|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...le_141222.html
Francesco Salicini, noto online come Once Were Nerd, è indagato per violazione del diritto d'autore dopo aver recensito retroconsole contenenti giochi piratati. La Guardia di Finanza ha sequestrato console e dispositivi digitali. Il caso solleva dubbi sulla legalità dell’emulazione e potrebbe portare alla chiusura del suo canale YouTube Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Ho visto l'altro ieri il suo video dove raccontava il fatto.
Su chi ci sia dietro a tutta la faccenda un'idea io e tanti altri ce la siamo fatta. Non è neanche difficile intuire chi. Poi magari mi sbaglio ed è una normale operazione come tante altre e questo si è ritrovato nel mezzo. Aspetto aggiornamenti dallo youtuber, che tra l'altro pubblica video interessantissimi su tutto il settore, ma questa storia mi sembra assurda. Quindi @m@zzon, che le vendono alla luce del sole, tanto per citarne uno ? Sequestri e indagini anche a loro ? Non sia mai. Perchè quelli "a chi ha dato via a questa storia" (se così è iniziata, ben inteso) poi "rispondono per le rime" e Bezos di soldini ne ha tanti...ma tanti...per far passare la voglia di far causa alla gente...
Ultima modifica di Saturn : Ieri alle 10:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Ma infatti..
Capisco il senso della causa in corso.. ma se la prendono con lui che fa recensioni e non le aziende stesse che producono e vendono su tutti i canali ufficiali??? ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Solita operazione di intimidazione a base di denunce futili se non completamente false
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Però logicamente forti con i deboli e deboli con i forti, ripeto il noto shop online di Bezos non lo vedo interessato da questi provvedimenti, anche adesso CHIUNQUE POTREBBE acquistare una di queste consolle, con o senza rom precaricate, con tanto di ricevuta o addirittura fattura se da account aziendale. E quindi ? Bah. Paese dei balocchi l'Italia. Quote:
Archiviata la questione, come dice anche lui, faccia le valige e vada a far impresa lontano dall'Italia che ormai è buona solo per i paesaggi e per la cucina. Una terra per turisti e neanche troppo, visto che il biglietto d'ingresso è il tassinaro con il pos rotto nove volte su dieci e i delinquenti che ti portano via anche l'anima in metro. ...sui tassisti, ci tengo a precisare, senza offesa per quelli che lavorano secondo le regole e onestamente, parlo solo delle mele marce
Ultima modifica di Saturn : Ieri alle 09:45. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Tornando alla notizia solidarieta a lui ma capisco che parlare di certi temi su un media pubblico muova le autorita era scontato che prima o poi accadesse è il oro lavoro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
In informatica 30 anni sono come 300 in letteratura o cinema. Non conosco il canale in questione, ma a mio parere chi si occupa di retroinformatica dovrebbe essere apprezzato alla stregua di un restauratore di libri antichi, non perseguito.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Non amo ripetermi. Quote:
E se io le rom le possiedo legalmente come la mettiamo ? Anche con lo smartphone puoi fare altrettanto... Allora secondo il tuo ragionamento am@zzon che le vende direttamente ? Che aspettano a sequestrargli tutte quelle nei loro magazzini ? Ci arrivi ? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ma se quei libri sono protetti da diritto d'autore e tu li copi come la metti?, dova inizia il tuo diritto e finische quello degli altri?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
no non ci arrivo, se non ha fatto nulla allora perche ne parliamo?
Ultima modifica di coschizza : Ieri alle 09:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
tralasciando che non li vende direttamente Amazon e sono tutti venditori in marketplace è semplicemente utopico, per non dire peggio, pensare che un qualsiasi venditore possa controllare ogni singolo prodotto sotto ogni aspetto; è sempre e solo il produttore a rispondere di queste cose, è sempre stato cosi e sempre lo sarà se ipoteticamente Sony infrangesse i brevetti o diritti d'autore di Micorsoft e vendesse i prodotti da Mediaworld quest'ultima non sarebbe MAI accusata di nulla, Microsoft farebbe causa a Sony e ritirerebbero il prodotto e stop. il problema si porrebbe nel caso in cui il negozio continuasse a vendere un prodotto con un ordine di ritiro dal mercato. questo tizio nel momento in cui recensisce un prodotto mostra apertamente una cosa illegale che sa essere illegale, io non sono ne magistrato ne giudice ma cosi a sentimento, anche senza un pagamento diretto del produttore della console a me pare sia una cosa perseguibile; poi se salta fuori che aveva effettivamente contatti con i produttori ed è stato pagato per le recensioni ciaone...
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() Ultima modifica di AceGranger : Ieri alle 10:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Deve solo ringraziare Donkey Kong "BANANA".....
.....che la mette sul posto sbagliato a volte.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
in pratica se acquisto una qualsiasi retro-console devo farmi mandare anche il contratto di licenza per ciascun gioco, altrimenti arriva DA ME la Finanza?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Lo seguivo da poco e devo dire che faceva un lavoro molto interessante!
Mai acquistati questi aggeggi, ma da appassionato di informatica e gaming da oltre 30 anni, un canale così poteva fare solo piacere ![]() Completamente basito dall'inutilità della cosa, ancora non ho visto il video in questione ma comunque la mezza idea comune a tutti sempre quella è.
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
il problema è la promozione, e io 2 domande su quello che promuoverei me le farei ![]() cit. dalla news "La contestazione a Salicini è formulata in base all'articolo 171-ter della legge n. 633 del 1941, che punisce la duplicazione, la diffusione o la promozione (illegale) di opere protette dal diritto d'autore a fini di lucro" si vedra se lo ha fatto in buona fede o meno.
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() Ultima modifica di AceGranger : Ieri alle 10:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Speriamo che non gli chiudono il canale. I video sulle storie delle console sono carinissimi
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
|
Quote:
https://www.ilsole24ore.com/art/scad...ttato-AFWH6XFC Grosso modo tra un secolo si potranno vendere legalmente i videogiochi di oggi come antiquariato senza diritto d'autore. Personalmente questi limiti sono troppo alti, io li posizioneri intorno ai 50 anni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Non conosco bene la vicenda ma vista così mi sembra veramente assurda.
È come se denunciassero uno che fa le recensioni degli aspirapolvere e ne ha recensiti alcuni di un marchio che poi si scopre violi i brevetti di un altro brand. Mi sembra assurdo che chi recensisce debba essere a conoscenza di eventuali violazioni del prodotto recensito. Come già detto da altri, andassero a denunciare chi li vende e non chi li recensisce. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
"e tre anni di reclusione"
Se ammazzi qualcuno guidando ubriaco e drogato, probabilmente, ti danno di meno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Quote:
Come fa questo a sapere che il materiale è illegale? Stesse promuovendo un materiale la cui vendita in Italia è illegale e non si trova nei negozi avrebbe senso. Non vale il discorso del Mediaworld? Se io vedo al Mediaworld, compro il prodotto di Sony che infrange i brevetti di MS e ne parlo sul mio canale, poi MS denuncia Sony e me perchè ne ho parlato? È un po' surreale sta cosa no? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:04.