|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ca_140568.html
La famiglia di pompe di calore LG si arricchisce di una nuova aria-acqua, con design rinnovato e caratteristiche all'avanguardia Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
resto fedele al mio grande puffo della Rhoss .. era ancora made in Italy con pezzi made in UE.. mi scoccia che stia invecchiando e quindi guardo questi nuovi gioiellini con EER/SCOOP superiore al mio ma poi vedo anche come cedono di brutto quando fuori fa caldo.. acqua verso ventilconvettori a 10 gradi (il massimo se vuoi deumidificare.. meglio 7 ma accontentiamoci di 10) e temperatura esterna a 35° e già soffrono.. in questi giorni operiamo a 36-38 gradi qui.. con t-mandata a 7 gradi e sono circa 200 ore che sta lavorando senza mai spegnersi e climatizzando oltre 400 metri cubi di casa.. mi domando se queste nuove unità con quei compressori scroll così piccoli e compatti ce la fanno o vanno in crisi..
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
In classe G è una cosa in classe A un'altra.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] Ultima modifica di azi_muth : 02-07-2025 alle 18:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
la mia non è piccola ma non è che sia enorme.. una banale caldaietta murale ha 20 kW come ridere.. e una pompa di calore da 12 kW non è sufficiente neanche per scaldare la casa e fare ACS assieme senza un accumulo.. scusa ma tu la casa con cosa la scaldi ?.. con una pompa di calore da 6 kW ?
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
https://www.studiomadera.it/news/612...i-appartamenti come si può vedere per una casa in classe A da 150 mq suggeriscono una pompa di calore da 8-12 kW termici.. pertanto non mi pare di aver sparato chissà cosa di sbagliato..
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
In realtà quello che propongono rispetto ad altri lidi mi sembra anche sottodimensionato per chi si trova senza coibentazione.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
adesso sto guardandomi attorno perchè quelle nuove promettono risparmi sui consumi ma quando le vedo la qualità costruttiva mi lascia perplesso.. dallo spessore della lamiera (che spesso non è alluminio.. la mia ha tutta la parte esterna in 15/10 di alluminio tanto per dire) all'assenza degli accumuli, alla dimensione dello scambiatore di calore etc.. non so.. magari sono meravigliose ma mi fa sempre specie.. inoltre.. a prescindere dalla potenza, come qualcuno ancora crede, il consumo dipende dal lavoro che devono fare e quindi averla un pò sovradimensionata vuol solo dire che farà meno fatica consumando poco di più.. ma son curioso di capire da quanti kW termici è la pompa di calore di Zocchi..
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
ma nessuno ha mai pensato di fare delle condutture per la dissipazione termica, collegate alle fogne?
lì sotto la frescura abbonda, così anzichè fare uscire aria calda fuori, si potrebbe aspirare la frescura dalle zone ipogèe
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
|
Quote:
Per quanto riguarda la temperatura dell'acqua fredda, basta avvicinarsi ai 10 gradi per togliere l'umidità dall'aria (che è i maggior problema), logicamente non raffrescamento a pavimento che non deumidifica, ma con fancoil
![]() |
![]() |
#11 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
noi abbiamo raffrescamento e riscaldamento geotermico da anni
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi classe A1, impossibilitato a scaldare o raffrescare tutta la casa e in che clima per la precisione ? noi abbiamo una PDC da 14kW adesso per 150 mq con altezza media di 3,1 metri e riusciamo a scaldare e raffrescare il 100% delle stanze sempre (nonostante cronotermostato in ogni stanza con elettrovalvola su singola unità) perchè vivendo in 4 non mi va di avere stanze calde o fredde visto che la casa viene usata tutta inoltre la differenza di potenza elettrica fra una 9kW e una 14 kW non è molto elevata, immagino che la tua sia una unità da 2,5-2,8 kW con potenza di picco sui 3,2 la nostra è una PdC da 4 kW nominali con potenza di picco a 5,5 kW (regola la potenza in funzione del salto termico e della temperatura esterna fino a 45° aria) in questi giorni con 36-37° fuori viaggia sui 4,5 kW-5kW di picco ma lavora 5 minuti ogni 20 minuti (lavora su accumulo e non diretta) e casa mia non è una classe A1 ma una D se non ricordo male
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
chiesi al comune il pozzo geotermico 20 e passa anni fa e me lo bocciarono..
![]() |
#14 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
noi ne abbiamo tipo 36 profondi non so quante decine di metri, moolto greenwashing visto che poi comunque abbiamo un impianto a split secondario
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
pompa di calore geotermica costa un sacco in più di quella aria/acqua, secondo me il costo non vale la resa, oltretutto è più delicata, col tempo è più probabile abbia problemi e il costo intervento è molto alto
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Il discorso gestione separata stanze, non è che sono a temperature diverse, hanno tutte lo stesso set di temperatura, però, ognuna si raffredda o riscalda con tempi diversi (dipende dalle dimensioni, se ci sono persone, se è un bagno, etc.), quindi il riscaldamento si attiva con tempi diversi, tieni presente, che ad es. tengo 21 gradi d'inverno, ma, tra quando il riscaldamento si spegne e poi riaccende servono alcune ore, anche se il delta termico impostato è di mezzo grado e fuori ci sono zero gradi, in questi gg, se siamo via tutto il giorno, la temperatura interna aumenta di un grado con condiz spento
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
"(SCOP) fino a 4.67"
Valore assolutamente mediocre: la mia R410 di quasi 10 anni fa, ha 4,74 certificato Keymark. Ed è una split, la versione monoblocco 4,85. E parliamo di 15kW... L'unico parametro interessante è la rumorosità (me anche questo non eccelso). Non ha nemmeno senso investire in R32 dato che è in phase out. Sarebbe stata interessante in R454C... Di conseguenza l'unica motivazione è il riposizionamento verso l'altro dal punto di vista economico. D'ogni modo rimane significativo il fatto che siano prodotti 100% factory (compressore, elettronica e idronica) e la leggendaria modulazione Piuttosto c'è da segnalare che pochi giorni fa LG ha acquisito OSO Hotwater (accumuli termici, boiler ecc...) quindi c'è da aspettarsi una offerta più articolata in futuro.
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6000 CL30 FLARE X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET Ultima modifica di Max Power : 05-07-2025 alle 13:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ok non hai una casa di un comune umano.. se riesci a climatizzare la casa con appena 1 kW di potenza ben per te (anche se resto scettico visto quanto poco è 1 kW per una dimensione come quella di cui parli) ma non ho esperienze di case in A4 perchè i costi di realizzazione sono proibitivi e una ristrutturazione di una casa di 50 anni come la mia sarebbero folli per arrivare a certe rese..
![]() |
![]() |
#19 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Anzi, in questi casi sarebbe utile sfruttare l'inerzia termica se c'è un fotovoltaico... E comunque è più "corretto" considerare il valore di consumo (kWh/m2), siccome la classe energetica subisce una variazione, con la presenza della PDC. Quote:
![]()
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6000 CL30 FLARE X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET Ultima modifica di Max Power : 06-07-2025 alle 09:41. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:02.