Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2025, 05:06   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ne_141451.html

Telepass ha annunciato Grab & Go, un dispositivo senza abbonamento mensile per il pagamento automatico del pedaggio autostradale e altri servizi. Si acquista in negozio, si attiva via app e si paga solo nei giorni d'uso (più o meno). Una soluzione pensata per chi viaggia in auto in modo occasionale. Ma conviene?

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2025, 07:07   #2
diabolikum
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2013
troppo tardi, ormai i buoi sono scappati
diabolikum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2025, 07:19   #3
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Un euro al giorno ? Per essere più conveniente di Unipol Move, non lo si deve usare per più di 18 giorni in un anno.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2025, 07:36   #4
SpyroTSK
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Certo, certo...tutto bello unipol move ma:
- Telepass funziona in Italia, Croazia, Francia, Portogallo e Spagna.
- Unipol move solo in italia.

- Telepass permette di associare 2 targhe
- Unipol Move solamente 1.
(e già qui vince a mani basse Telepass)

- Entrambi i servizi offrono servizi aggiuntivi legati alla mobilità, ma Telepass ha una gamma più ampia:
Telepass:
Pedaggio in tutta Italia
Strisce Blu (in oltre 350 Comuni)
Carburante (in oltre 6.700 stazioni)
Bollo (auto e moto)
Lavaggio auto e moto
Revisione
Ricarica elettrica (+ di 46.000 punti)
Taxi
Servizi di di sharing (Monopattino, Bike sharing, Scooter)
Treni
Trasporto pubblico locale
Navi e traghetti
Fast Track
Skipass (più di 60 Comprensori sciistici convenzionati)
Food&Drink
PagoPA
Venezia Pass
Area C Milano
Parcheggi (+ di 1000 in Italia ed Europa)
Traghetto Stretto Messina
e-Vignette (Svizzera, Austria, Slovenia, Repubblica Ceca)

UnipolMove:
Area C Milano
Parcheggi convenzionati
Taxi
Carburante
Bollo auto e moto
PagoPA
Bollettini
Skipass

Quindi quei 0,5€ in più al gg sono più che giusti, idem il costo iniziale.

Ultima modifica di SpyroTSK : 23-07-2025 alle 07:41.
SpyroTSK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2025, 07:38   #5
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
edit doppio
Old 23-07-2025, 07:38   #6
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da SpyroTSK Guarda i messaggi

unipol move ti regala il secondo dispositivo senza costi per sempre, quindi il risparmio è ben più ampio, noi abbiamo tolto due abbonamenti telepass da 3,9€ per 1 unipolmove da 1,9€ (tra un anno)
Old 23-07-2025, 07:44   #7
SpyroTSK
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
unipol move ti regala il secondo dispositivo senza costi per sempre, quindi il risparmio è ben più ampio, noi abbiamo tolto due abbonamenti telepass da 3,9€ per 1 unipolmove da 1,9€ (tra un anno)
Certo, ma se come me viaggi anche all'estero almeno 2-3 volte l'anno...Telepass si è stra ripagato, con unipolmove l'avrei comunque usato in italia e poi fuori avrei dovuto far coda più volte e usato monetine/bancomat.
Old 23-07-2025, 07:48   #8
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
con tutte le promo telepass lo terrei anche non andando in autostrada, solo di benzina ho risparmiato diverse centinaia di euro
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2025, 07:53   #9
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Un euro al giorno ? Per essere più conveniente di Unipol Move, non lo si deve usare per più di 18 giorni in un anno.
Non ho capito che conti hai fatto, se unipol da un servizio che costa la metà resta più conveniente anche se lo si usa poco o niente... facendo due conti sulle dita

Telepass 29€ per il coso 15€ di installazione +18 pedaggi -15€ di caschback significa che il primo anno andresti a cacciare fuori 44€ e poi il successivo 18...

Unipol 5€ in promozione e ti arriva il coso a casa più 18 pedaggi (9€) significa che il primo anno sono 14€ e poi il secondo 9...

https://www.unipolmove.it/piani/privati/pay-per-use/

Questo ragionando solo sulle autostrade italiane, come detto da altri credo che la differenza la facciano i servizi aggiuntivi (areaC parcheggi strisce blu) e le autostrade all'estero... per quanto riguarda le strisce blu dovrebbe farle anche unipol... ma non ho capito se anche in questo caso si paga 50cent in più o cosa, idem per i parcheggi.
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2025, 08:04   #10
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
"la nuova offerta non appare così conveniente"

no, ti sbagli: è proprio una cagata pazzesca! (cit.)

chissà chi è il fenomeno che ha ideato questo piano commerciale, andrebbe preso a calci nel sedere...

sono passato ormai da un paio di anni a UnipolMove e spendo meno, ho più servizi inclusi e soprattutto non do soldi a quei fenomeni di Telepass.
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2025, 08:09   #11
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
12...
io l'ho preso al day one e pago ancora 1€ al mese
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2025, 08:16   #12
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
"la nuova offerta non appare così conveniente"

no, ti sbagli: è proprio una cagata pazzesca! (cit.)

chissà chi è il fenomeno che ha ideato questo piano commerciale, andrebbe preso a calci nel sedere...

sono passato ormai da un paio di anni a UnipolMove e spendo meno, ho più servizi inclusi e soprattutto non do soldi a quei fenomeni di Telepass.
penso che tutto dipenda dal fatto se unipol move e mooney includano i servizi accessori:

ad esempio io ho levato il telepass personale quando il canone è salito in quanto lo uso veramente poco secondo me lo userei meno di 20 volte in un anno di cui 18 posso sostituirlo tranquillamente con la carta non perdendo praticamente tempo ma spesso guadagnandolo (infatti spesso utilizzavo la viacard collegata al telepass al posto del trasponder alla barriera di milano per risparmiare tempo ) l'unico utilizzo utile del telepass è quando devo fare autostrada in moto per non levare i guanti ecc ecc, i parcheggi a pagamento, l'aereoporto di orio per il kiss & fly, e l'area c di milano per evitare un multone in caso sbagli strada.

ora tra l'euro del telepass e i 50 cent di unipol cambia veramente poco per come lo utilizzeri io (1-2€ l'anno) quindi se telepass ha questi servizi aggiuntivi diventa molto più appetibile per me

fatto sta che comunque la vecchia telepass pay per use costava meno (10€ di attivazione al posto di 20) ma quando ho provato a farla non hanno accettato la mia banca (dove avevo comunque appoggiato il telepass fino al mese prima) quindi chissenefrega ne riparliamo nel 2026 che il giro grosso quest'anno l'ho già fatto
Old 23-07-2025, 08:57   #13
diabolikum
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2013
Direi che MooneyGo per ora rimane la scelta migliore, ormai lo uso da un anno e non rimpiango Telepass, a cominciare dall'app.
diabolikum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2025, 09:09   #14
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
a me telepass mi andava bene finchè spendevo 0,70 al mese, poi hanno fatto premium e siamo passati a 1,10 e 1,30 al mese e poi sempre più su con servizi che nel nord-est d'italia manco li vedo (area C di milano, parcheggi multipiano ma da noi non convenzionati, carro attrezzi solo in autostrada mentre l'assicurazione su tutto il territorio italiano, sconti benzina ma sono sui benzinai a 70Km di distanza da casa mia)... alla fine quando mi chiesero 2,90 al mese ho detto basta!
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2025, 09:24   #15
CrapaDiLegno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da SpyroTSK Guarda i messaggi

(e già qui vince a mani basse Telepass)

- Entrambi i servizi offrono servizi aggiuntivi legati alla mobilità, ma Telepass ha una gamma più ampia:
Telepass:
Pedaggio in tutta Italia
Strisce Blu (in oltre 350 Comuni)
Carburante (in oltre 6.700 stazioni)
Bollo (auto e moto)
Lavaggio auto e moto
Revisione
Ricarica elettrica (+ di 46.000 punti)
Taxi
Servizi di di sharing (Monopattino, Bike sharing, Scooter)
Treni
Trasporto pubblico locale
Navi e traghetti
Fast Track
Skipass (più di 60 Comprensori sciistici convenzionati)
Food&Drink
PagoPA
Venezia Pass
Area C Milano
Parcheggi (+ di 1000 in Italia ed Europa)
Traghetto Stretto Messina
e-Vignette (Svizzera, Austria, Slovenia, Repubblica Ceca)

UnipolMove:
Area C Milano
Parcheggi convenzionati
Taxi
Carburante
Bollo auto e moto
PagoPA
Bollettini
Skipass

