zona c'è ampia scelta di ripetitori/operatori, tuttavia l'antenna esterna sicuramente aiuta a consolidare la connessione

Al momento ho Iliad 5G 9,99€/mese, velocità non stratosferiche (Down 130Mbps/Up 30Mbps) ma connessione solidissima.
Old 13-11-2025, 21:13   #11
coyote_65
Senior Member

L'Avatar di coyote_65

io con fastweb cablata sono a 60/20...
Col ping invece come sei messo?
Che soluzione hai adottato per l'antenna esterna? Router (interno) a muro e foro subito dietro?
Old 13-11-2025, 22:11   #12
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

Col ping invece come sei messo?
Sui 25/30 (in standard di una connessione con SIM)

Che soluzione hai adottato per l'antenna esterna? Router (interno) a muro e foro subito dietro?
Router interno in mansarda vicino all'abbaino, antenna esterna KASER 180° montata sotto lo sporto del tetto, lunghezza cavo antenna 1,5mt.
Tutto molto pulito e di facile accesso
Old 14-11-2025, 01:58   #13
coyote_65
Senior Member

L'Avatar di coyote_65

spesa per router e antenna? E' un 4g+?
Old 15-11-2025, 09:32   #14
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

Quote:
spesa per router e antenna? E' un 4g+?
Router e antenna 5G.
Al tempo sui 300€ ma ultimamente i prezzi si sono abbassati.
Old 15-11-2025, 09:50   #15
coyote_65
Senior Member

L'Avatar di coyote_65

grazie

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Ancora più giù: 24,19€ il ...
Marathon arriverà a marzo su PS5,...
Corsair accende il Natale 2025 con scont...
Smartwatch in forte sconto su Amazon: Ap...
[NO] Samsung pronta ad abbandonare gli S...
Ecco la lista degli articoli più ...
Amazon meglio degli store digitali: Batt...
Dal Giappone un altoparlante portatile i...
OPPO Find X9: compatto, razionale e senz...
Questo PC portatile gaming è un vero mos...
NVIDIA si prende Slurm: con l'acquisizio...
DHRUV64: primo processore RISC-V dual-co...
Tineco e Dreame di nuovo in offerta: le ...
Amazon Haul rilancia: sui nuovi arrivi s...
Il prezzo della Steam Machine potrebbe e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian