Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2025, 15:00   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: https://gaming.hwupgrade.it/articoli...-4k_index.html

Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2025, 15:40   #2
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
9,99 un tutorial!

Robe che nemmeno ad Apple verrebbero in mente
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2025, 17:37   #3
agonauta78
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
La cosa triste è che c'è gente che da mesi compra le memorie ancora prima di avere in mano la console .
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2025, 20:34   #4
madama
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Attendiamo l’emulatore entro fine anno…
madama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2025, 22:43   #5
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Boh, non mi attira proprio sta console. La prima tanto tanto ma mi ha sempre frenato il costo dei giochi che anche usati tengono il prezzo, con questa l'hanno fatta proprio fuori dal vaso ma di brutto..
Un tutorial 9.99€, andrà a ruba immagino.
Old 04-06-2025, 07:43   #6
futu|2e
Senior Member

L'Avatar di futu|2e

Iscritto dal: Sep 2007
Il tutorial a pagamento alza ancora di più l'asticella dello schifo
dell'industria.
Old 04-06-2025, 08:52   #7
carloUba
Senior Member

Iscritto dal: May 2021
Ho avuto anche io la possibilità di provarla a Milano.
Secondo me c'è troppo entusiasmo in giro, a parte i numeri spiccioli secondo me l'utente base di Nintendo in un test in dock, nascondendo la console, non è in grado di capire se sotto c'è la 1 o la 2.
Per carità, MK molto carino ma a parte l'ow (che poi lo è per modo di dire, non aspettatevi gli ow pc-style) è sempre mk8 rallentato.
Ma al di là del gioco e delle esclusive (a me non interessano) sono rimasto sconcertato dall'ergonomia. Ok, io ho mani abbastanza grandi, però nel 2025 non si può ancora avere dolori alle mani dopo 10 minuti di gioco.
Lato potenza non posso esprimermi perché non mi hanno fatto vedere altro purtroppo, ma ho potuto parlare con un ragazzo di m.it e boh, dalle sue considerazioni su cyberpunk penso che la mancanza di performance si noterà ben prima di quanto si sia notata su switch 1.
Secondo lui, e io concordo, questa 2 si salverà nel lungo termine se e solo se gli upscaler gli consentiranno di fare porting facilmente.
"Se già oggi i porting sono girano sub 720p tra 5 anni quante terze parti ci saranno ancora?" cit. del tizio

Però a questo punto mi chiedo, se lui mi ha detto questo, vuol dire che CB (immagino si riferisse a lui ma non ne sono certo) gira ad una risoluzione così bassa???

Ah, per la cronaca, non mi hanno fatto provare SW2 in modalità portatile ma solo in dock.

Se avete domande e curiosità...

P.S.: ero li in quanto lavoro con nvidia
Old 04-06-2025, 09:01   #8
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Iscritto dal: May 2004
mia figlia ha la vecchia wii con la quale ogni tanto si diverte ancora con i classici bowling, ping pong, etc. Non ho capito se con la Switch si può fare lo stesso
Redux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2025, 09:27   #9
alexbilly
Senior Member

L'Avatar di alexbilly

Iscritto dal: Aug 2006
Da felice possessore da praticamente il d1 della prima switch, grazie alla quale ho potuto giocare per la prima volta tanti giochi in portabilità, soprattutto i giochi Nintendo e tantissimi Indie, non riesco a trovare stimoli in questa nuova edizione. Ormai siamo nel 2025, e per i videogiocatori un gradino sopra al casual ci sono tante alternative portabili che permettono di avere di più in rapporto a qualità prezzo. A sto giro passo, anche se per un po ho tentennato all'idea di usufruire dell'offerta di GS che mi dava 230 euro di sconto sulla 2 portando indietro la 1, considerando pure che la 1 la pagai a Maggio 2017 soli 254 euro, giusto per sostituire un hardware logoro di 8 anni di lavoro e avere 2 anni di garanzia.
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz

Ultima modifica di alexbilly : 04-06-2025 alle 09:30.
alexbilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2025, 09:28   #10
alexbilly
Senior Member

L'Avatar di alexbilly

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Redux Guarda i messaggi
mia figlia ha la vecchia wii con la quale ogni tanto si diverte ancora con i classici bowling, ping pong, etc. Non ho capito se con la Switch si può fare lo stesso
Nel corso degli anni sono usciti dei minigiochi simili a quelli anche per Switch.
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz
alexbilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2025, 09:37   #11
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
Quote:
Originariamente inviato da carloUba Guarda i messaggi
sono nvidioso
Old 04-06-2025, 09:46   #12
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da carloUba Guarda i messaggi
Ho avuto anche io la possibilità di provarla a Milano.
Secondo me c'è troppo entusiasmo in giro, a parte i numeri spiccioli secondo me l'utente base di Nintendo in un test in dock, nascondendo la console, non è in grado di capire se sotto c'è la 1 o la 2.
Per carità, MK molto carino ma a parte l'ow (che poi lo è per modo di dire, non aspettatevi gli ow pc-style) è sempre mk8 rallentato.
Ma al di là del gioco e delle esclusive (a me non interessano) sono rimasto sconcertato dall'ergonomia. Ok, io ho mani abbastanza grandi, però nel 2025 non si può ancora avere dolori alle mani dopo 10 minuti di gioco.
Lato potenza non posso esprimermi perché non mi hanno fatto vedere altro purtroppo, ma ho potuto parlare con un ragazzo di m.it e boh, dalle sue considerazioni su cyberpunk penso che la mancanza di performance si noterà ben prima di quanto si sia notata su switch 1.
Secondo lui, e io concordo, questa 2 si salverà nel lungo termine se e solo se gli upscaler gli consentiranno di fare porting facilmente.
"Se già oggi i porting sono girano sub 720p tra 5 anni quante terze parti ci saranno ancora?" cit. del tizio

Però a questo punto mi chiedo, se lui mi ha detto questo, vuol dire che CB (immagino si riferisse a lui ma non ne sono certo) gira ad una risoluzione così bassa???

Ah, per la cronaca, non mi hanno fatto provare SW2 in modalità portatile ma solo in dock.

Se avete domande e curiosità...

bha, la switch 1 ha venduto un botto sin da subito quando di porting AAA non ce ne era manco mezzo ed è andata aventi anni... Nintendo ha sempre venduto principalmente per le sue IP, se mancherà qualche AAA fregherà a ben pochi.

Ultima modifica di AceGranger : 04-06-2025 alle 09:51.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2025, 21:02   #13
masterpol
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: varese
preordinata il 2 aprile appena aperti i preordini. poteva costare qualsiasi cifra, non me la sarei mai fatta sfuggire. per chi dice che costa troppo semplicemente non conosce il mercato delle handheld. alcune come le ayaneo kun superano anche i 1500 euro.
masterpol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2025, 21:08   #14
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Non proprio.
Conosco bene il mercato handheld e la switch 2 non è minimamente paragonabile ad ayaneo e simili.

Anche la steam deck oled è meglio in quanto, appunto, oled e un supporto software eccellente oltre ad un catalogo giochi enorme con giochi che si trovano a 2 spicci.

Ho la LegionGo che a questa gli prende 2 piste.

La Nintendo vale la pena giusto per i titoli first party. Neanche le SD normali vanno bene ma vuole quelle uber. Non ci siamo imho.
Old 05-06-2025, 09:27   #15
AceGranger
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Non proprio.
Conosco bene il mercato handheld e la switch 2 non è minimamente paragonabile ad ayaneo e simili.

Anche la steam deck oled è meglio in quanto, appunto, oled e un supporto software eccellente oltre ad un catalogo giochi enorme con giochi che si trovano a 2 spicci.

la Stem Deck ha la batteria che mediamente dura una scoreggia rispetto alla switch
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...2&postcount=13

il "meglio" è soggettivo.

Quote:
La Nintendo vale la pena giusto per i titoli first party. Neanche le SD normali vanno bene ma vuole quelle uber. Non ci siamo imho.
che è esattamente il motivo per il quale se raccogli tutte le vendite di tutte le handheld non vedono la switch nemmeno con il telescopio...

anzi direi che puoi raccogliere tutte le handheld + Ps5 + Xbox e la switch non la vedi comuqnue ....
Old 05-06-2025, 09:48   #16
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
la Stem Deck ha la batteria che mediamente dura una scoreggia rispetto alla switch
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...2&postcount=13

il "meglio" è soggettivo.

che è esattamente il motivo per il quale se raccogli tutte le vendite di tutte le handheld non vedono la switch nemmeno con il telescopio...

anzi direi che puoi raccogliere tutte le handheld + Ps5 + Xbox e la switch non la vedi comuqnue ....
Punti di vista. La batteria è un non problema e lo dico da possessore di LeGo. Basta un powerbank.
Delle vendite mi interessa poco sinceramente. La switch vende perchè Nintendo, buon per loro, ha azzeccato il target ovvero i ragazzini.