Disdetto il servizio Telepass family l'anno scorso quando il canone è esploso a 5 euro al mese per una serie di servizi imposti di cui non me ne facevo proprio niente.
Della tua analisi dimentichi che:
- l'uso del telepass in Europa ha un costo aggiuntivo (ennesimo)
- la parte che mi permette i pagamenti finanziari ha valore zero perché la fai con una qualsiasi altra carta (almeno per me e il conto che ho).
- il costo di mettere due targhe con Unipol costa meno della metà del canone Telepass e mi dà 2 dispositivi (quindi niente sbatti a spostare il telecoso da un'auto all'altra sempre che te lo ricordi). Telepass dà invece tutte quelle (inutili) cose a pagamento a uno che usa la corsia Telepass una volta al mese, forse 2.
- ringraziamo la concorrenza che ha costretto alla dismissione di quella str0nzata dei punti blu necessari per fare qualsiasi cosa per il telepass. Non avendoli in zona mi toccava andare a fare decine e decine di chilometri e pagare un tratto di autostrada carissimo (andata e ritorno) per farsi dare un nuovo dispositivo quando aveva problemi (e ne aveva).

Se poi guadagni 10 mila euro al mese e passi la metà della tua vita in auto, allora probabilmente Telepass è meglio e anche se non lo è te ne freghi visto lo stipendio.

Rimane il fatto che chi gestisce il servizio Telepass dovrebbe essere licenziato in tronco per tutte le cagate fatte nel tempo, tra vessazioni (i predetti punti blu) e aumento ingiustificato del canone per chi ne fa un uso sporadico (avevo il contratto family apposta, mica perché faccio autostrada tutti i giorni), e proprio mentre c'era la concorrenza con una offerta vantaggiosissima. Della serie, voglio farmi del male da solo, e anche tanto. Ora che hanno avuto una valanga di disdette e che nessuno più pensa lontanamente di ritornarci (pure la flotta aziendale dove lavoro usa Unipol) non sanno più cosa inventarsi. Ma a quanto pare ogni nuova invenzione rimane schiava di quel pensiero "noi siamo il meglio" (perché noi siamo i soli). Ma non è più così.
Buon fallimento.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2025, 09:27   #16
CrapaDiLegno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Non ho capito che conti hai fatto, se unipol da un servizio che costa la metà resta più conveniente anche se lo si usa poco o niente... facendo due conti sulle dita
Credo che intendesse il piano di abbonamento normale di Unipol che ha un canone di 1,5 euro mensili, cioè proprio 18 euro annuali.

Quote:
Originariamente inviato da djfix13 Guarda i messaggi
a me telepass mi andava bene finchè spendevo 0,70 al mese, poi hanno fatto premium e siamo passati a 1,10 e 1,30 al mese e poi sempre più su con servizi che nel nord-est d'italia manco li vedo (area C di milano, parcheggi multipiano ma da noi non convenzionati, carro attrezzi solo in autostrada mentre l'assicurazione su tutto il territorio italiano, sconti benzina ma sono sui benzinai a 70Km di distanza da casa mia)... alla fine quando mi chiesero 2,90 al mese ho detto basta!
Stessa cosa, solo che io non sono mai passato al premium visto che non avevo alcun vantaggio ma solo spese in più.
Il mese in più che ci ho messo a fare la disdetta (era Agosto in vacanza e il Telepass mi serviva) l'ho pagato 5 euro, invece dei 0.70 del mese precedente. Ed è scattato il ciao ciao, a mai più rivederci.

Ultima modifica di CrapaDiLegno : 23-07-2025 alle 09:30.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2025, 09:39   #17
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Credo che intendesse il piano di abbonamento normale di Unipol che ha un canone di 1,5 euro mensili, cioè proprio 18 euro annuali.
Probabile, o meglio forse non sapeva che esiste un'offerta simile a questa Grab & Go (per quanto ne parla anche l'articolo nelle ultime righe) e anche per quello ho lasciato il link diretto al loro sito, ma ho voluto comunque chiedere perché magari c'è altro, tipo qualche costo nascosto o bonus, che mi sono perso.
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2025, 10:04   #18
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Ma fare invece una specie di abbonamento annuale no vero? Bisogna pagare sempre ogni singolo cazzo di accesso al casello.
Unrue è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2025, 10:11   #19
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Ma fare invece una specie di abbonamento annuale no vero? Bisogna pagare sempre ogni singolo cazzo di accesso al casello.
Unipolmove classico...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2025, 10:16   #20
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
con tutte le promo telepass lo terrei anche non andando in autostrada, solo di benzina ho risparmiato diverse centinaia di euro
cioè?

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
OpenAI accelera su GPT-5: lancio estivo ...
È indietro e deve reagire: il CEO...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP