|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
consiglio scelta mini pc
Salve, sarei interessato all'acquisto di un mini pc uso principale conversione video, editing foto e video, gestione remota software aziendale e nas aziendale, sporadico game senza troppe pretese.
ho letto commenti positivi sui minisforum e alcuni negativi su geekom soprattutto per quanto riguarda il throttling termico quindi mi affido a voi per la scelta di un mini pc che sia quanto più simile alle prestazioni di un desktop e che non soffra di tanti problemi ....intel o amd?... valuto anche altre aziende qui di seguito alcuni a cui ho dato un occhiata... budget non è un problema. vale la pena investire su processori ai??? minisforum elitemini-ai370-a 32 GB di RAM + 1 TB di SSD MINISFORUM NAB9 Plus 32 GB di RAM + 1 TB di SSD MINISFORUM UM880 Plus 32 GB di RAM + 1 TB di SSD MINISFORUM UM890 Pro 32 GB di RAM + 1 TB di SSD grazie Ultima modifica di kronos85 : 24-04-2025 alle 16:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Dipende dal genere di lavori che fai e dalla risoluzione di gioco Potrebbe servirti una scheda video dedicata che da sola costa quanto l'intero PC Detto ciò nel complesso vedo meglio il minisforum elitemini-ai370-a 32 GB di RAM + 1 TB di SSD |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2019
|
Quote:
male pessimo da evitare non buono puoi spenderci tutti i soldi che vuoi, i mini pc sono dedicati a lavori d'ufficio, non ci fai editing video, non ci fai gaming e la conversione video lo fai solo con una cpu intel con quick sync, quindi basta un i3 senza sparare alto, per me sopra le 450€ sono soldi buttati
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Grazie per le risposte in realtà il lavoro principale è la connessione da remoto in ufficio e accessibilità ai file sul nas dell ufficio... editing video e foto a livello amatoriale e la conversione di qualche video sporadico... gioco mi serve che si avviino e siano giocabili non mi interessa della super risoluzione... lo collegherei comunque alle 2 tv che ho in casa una oled samsung e una qled samsung....
Gradirei capire anche le 4 proposte che ho elencato a cosa sono più indicate e un ordine di preferenza tra le 4 per ciò che devo fare |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
con la stessa cifra ci fai un pc desktop micro ATX con una gpu dedicata, sforzandosi anche ITX o puoi anche andare di mac mini M4, che per 650€ ti edita video in 4k e anche qualche gioco da steam
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
come mini pc cerca il MINISFORUM Mini PC UM773 LITE, si trova sulle 460€ se spendi 800€ si va di pc desktop
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Tutti i mini pc e in generale i modelli compatti nn sono pensati x lavori pesanti
Detto ciò il primo della lista cmq rende abbastanza bene x non essere un desktop tradizionale Come pc da ufficio x qualche lavoretto leggero quoto l'UM773 LITE |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
minisforum elitemini-ai370-a 32 GB di RAM + 1 TB di SSD 1100 euro MINISFORUM UM890 Pro 32 GB di RAM + 1 TB di SSD 730 euro Mi spiegheresti le differenze in prestazioni e se i 300 euro in più li vale grazie Inoltre prendereste una tastiera e mouse bluetooth o wifi? Ultima modifica di kronos85 : 25-04-2025 alle 20:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Il primo ha 12core contro 8, una vga pii potente e una npu x l'intelligenza artificiale
X avere un'idea della differenza prestazionale si passa dai circa 16000 punti ai 21000 in Cinebench |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
minisforum elitemini-ai370-a 32 GB di RAM + 1 TB di SSD Beelink SER9 Mini PC, AMD Ryzen 9 AI HX 370 32gb + 1 tera |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Parrebbero simili
Quindi cercherei il più conveniente tra i due A parità di costi forse un pelo meglio il Beelink nel raffreddamento |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Udine
|
Mi ricollego al 3d senza aprirne un altro - per uso classico, magari un po' di fotoritocco (gimp/ illustrator) e autocad 2d, bastano questi mini pc?
Non vorrei trovarmi un piccolo fornetto con la ventola a manetta... Se si vuole qualcosa di decente si viaggia sopra i 500 euro, tanto vale farso un mitx? Grazie
Venditori/acquirenti affidabili: bagnino89, BatBerserk, Punitore, Andrewlucci Venditori/acquirenti NON affidabili: - Plasma LG nuovo? Guida ed Impostazioni iniziali by Althotas - My TV: Plasma LG 50PK980 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Possono andare bene ovviamente nei limiti di un pc che nn ha una scheda video dedicata (roba da 250-500 euro solo di vga) quindi i lavori pesanti nn sono adatti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
In caso, perché scegliere AMD al posto di Intel o viceversa quando si parla di mini PC? Grazie ancora
Venditori/acquirenti affidabili: bagnino89, BatBerserk, Punitore, Andrewlucci Venditori/acquirenti NON affidabili: - Plasma LG nuovo? Guida ed Impostazioni iniziali by Althotas - My TV: Plasma LG 50PK980 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
In realtà il tuo PC desktop sarà più veloce
Xke una scheda video dedicata nn viene inserita in questo genere di pc e x far lavori di editing e un requisito importante sulle prestazioni Se vuoi possiamo vedere quanto potrebbe rimpicciolirsi ip tuo PC in base ai componenti di cui disponi ora |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
La cosa che mi preme in particolare e il tempo di boot, ricordo che nel vecchio Intel con l'operazione "fast boot" di accendeva in pochi secondi, ora con Ryzen ci mette di più... Dipende proprio dalle CPU/mobo oppure sono io che vedo cose che non esistono? Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Dipende dalla scheda madre il boot diciamo
Quanto piccolo pensavi di farlo? Hai già in mente qualche case da poter impiegare x strutture il pc? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Anche l'NZXT H1 è davvero bello, ma costa troppo... sono fuori questi... ![]() Quindi per il boot dipende molto dalla mobo più che dalla cpu? Ah dimenticavo, anche la silenziosità è un punto importante...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Vediamo la lista completa del tuo attuale PC così capiamo cosa si può recuperare e cosa no
X il budget che cifra avevi in mente? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:46.