|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
iPad Pro 10.5 2017: impossibile aggiornare
ciao a tutti.
tempo fa quando ho sostituito il mio iPad Pro 2017 con un iPad mini lo regalai a mio padre. uso super basico, fondamentalmente lo usa come visualizzatore di immagini di quadri o video tutorial di maestri di pittura quando si mette a dipingere. fin qui tutto normale, se non che da qualche mese sia l'iPad che l'iPhone (un 12 Pro Max, anche quello mio ex dispositivo) hanno iniziato senza apparente motivo a chiedere la password dell'account Apple. All'inizio capitava una volta o due la settimana, poi ogni giorno, poi più volte al giorno. ho provato di tutto, a ripristinarli, a riconfigurarli da 0, niente. dopo qualche ora dal setup ricomincia a chiedere la password. qui siamo entrati in un loop senza fine di problemi in quanto il suo account è "vecchio", non ha l'autenticazione a 2 fattori ma le domande di sicurezza... di cui non ricordiamo le risposte, mannaggia a noi. il problema è che non se ne esce anche seguendo tutte le procedure ufficiali (e non), si sbatte contro un muro dove il sito di Apple dice "non abbiamo abbastanza informazioni per autenticarti" e non se ne esce. decidiamo quindi di brasare tutto creando un nuovo account Apple e reinstallare tutto da 0 (in quanto ha solo app gratis, quindi non ci perdiamo "nulla"). decido di sfruttare iMazing per fare il trasferimento delle chat di Whatsapp (l'unica cosa che senza software di terze parti non si riesce a "trasferire" tra due account diversi) e, a quanto pare, per l'iPhone ha funzionato tutto. non c'è verso per l'iPad, nel senso che è stato possibile disconnetterlo dall'account vecchio e configurarlo con il nuovo, ma l'iPad ha la versione 16.2 di iPad OS (non ho idea del perché sia rimasto così indietro, visto che ha gli aggiornamenti automatici attivati) e non c'è verso di aggiornarlo. via OTA da errore. via DFU da "errore sconosciuto" (le prime volte l'errore 4013, successivamente l'errore 21). ho provato dal suo PC (con Windows 10), poi me lo sono portato a casa provando dal mio Mac, niente. ho provato dal Finder, ho provato da iMazing. fanno il download dell'ultima versione compatibile (17.7.9) e poi quando inizia il trasferimento verso l'iPad va regolarmente in errore 21. ho provato anche a ripristinarlo, NON configurarlo (quindi ora dovrebbe essere completamente vuoto e nemmeno associato ad un account Apple), collegarlo al Mac, ripetere la procedura e di nuovo va in errore 21. ora, mi piacerebbe risolvere e aggiornare all'ultima versione di iPadOS ma in realtà potrei anche accettare di tenerlo alla 16.2, se non fosse che a mio padre serve OneDrive e questo non si scarica più dallo store perché la versione di iPadOS è troppo vecchia! ![]() qualche idea su cosa fare? a parte portarlo in un Apple Store, sempre che riescano a farci qualcosa considerando la "vecchiaia" del dispositivo. ![]()
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:36.