|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2018
|
Problemi nel Pannello di Controllo. help!
Ciao, ho Win 10 Pro.
Mi sono accorto che nel Pannello di Controllo ci sono 3 voci che non sono evidenziate e quindi cliccandoci sopra non si aprono. Infatti se ci clicco sopra, una scritta mi dice: Applicazione non trovata. Cosa potrebbe essere successo? Come posso risolvere? Mi sapete dire che quelle icone che non funzionano possono creare problemi nell'installazione di un software di editing video? Infatti ho avuto dei seri problemi nell'installazione e non ci sono riuscito. Ma non so se è dovuto a questo problema. Grazie per un vostro aiuto. ![]() Ultima modifica di FoxesHunter : 29-08-2025 alle 20:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Reinstalla quei programmi e le icone dovrebbero tornare funzionanti.
Se invece i programmi li hai disinstallato e le icone sono rimaste, puoi reinstallarli e poi disinstallarli. In questa maniera con la seconda disinstallazione dovrebbero sparire. Se vuoi provare a togliere direttamente quelle icone, cercale in \Windows\sytem32 con estensione .cpl. Devi essere in gradi di andare con intuito perché il nome può essere leggermente diverso. Puoi aiutarti facendo doppio click su quei file se viene segnalato un errore ha trovato un'icona superflua. Precauzionalmente sposta quei file .cpl da qualche altra parte, ad esempio sul desktop e guarda se sono sparite dal pannello di controllo, se sì cancella pure quei file. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Per favore, potresti dirmi cosa sono e dove trovo i files che devo installare come "NVIDIA Controp Panel" e "Workspace Creator"?
Infatti Workspace Creator mai lo ho sentito neppure nominare. Non so se è successo il tutto quando oggi ho installato l'aggiornamento NVIDIA. Non lo so, perchè me se sono accorto per caso di avere queste icone non abilitate. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Di Workspace creator non ne ho la più pallida idea e Google non è stato bravo ad aiutarmi. Se non lo trovi nel menu start di Windows guarda se lo trovi tra i programmi che possono essere installati
Impostazioni, App, magari vi trovi il nome del produttore e si possono fare ricerche. O può essere stato apportato da qualche programma con altro nome, boh ![]() NVIDIA Controp Panel lo puoi trovare sullo store di Windows 10: https://apps.microsoft.com/detail/9n...hl=it-IT&gl=IT Dovrebbe essere scaricabile anche come software tradizionale dal sito di NVIDIA, alla vecchia maniera, ma onestamente sono tanti anni che non lo faccio. Io lo trovo già installato assieme ai driver delle schede video sulle nostre macchine che ne sono dotate. Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho installato Control Panel ma non cambia nulla. Se quelle icone ci sono o non non mi interessa. Ma il problema è un altro. Non mi funziona il Menu. Faccio un esempio:
Se con il tasto dx del mouse vado sul desktop e scelgo "Impostazione Schermo" o "Personalizza", mi esce fuori un pannello di errore con questa scritta. Vedi foto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Hai un altro utente in quel PC? Se sì prova a fare il login con lui e guarda se succede la stessa cosa. Eventualmente non ci fosse già un altro utente provvederei a crearlo anche solo per verificare. Poi ad eliminare questo nuovo utente si fa in un attimo, oppure magari vedendo che funziona si decide di tenerlo e far fuori l'altro
![]() Ad ogni modo siccome quasi sicuramente non vorrai fare questa operazione ![]() Con i computer collegato ad internet apri il prompt dei comandi o power shell come amministratore e dai come primo comando: DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth Una volta che ha terminato dare uno sfc /scannow Questi due comandi dovrebbero sostituire o ripristinare i file di sistema mancanti o danneggiati, vedi: https://support.microsoft.com/it-it/...3-966e85d4094e Vediamo cosa succede così. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
altro giro, altro problema
![]() hai utilizzato una qualsiasi guida online per snellire o modificare windows in qualche modo? speriamo che DISM sia sufficiente altrimenti dovrai passare alla reinstall in place probabilmente, e sperando sia risolutiva ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ORA SPIEGO BENE IL MIO PROBLEMA. MA SEMBRA INCREDBILE.
Poichè non riuscivo ad installare l'update di un programma di editing video, ho scritto una email all'Assistenza che mi ha risposto questo: "That is an issue on the Microsoft installer, we do not have a tool to fix it, but Microsoft has. Please see this url on point 5 for details: https://www.thewindowsclub.com/problem-windows-installer-package". Ma nel frattempo che aspettavo la loro risposta, poichè il programma mi serve subito, ho installato con "Acronis True Image" il file di Backup che avevo salvato il mese prima, cioè quando il programma di editing "Edius 11" funzionava alla grande. Quindi ora ho ripristinato quelola versione precedente, ma .... ho sempre un problema con Edius 11. Infatti quando clicco sull'icona di collegamento per aprirlo, un pannello mi esce con la scritta che Edius non è installato in modo corretto. STRANO!! Allora provo ad aprire anche Edius 9 che a volte uso. Ma anche con questo ottengo lo stesso errore. Allora per curiosità vado sulla Barra delle applicationi in basso a dx per vedere se tutto è regolare e mi sono accorto che manca la LICENZA di Edius. Ma ripeto, quando ho fatto una copia con Acronis True Image, la Licenza c'era ed Edius 11 funzionava molto bene. Perchè ora non c'è più? Ora che conoscete bene il mio problema, a seconda di cosa mi consigliate, poi eseguirò. Onestamente ho paura di disinstallare Edius 11 perchè se non riesco ad installarlo, dovrò portare il PC (full tower con un milione di cavetti) da un tecnico. In quel link che mi ha scritto l'Assistenza non ci ho capito. molto perchè non ho trovato quanto c'era scitto aprendo il link. Grazie di nuovo per un vostro consiglio. PS: Comunque informo che ho appena eseguito quei comandi DISM e SCANNOW. Ora il Pannello di Controllo ora si presenta così: ![]() ECCO IL RISULTATO Avvio in corso della fase di verifica dell'analisi del sistema. 100% della verifica completato. Protezione risorse di Windows: file danneggiati trovati e ripristinati. I dettagli per il ripristino online sono inclusi nel file di log CBS disponibile in windir\Logs\CBS\CBS.log. Ad esempio C:\Windows\Logs\CBS\CBS.log. I dettagli per il ripristino offline sono inclusi nel file di log specificato dal flag /OFFLOGFILE. Ultima modifica di FoxesHunter : 30-08-2025 alle 10:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Mi spiace ma io a distanza e con tutte le cose che hai fatto e forse ce ne sono altre che non riporti, non riesco a raccapezzarmi. Non conosco cosa è questo Edius è la prima volta che lo sento nominare, non so se è possibile averne due versioni contemporaneamente sullo stesso PC, spesso con i programmi commerciali non è possibile, e se questo può essere la causa dei problemi con la licenza. Io passo la mano anche perché non vorrei perdere tempo e risorse mentali a scrivere di fare qualcosa quando tu nel frattempo hai fatto altro per renderlo inutile
![]() Buona fortuna e spero risolvi presto e bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ma è da vedere se possono funzionare sullo stesso pc. Spesso non è possibile. Ti faccio un esempio:
Facciamo l'ipotesi che il seriale di installazione viene registrato nella stessa chiave del registro di sistema di Windows o nello stesso file nascosto chissà dove, all'installazione della seconda versione viene sovrascritto il seriale registrato della prima e risulterà come non registrato. Ora non prendere alla lettera quello che ti sto dicendo, non sarà questo il caso la mia è solo ipotesi, ma è per farti capire che è possibile che due versioni dello stesso programma non possano funzionare o non possono funzionare bene sullo stesso PC. Visto che lo hai comprato e per ben due volte, chiedi all'assistenza della software house se è possibile avere le due versioni contemporaneamente ed ovviamente già che ci sei spiega che hai problemi con la licenza di una dei due. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Nicodemo, forse non hai letto bene il mio primo messaggio 8 o forse l'ho scritto male. Io ho sempre usato quei 2 programmi installati. Ho 2 licenze, una per Edius 9 e l'altra per Edius 11. Andavano benissimo.
Comunque dopo quelle due operazioni che mi hai consigliato, purtroppo non ho risolto. Infatti ho provato a disinstallare Edius e installarlo di nuovo, ma ottengo sempre lo stesso errore e non si apre perchè mi dice che è stato installato non correttamente. UNA CURIOSITA': anche se non lo voglio, ma se dovessi aggiornare Windows 10 a Windows 11, forse aggiornando tutti i files del sistema operativo, poi risolverò il problema e i miei Edius potrebbero andar bene? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Non è che non si legge bene, è che sei partito con una richiesta ben precisa su "Mi sono accorto che nel Pannello di Controllo ci sono 3 voci che non sono evidenziate e quindi cliccandoci sopra non si aprono." ed io rispondevo a quella.
Poi hai virato su non riesco ad accedere alle impostazioni del monitor col click destro sul desktop, successivamente un programma non funziona bene o non funziona affatto... È logico che quei due comandi che avevo chiesto di eseguire per risolvere i problemi di Windows non funzionano poi per quelli del programma. A complicare ulteriormente le cose hai aggiunto un rispristino di una immagine di backup con Acronis e puoi pensare che qualcuno sappia poi darti risposte concrete sulla base di queste multiple operazioni diverse? ![]() Quote:
Ad ogni modo ripristinare una immagine di backup vuol dire riportare il computer al momento in cui è stata creata l'immagine, se non c'erano problemi allora non ce ne devono essere dopo il ripristino. Se dopo il ripristino ci sono evidentemente c'erano anche prima, di norma. Vuoi vedere che hai fatto altro dopo il ripristino e non ce lo vieni a dire? ![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Sono talmente giù di corda .....
Comunque dopo aver disinstallato Edius ed installato di nuovo ottengo sempre lo stesso errore quando provo ad aprirlo. Ecco l'errore: vedi la foto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
"Come posso essere sicuro che EDIUS sia installato correttamente? "
https://www.edius.it/faq.html?s=Inst...of%20EDIUS%20X |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Io so come installare Edius. Sono 10 anni che lo sto usando e che faccio gli aggiornamenti. Io non capisco se tu credi che il miuo problema sia Edius o l SO.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 30-08-2025 alle 15:33. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ho scritto all'Assistenza e sto aspettandouna risposta.
Farò un feedback. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Mi ha appena risposto l'assistenza e mi ha detto di cancellare qualsiasi residuo di Edius e reinstallarlo. Ho cancelllato tutto, anche tutte le chiavi del registro, ma il problema è rimasto.
![]() EDIT: Sono riuscito finalmente ad installare Edius 11, dopo un'accurata pulizia del registro e dopo aver disinstallato GV License Manager. Nicodemo, il tuo messaggio su come disinstallare Edius 11 mi è stato molto utile. Mi era sfuggito di disintallare GV License Manager. Grazie con tutto il cuore per la tua professionalità e disponibilità. Ultima modifica di FoxesHunter : 30-08-2025 alle 18:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Bene che hai risolto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:23.