|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...le_139825.html
Un nuovo impianto cerebrale sviluppato alla UC Davis ha consentito a un paziente affetto da SLA di parlare e cantare in tempo reale tramite un'interfaccia cervello-computer. Il sistema sintetizza la voce in soli 10 millisecondi, riproducendo intonazioni ed emozioni. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
I progressi nel settore sono a dire poco impressionanti.
Non sarei stupito se nel giro di qualche decennio arrivassimo a di interfacce neurali che vediamo oggi solo nei film di fantascienza..
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Ragusa
|
Quando a richiedere la sperimentazione umana è Musk si alza un polverone enorme su etiche varie, rischi, megalomanie, etc... e tutti lì a criticare... Quando la sperimentazione umana viene intrapresa da altri enti tutto regolare e nessuno dice niente.
Ad ogni modo ben vengano queste sperimentazioni, con impressionanti progressi sulla comprensione del cervello umano e l'abbattimento di barriere che sembravano insormontabili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Le polemiche in merito hanno a livello giuridico ed istituzionale zero peso.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
L'importante e' che sia regolamentata e che segua specifici protocolli... Io giusto da qualche giorno mi sono iscritto ad un trial clinico per la sperimentazione di un nuovo farmaco biologico per i problemi di poliposi e rinosinusite cronica, dato che mi sono operato tre volte in quattro anni per togliermeli in continuazione che mi ricrescono come funghi, anche dopo l'ultima operazione con una tecnica innovativa inventata da un'universita' italiana che ha risolto in maniera definita altri casi... Quando la dottoressa mi ha parlato di questo studio le ho detto all'istante che avrei accettato, ma lei ha messo subito le mani avanti e mi ha detto che come prima cosa mi avrebbe dato un'informativa che avrei dovuto leggere attentamente, e poi rileggere un'altra volta, prima di dire si... Settanta pagine di istruzioni, avvertenze, potenziali effetti collaterali, istruzioni operative, calendari delle visite etc... E tutto questo per un farmaco che si' deve essere sperimentato, ma che in realta' gia' esiste in commercio per altri sintomi, quindi si conoscono gia' perfettamente effetti collaterali etc, ma bisogna fare comunque la sperimentazione per poterlo utilizzare per un altro tipo di cura...
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Il timore è sempre uno, quando queste cose potranno essere commercializzate, avranno degli aspetti di invadenza nella privacy? Condivisione obbligata delle attività svolte, magari geolocalizzazione, altre informazioni desumibili dall'impianto prelevate per impostazione predefinita? Difficile immaginare realtà aziendali che non lo facciano, mi dicevano dei ricercatori medici che usavano la VR nel settore riabilitativo che il passo cui volessero arrivare prima fosse affrancarsi da Meta per ragioni di privacy del paziente oltre che di riservatezza della ricerca stessa...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Tuttavia immagino ci sarà una rigidissima regolamentazione..
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Attenzione a non confondere…
Leggo nell’articolo che “altri test…validare la tecnologia anche in pazienti con afasia post-ictus o di altra origine” Raccomanderei attenzione a non confondere una SLA con uno Stroke, problemi completamente differenti che però si presentano spesso con sintomi apparentemente simili.
L’iniziativa è davvero lodevole e, credo, migliorerà notevolmente quando sarà possibile (per la SLA) incrementare il numero di elettrodi e dare più dati precisi all’interfaccia AI. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:48.