|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...ai_139967.html
Hexagon ha svelato AEON, un robot umanoide avanzato progettato per ambienti industriali e sviluppato in collaborazione con NVIDIA. Dotato di intelligenza artificiale, capacità di manipolazione e ispezione, AEON affronta la carenza di manodopera offrendo autonomia, agilità e precisione. I primi test partiranno con Schaeffler e Pilatus. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
sto coso lo vedrei bene nei campi a raccogliere pomodori al posto di quei poveracci sottopagati e schiavizzati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Al via nuovi licenziamenti (o mancate assunzioni) di massa.
La carenza di manodopera mi sembra solo una scusa per non formare operai specializzati: chissà perché le aziende pretendono di assumere già persone esperte nei loro settori invece di dedicare tempo e/o risorse per la formazione interna. Da decenni la scuola non è in grado di preparare "operai specializzati" e le aziende industriali ancora non si sono adeguate ![]()
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Finalmente un sistema di movimento sensato per un robot, ossia l'abbinamento di ruote e gambe.
Ora manca solo autonomia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
La formazione la fai solo quando conviene. Non sono Onlus, le aziende servono per generare introiti. Il robot non farà sciopero per delle sciocchezze, non chiederà aumenti di salario per fare sempre la solita mansione, non chiederà periodi di maternità, non romperà il caxxo per fare gli straordinari o i turni e non chiederà mai periodi di maternità, nè si ammalerà e non richiede il pagamento di una pensione. Le ruotine sugli sterrati o in campo aperto, magari pure in presenza di fango non funzionano, cadono. Ultima modifica di Ripper89 : 21-06-2025 alle 07:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Riuscire a sostituire tutti i lavori usuranti (o alleggerirne il peso) sarebbe una gran cosa, ma credo che all'inizio i robot umanoidi saranno destinati principalmente a svolgere compiti ad elevata ripetitività in fabbrica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo al 99,99% degli imprenditori non interessa questo modus operandi e sono interessati solo al vil denaro e ad accontentare gli azionisti: bene, continuiamo su questa strada e ne vedremo delle belle.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che è successo dopo è un continuo dissesto causato dai tuoi amici a stelle e strisce ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Amici a stelle e strisce ? Nell'altro thread mi accusavate di essere amico di Putin, e nell'altro ancora di Xi Jinping, decidetevi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Non capisco cosa centri con il lavoro in fabbrica e il costo della manodopera.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
E poi i pomodori quanto li devi pagare? 900€ al kg? Li trovi in vendita nelle Boutique ? Con quello che costa un robot di quelli ci paghi 1000 schiavi per anni.
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
|
Quote:
Quote:
![]()
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | Corsair lpx 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | Asus 3060Ti OC gdrr6x White | Corsair MP600 Pro lpx+Adata XPG SX8200 Pro | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27gn600r+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S+G305+Rival 110 etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | Corsair 275R Airflow | Winzozz 10 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Vero è che dopo in ambito insudtriale ce ne sono stati molto pochi di esempi simili, ma ogni volta che ci sono si nota un effetto positivo. Invece il 99,99 degli imprenditori fa fatica a capire che il benessere dei propri dipendenti/operai si traduce in positività per l'azienda (e te lo dico anche per esperienza personale).
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Venezia
|
se costa piu di un operaio (40.000€/anno) nell industria non ha mercato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
In 5 anni un dipendente costa 200 mila euro.. un robot da 100 mila euro costerà solo 110-120 mila euro.. ma potrà lavorare 4 volte di più potendo lavorare almeno 7.000 ore all’anno contro le 2 mila ore anno di un dipendente.. questo vuol dire che potrebbe sostituire almeno 3 operai.. Il vantaggio di produttività (NON si ferma a fare pause caffè, telefonate non necessarie, chiacchiere fuori luogo etc, non peggiora la resa a seconda dell’umore o dei problemi fisici, del caldo o del freddo) Altro grande vantaggio si potrebbe ridurre anche i costi di climatizzazione degli ambienti essendo più tolleranti alle escursioni termiche delle persone normali Se arrivano sul mercato e fanno veramente il lavoro che serve ci sarà un’ecatombe molto velocemente di molti lavori Questi, uniti alle IA per gli uffici, saranno killer-job e produrranno velocemente un divario ricchi-nuovi poveri molto grande e molto velocemente e i governi non faranno a tempo a muoversi visto quanto lenti solo.. Mi domando come gestiranno le pensioni dei pensionati nel momento del crollo delle entrate e per via della riduzione della forza lavoro Ma questo lo scopriremo perchè mi sa che avverrà in meno di 10 anni
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Piemonte
|
Crisi globale di manodopera? A basso costo vorrai dire...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
me lo chiedo anch'io, oltre a chiedermi come facciano a non vedere l'ecatombe lavorativa generata dalla combo AI+robotica quelli che fanno il paragone con l'arrivo del pc o del trattore nei campi.. ma vi rendete conto che qui la trasformazione sta accadendo nell'arco di MESI invece dei decenni precedenti? Vi rendete conto che in nessuna altra trasformazione precedente le macchine hanno mai deciso al posto tuo? Io vedo un futuro prossimo micidiale per ogni ambito lavorativo, nessuno verrà risparmiato dall'arrivo di sta roba
Ultima modifica di Opteranium : 22-06-2025 alle 06:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
purtroppo gli imprenditori cercano nuovi schiavi non lavoratori. e'anche vero che con l.invasione di massa straniera che lavorano per quasi niente lo stipendio si e'abbassato. per come la vedo io, frontiere chiuse per le masse, solo persone necessarie, se manca manodopera si sostituisce con l.automazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:07.