Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2025, 18:38   #1
Elfen89
Junior Member

L'Avatar di Elfen89

Iscritto dal: Sep 2012
Mobo Asrock B450 Pro 4 e TPM 2.0

Salve,

Ho una sceda madre Asrock B450 Pro 4 Socket AM4 con Bios P 1.30, mai aggiornato quindi.
Che versione devo utilizzare del bios per poter attivare il tpm? Non c'e nessuna opzione in Tools\CPU Configuration, percio devo aggiornare In tutte le descrizione presenti sulla pagina del dei driver Bios del produttore non viene riportato che non è consigliabile aggiornare se si usano CPU Pinnacle Ridge, come è il mio Ryzen 5 2600 Six Core

https://www.asrock.com/mb/amd/b450%2...index.asp#BIOS

cosa devo fare?
Elfen89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2025, 07:50   #2
elm18
Member

Iscritto dal: Aug 2022
Quote:
Originariamente inviato da Elfen89 Guarda i messaggi
Salve,

Ho una sceda madre Asrock B450 Pro 4 Socket AM4 con Bios P 1.30, mai aggiornato quindi.
Che versione devo utilizzare del bios per poter attivare il tpm? Non c'e nessuna opzione in Tools\CPU Configuration, percio devo aggiornare In tutte le descrizione presenti sulla pagina del dei driver Bios del produttore non viene riportato che non è consigliabile aggiornare se si usano CPU Pinnacle Ridge, come è il mio Ryzen 5 2600 Six Core

https://www.asrock.com/mb/amd/b450%2...index.asp#BIOS

cosa devo fare?

In teoria dovresti vedere un opzione "AMD fTPM Switch" sotto CPU configuration, fine dalla prima versione del BIOS, più c'è un altra opzione sotto advanced e trusted computing (ma credo sia legata a un eventuale modulo Tom da attaccare alla mobo, mentre il 2600 lo ha incorporato). Se proprio non c'è nulla puoi provare ad aggiornare il BIOS alla versione 1.80 e POI da quella alla 3.50, che non dovrebbero avere problemi con la tua cpu. Bastano queste due versioni, senza passare da tutte quelle intermedie
elm18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2025, 18:03   #3
Elfen89
Junior Member

L'Avatar di Elfen89

Quote:
Originariamente inviato da elm18 Guarda i messaggi
In teoria dovresti vedere un opzione "AMD fTPM Switch" sotto CPU configuration, fine dalla prima versione del BIOS, più c'è un altra opzione sotto advanced e trusted computing (ma credo sia legata a un eventuale modulo Tom da attaccare alla mobo, mentre il 2600 lo ha incorporato). Se proprio non c'è nulla puoi provare ad aggiornare il BIOS alla versione 1.80 e POI da quella alla 3.50, che non dovrebbero avere problemi con la tua cpu. Bastano queste due versioni, senza passare da tutte quelle intermedie
grazie proverò
Old 01-09-2025, 17:59   #4
Elfen89
Junior Member

L'Avatar di Elfen89

TPM 2.0 lo ho attivato, ma il Controllo integrità PC mi dice di abilitare l'avvio protetto. E' il Secure boot che sta in Sicurity? che cosa devo fare con il CSM?
Old 02-09-2025, 06:50   #5
elm18
Member

Sì avvio protetto è il "secure boot", spesso va a braccetto col TPM nei requisiti. Il CSM dovrebbe disabilitarsi da solo quando abiliti il secure boot e generalmente non serve tenerlo abilitato sui sistemi moderni.
Old 02-09-2025, 09:28   #6
Elfen89
Junior Member

L'Avatar di Elfen89

Quote:
Originariamente inviato da elm18 Guarda i messaggi
Sì avvio protetto è il "secure boot", spesso va a braccetto col TPM nei requisiti. Il CSM dovrebbe disabilitarsi da solo quando abiliti il secure boot e generalmente non serve tenerlo abilitato sui sistemi moderni.
Abilitando il secure boot mi dice di disabilitare il CSM, ma così
facendo, quando esco dal BIOS e salvo, mi rimanda sempre al BIOS. Tutti i boot verso l'ssd scompaiono. Riporto il CSM come era prima. Ho anche provato a cambiare i parametri sotto il Csm da Legacy a UEfI.
Nonostante il Secure Boot sia attivo, nel controllo integrità di del PC mi segnala che è inattivo. Io sono molto ignorante più di questo non so che fare. Poi ho letto la questione del file system in MBR che va portato in Guid. Bho
P.S.

Cosa cambia se metto il Secure Boot da Custom a Standard?

Ultima modifica di Elfen89 : 02-09-2025 alle 09:34.
Old 02-09-2025, 17:07   #7
elm18
Member

Ok sì, davo per scontato che il tuo disco principale fosse già GUID mentre sarà sicuramente MBR, in questo caso non puoi effettivamente disabilitare il modulo di compatibilità (CSM). Come hai già letto da qualche parte per poter abilitare il secure boot dovresti necessariamente passare il disco in GUID. Fortunatamente è una procedura che si può fare anche senza necessariamente piallare tutto, qui trovi una video guida di microsoft.

Una volta convertito il disco in GUID potrai disabilitare il CSM e abilitare il secure boot. A quel punto il tuo sistema dovrebbe essere completamente "in regola" con i requisiti che ti servono.

Cambiare il secure boot da custom a standard non so cosa faccia, dovresti provare a guardare sulle info del bios/sul manuale della scheda madre, ma non bypassa il problema di sopra.
Old 02-09-2025, 17:44   #8
Elfen89
Junior Member

L'Avatar di Elfen89

Una domanda: cos'è che stabilisce il file system del disco? Il fatto che ci sia installato Win 10 o è l'ssd che ha MBR nativamente?
Old 02-09-2025, 18:53   #9
elm18
Member

più che filesystem, GPT (GUID Partition Table, prima ho usato l'acronimo errato) e MBR sono schemi di partizionamento (partion schemes) e lavorano un livello sotto ai filesystem (che sono invece ad esempio FAT, FAT32, NTFS, EXT4,...).
Sono entrambi in circolazione da un bel po', ma MBR è meno recente e mantenuto per compatibilità.

La scelta tra uno e l'altro per inizializzare un disco "vergine" penso sia generalmente delegata al processo di installazione e/o dalla capacità del disco (MBR supporta solo dischi fino a 2TB). Ad esempio una chiavetta di installazione potrebbe essere creata per supportare solo uno dei due, oppure entrambi e li la scelta dipende dalle impostazioni del BIOS. Mi è capitato ad esempio di isntallaare windows da una chiavetta ma laciando l'opzione di compatibilità attiva per poi trovarmi col disco principale in MBR

In ogni caso il tuo disco e sistema operativo sicuramente supportano anche GPT quindi puoi procedere senza problemi
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
ESA Solar Orbiter ha studiato il flusso ...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian