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AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
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Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
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Old 04-08-2025, 09:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ot_141876.html

Per la prima volta una giuria americana ha ritenuto Tesla parzialmente responsabile in un caso di omicidio colposo legato al sistema Autopilot. La casa automobilistica dovrà versare 329 milioni di dollari ai familiari delle vittime di un incidente del 2019.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 04-08-2025, 09:12   #2
TorettoMilano
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il conducente stesse accelerando mentre cercava il telefono caduto senza mantenere lo sguardo sulla strada
se fosse davvero così mi sfugge proprio di cosa ci sia da discutere. ad ogni modo mi pare di capire il problema di fondo sia il nome "autopilot" (immagino le altre aziende con adas non siano state denunciate per incidenti). in tal caso sarebbe più saggio da parte dello stato in questione vietare il nome e non successivamente creare casi
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Old 04-08-2025, 09:29   #3
berson
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Senza lidar la guida autonoma non può essere sicura, il cervello umano sulla visione pura ha ancora una potenza computazionale inarrivabile dai moderni computer. Forse in futuro sarà diverso, ma per ora il lidar è necessario, Musk se ne deve fare una ragione.
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Old 04-08-2025, 09:55   #4
Cfranco
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Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
se fosse davvero così mi sfugge proprio di cosa ci sia da discutere. ad ogni modo mi pare di capire il problema di fondo sia il nome "autopilot" (immagino le altre aziende con adas non siano state denunciate per incidenti). in tal caso sarebbe più saggio da parte dello stato in questione vietare il nome e non successivamente creare casi
Non è solo il nome
Le caxxate che dice Musk sull' autopilot, i filmati pubblicitari di Tesla, le sparate del marketing, tutto quello che fa credere a qualcuno che il sistema funziona sempre e bene, sono responsabilità di Tesla, e se cercano di convincere la gente a comprare poi sono anche responsabili quando quelli che hanno comprato si comportano come se le vaccate dette fossero vere
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
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Old 04-08-2025, 09:59   #5
Final50
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Senza lidar la guida autonoma non può essere sicura, il cervello umano sulla visione pura ha ancora una potenza computazionale inarrivabile dai moderni computer. Forse in futuro sarà diverso, ma per ora il lidar è necessario, Musk se ne deve fare una ragione.
In realtà non è questione di potenza computazionale del cervello, il cervello sfrutta tantissimo sia delle "scorciatoie" sia dei meccanismi di previsione basati sull'esperienza pregressa.
Per dirne una, la messa a fuoco e la capacità di riconoscere forme e oggetti in realtà è limitata ad un campo visivo abbastanza ristretto che si trova di fronte a noi.
Nella visione periferica in realtà non vediamo bene cosa c'è, il cervello ci suggerisce la presenza di oggetti e cerca di ricostruire parzialmente l'immagine in base all'esperienza.
Poi nella visione periferica al contrario della visione frontale abbiamo una velocità molto maggiore di elaborazione e difatti se succede qualche cambiamento improvviso viene scatenato un riflesso che porta a girare lo sguardo per vedere meglio cosa succede.
Per esempio sei per strada con la macchina e stai guardando avanti, un cane ti sbuca dal lato, tu non lo vedi realmente perchè si trova nella tua vista periferica. Però il riflesso ti porta a girare lo sguardo e magari contemporaneamente hai già reagito almeno decellerato. In quel momento se stava sopraggiungendo una macchina sull'altra corsia tu perdi la capacità di conoscere in quell'istante costa sta facendo, a che velocità si trova ecc... il tuo cervello ricostruisce la situazione ipotizzandone la posizione in base ai dati che avevi prima di girare lo sguardo. Quindi se per esempio quello se buttato nella tua corsia tu te lo perdi e fai un frontale.
I sistemi informatici devono invece essere attenti a 360 gradi contemporaneamente, devono calcolare la velocità e posizione di tutti i corpi in movimento istante per istante e per questo hanno bisogno di una potenza computazionale molto maggiore rispetto a quella che necessità il cervello.
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Old 04-08-2025, 10:04   #6
barzokk
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Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Non è solo il nome
Le caxxate che dice Musk sull' autopilot, i filmati pubblicitari di Tesla, le sparate del marketing, tutto quello che fa credere a qualcuno che il sistema funziona sempre e bene, sono responsabilità di Tesla, e se cercano di convincere la gente a comprare poi sono anche responsabili quando quelli che hanno comprato si comportano come se le vaccate dette fossero vere
Ehhh, ad un certo punto finiscono le cazzate e subentra la malafede, se fosse vero questo

https://www.npr.org/2025/08/02/nx-s1...illion-florida
The case also included startling charges by lawyers for the family of the deceased, 22-year-old, Naibel Benavides Leon, and for her injured boyfriend, Dillon Angulo. They claimed Tesla either hid or lost key evidence, including data and video recorded seconds before the accident. Tesla said it made a mistake after being shown the evidence and honestly hadn't thought it was there.


Tesla has previously faced criticism that it is slow to cough up crucial data by relatives of other victims in Tesla crashes, accusations that the car company has denied. In this case, the plaintiffs showed Tesla had the evidence all along, despite its repeated denials, by hiring a forensic data expert who dug it up.
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.

Ultima modifica di barzokk : 04-08-2025 alle 10:07.
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Old 04-08-2025, 10:06   #7
sbaffo
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se fosse davvero così mi sfugge proprio di cosa ci sia da discutere. ad ogni modo mi pare di capire il problema di fondo sia il nome "autopilot" (immagino le altre aziende con adas non siano state denunciate per incidenti). in tal caso sarebbe più saggio da parte dello stato in questione vietare il nome e non successivamente creare casi
Infatti parecchi tribunali in giro per il mondo hanno vietato il nome perchè ingannevole, compreso quello della california, ma la sentenza è arrivata molto dopo questo incidente del 2019.

Un famoso precedente è quello dei navigatori satellitari, all'inizio in Usa qualcuno li chiamava "autopilot", finchè il solito americano fesso su un camper ci ha creduto, l'ha messo sù ed è andato dietro a dormire
chiaramente si è schiantato, poi però non so come è andata la causa.

Ultima modifica di sbaffo : 04-08-2025 alle 10:17.
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Old 04-08-2025, 10:10   #8
sbaffo
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Ehhh, ad un certo punto finiscono le cazzate e subentra la malafede, se fosse vero questo

https://www.npr.org/2025/08/02/nx-s1...illion-florida
The case also included startling charges by lawyers for the family of the deceased, 22-year-old, Naibel Benavides Leon, and for her injured boyfriend, Dillon Angulo. They claimed Tesla either hid or lost key evidence, including data and video recorded seconds before the accident. Tesla said it made a mistake after being shown the evidence and honestly hadn't thought it was there.


Tesla has previously faced criticism that it is slow to cough up crucial data by relatives of other victims in Tesla crashes, accusations that the car company has denied. In this case, the plaintiffs showed Tesla had the evidence all along, despite its repeated denials, by hiring a forensic data expert who dug it up.
Ah ecco perchè i 200mln di "punizione", non me lo spiegavo altrimenti. Hanno cercato di nascondere le prove.
chissà perchè eh, se hai ragione non ne hai motivo...
sarebbe da denuncia penale per occultamento di prove e ostacolo alla giustizia, almeno in italia, lì boh.

Grande barzokk che trova quello che qui sottacciono...

Ultima modifica di sbaffo : 04-08-2025 alle 12:59.
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Old 04-08-2025, 15:33   #9
Strato1541
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Secondo alcuni la guida autonoma è più sicura di tutto....
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angeloc92,htponch,Dark_Emperor
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Old 04-08-2025, 21:22   #10
sbaffo
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Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Secondo alcuni la guida autonoma è più sicura di tutto....
Ehh, peccato che non si possono peculare gli assenti...
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