A me non piace, il che è assolutamente soggettivo. Ho giocato ad alcuni giochi switch, non mi dicono nulla di che sinceramente e la console la trovo scomoda.

Ci sono giochi leggeri in cui la steamdeck fa anche 5 ore, la rog ally X arriva anche a 6-7 ore. La mia LeGo che ha una batteria oggettivamente ridicola settata a dovere fa 2 ore e mezza con mafia3 che non è proprio leggerissimo e diventano 5 e oltre con il powerbank da 20.000. Ma ci sta, la switch 1 e 2 hanno un SOC ARM, le altre x86. Sono prodotti che effettivamente si rivolgono a mercati diversi.

Ultima modifica di bonzoxxx : 05-06-2025 alle 12:45.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2025, 17:08   #17
Criminal Viper
Senior Member

L'Avatar di Criminal Viper

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Cuffie wireless 9.1: Sony MDR-HW700DS
Quote:
Non proprio.

Steam Deck, Legion, Ayaneo, ecc sono veri COMPUTER portatili e non console. Invece il Nintendo Switch 2 è una vera CONSOLE con la sua identità ed esclusive. La più potente console ibrida attualmente. Quindi non si possono paragonare e non ce n'è uno migliore o peggiore, perché dipende solo dalle proprie esigenze.
Handheld è un termine generico che significa poco o nulla. Per esempio anche il Game Boy si può chiamare handheld così come lo Steam Deck, ma il primo resta una console mentre l'altro un computer.

Quote:
Dici poco. Spesso le numerose esclusive Nintendo umiliano i titoli della concorrenza. E le console si prendono principalmente per le esclusive, che sono esse a dare valore alla macchina. Le microSD normali hanno una velocità troppo lenta in lettura. I giochi in formato digitale devono avere le stesse velocità di caricamento delle versioni fisiche su cartuccia, che sono anchesse basate su MicroSD Express.
NZXT H5 Elite White - Corsair RM1000X SHIFT - Asus ROG STRIX X870E-E Gaming - AMD Ryzen 9 9950X - Asus Ryujin III 240 ARGB White - 32GB DDR5 G.Skill Trident Z5 Neo RGB 6000 CL30 - RTX 4080 Super FE - 990 Pro 2TB - Alienware AW3423DWF QD-OLED - LG C8 55" OLED - Win 11 Pro 64
PS5, Series X, Series S, Switch OLED, Mac mini M2, MacBook Air M1
Criminal Viper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2025, 18:01   #18
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Ma quando mai, che su steam deck la differenza tra SSD e SD era minima.
Cmq ragazzi, se vi piace non vi vieto di certo di comprarla e spendere 90€ a gioco.

Per i titoli first party.. de gustibus

Cmq non ho nominato io l'ayaneo, ma masterpol. Io ho preso la LeGo proprio perché è un computer.

Ultima modifica di bonzoxxx : 05-06-2025 alle 18:14.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2025, 22:26   #19
AceGranger
Senior Member

Quote:
Punti di vista. La batteria è un non problema e lo dico da possessore di LeGo. Basta un powerbank.
ovvio che sono punti di vista, ma si sta discutendo proprio sul perchè Nintendo ha effettuato determinate scelte.
questo è uno dei tanti motivi per il quale Switch vende le e altre raccolgono le briciole.

Quote:
Delle vendite mi interessa poco sinceramente. La switch vende perchè Nintendo, buon per loro, ha azzeccato il target ovvero i ragazzini.
ma anche no

sono indagini ufficiali di Nintendo sulle quali la stessa decide quali giochi fare e come farli, e non venitemi a dire la supercazzola ceh si basa solo sull'account; fanno periodicamente nmila indagini di mercato; il resto è aria fritta.
Old 05-06-2025, 22:49   #20
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Come già scritto, buon per loro che sanno fare bene il loro lavoro interessante il grafico, grazie della condivisione.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian