Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2025, 15:57   #1
kronos85
Member

Iscritto dal: Sep 2006
consiglio scelta mini pc

Salve, sarei interessato all'acquisto di un mini pc uso principale conversione video, editing foto e video, gestione remota software aziendale e nas aziendale, sporadico game senza troppe pretese.
ho letto commenti positivi sui minisforum e alcuni negativi su geekom soprattutto per quanto riguarda il throttling termico quindi mi affido a voi per la scelta di un mini pc che sia quanto più simile alle prestazioni di un desktop e che non soffra di tanti problemi ....intel o amd?... valuto anche altre aziende qui di seguito alcuni a cui ho dato un occhiata... budget non è un problema. vale la pena investire su processori ai???

minisforum elitemini-ai370-a 32 GB di RAM + 1 TB di SSD
MINISFORUM NAB9 Plus 32 GB di RAM + 1 TB di SSD
MINISFORUM UM880 Plus 32 GB di RAM + 1 TB di SSD
MINISFORUM UM890 Pro 32 GB di RAM + 1 TB di SSD

grazie

Ultima modifica di kronos85 : 24-04-2025 alle 16:06.
kronos85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2025, 18:29   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Dipende dal genere di lavori che fai e dalla risoluzione di gioco
Potrebbe servirti una scheda video dedicata che da sola costa quanto l'intero PC
Detto ciò nel complesso vedo meglio il minisforum elitemini-ai370-a 32 GB di RAM + 1 TB di SSD
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2025, 18:56   #3
xIns4nex
Member

L'Avatar di xIns4nex

Iscritto dal: Sep 2019
Quote:
Originariamente inviato da kronos85 Guarda i messaggi
Salve, sarei interessato all'acquisto di un mini pc uso principale conversione video, editing foto e video, gestione remota software aziendale e nas aziendale, sporadico game senza troppe pretese.
ho letto commenti positivi sui minisforum e alcuni negativi su geekom soprattutto per quanto riguarda il throttling termico quindi mi affido a voi per la scelta di un mini pc che sia quanto più simile alle prestazioni di un desktop e che non soffra di tanti problemi ....intel o amd?... valuto anche altre aziende qui di seguito alcuni a cui ho dato un occhiata... budget non è un problema. vale la pena investire su processori ai???

MINISFORUM NAB9 Plus 32 GB di RAM + 1 TB di SSD
MINISFORUM UM880 Plus 32 GB di RAM + 1 TB di SSD
MINISFORUM UM890 Pro 32 GB di RAM + 1 TB di SSD

grazie
in ordine:

male
pessimo
da evitare
non buono

puoi spenderci tutti i soldi che vuoi, i mini pc sono dedicati a lavori d'ufficio, non ci fai editing video, non ci fai gaming e la conversione video lo fai solo con una cpu intel con quick sync, quindi basta un i3 senza sparare alto, per me sopra le 450€ sono soldi buttati
Old 24-04-2025, 19:45   #4
kronos85
Member

Grazie per le risposte in realtà il lavoro principale è la connessione da remoto in ufficio e accessibilità ai file sul nas dell ufficio... editing video e foto a livello amatoriale e la conversione di qualche video sporadico... gioco mi serve che si avviino e siano giocabili non mi interessa della super risoluzione... lo collegherei comunque alle 2 tv che ho in casa una oled samsung e una qled samsung....
Gradirei capire anche le 4 proposte che ho elencato a cosa sono più indicate e un ordine di preferenza tra le 4 per ciò che devo fare
Old 24-04-2025, 20:00   #5
xIns4nex
Member

L'Avatar di xIns4nex

Quote:
Grazie per le risposte in realtà il lavoro principale è la connessione da remoto in ufficio e accessibilità ai file sul nas dell ufficio... editing video e foto a livello amatoriale e la conversione di qualche video sporadico... gioco mi serve che si avviino e siano giocabili non mi interessa della super risoluzione... lo collegherei comunque alle 2 tv che ho in casa una oled samsung e una qled samsung....
Gradirei capire anche le 4 proposte che ho elencato a cosa sono più indicate e un ordine di preferenza tra le 4 per ciò che devo fare
non hanno senso 1000€ di mini pc, lavoreranno comunque come quelli di fascia inferiori, il sistema di dissipazione resta sempre lo stesso, mettono solo cpu più prestanti, che portano ad un aumento delle temperature e raggiungo più rapidamente il thermal throttling, è inutile affidarsi alle recensioni pagate su youtube
con la stessa cifra ci fai un pc desktop micro ATX con una gpu dedicata, sforzandosi anche ITX o puoi anche andare di mac mini M4, che per 650€ ti edita video in 4k e anche qualche gioco da steam
Old 24-04-2025, 20:12   #6
kronos85
Member

Quote:
Originariamente inviato da xIns4nex Guarda i messaggi
non hanno senso 1000€ di mini pc, lavoreranno comunque come quelli di fascia inferiori, il sistema di dissipazione resta sempre lo stesso, mettono solo cpu più prestanti, che portano ad un aumento delle temperature e raggiungo più rapidamente il thermal throttling, è inutile affidarsi alle recensioni pagate su youtube
con la stessa cifra ci fai un pc desktop micro ATX con una gpu dedicata, sforzandosi anche ITX o puoi anche andare di mac mini M4, che per 650€ ti edita video in 4k e anche qualche gioco da steam
Quindi i mini pc hanno senso solo per lavori da ufficio tipo pacchetto office internet? A questo punto per lavoro da ufficio quale consiglieresti
Old 24-04-2025, 21:00   #7
xIns4nex
Member

L'Avatar di xIns4nex

Quote:
Quindi i mini pc hanno senso solo per lavori da ufficio tipo pacchetto office internet? A questo punto per lavoro da ufficio quale consiglieresti
se non sei legato al sistema operativo, dato che lavorerai in remoto, prendi un mac mini, ha le prestazioni di un pc desktop da 1000€ (è 100 volte più sicuro e affidabile di windows)
come mini pc cerca il MINISFORUM Mini PC UM773 LITE, si trova sulle 460€
se spendi 800€ si va di pc desktop
Old 25-04-2025, 08:52   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Tutti i mini pc e in generale i modelli compatti nn sono pensati x lavori pesanti
Detto ciò il primo della lista cmq rende abbastanza bene x non essere un desktop tradizionale
Come pc da ufficio x qualche lavoretto leggero quoto l'UM773 LITE
Old 25-04-2025, 19:58   #9
kronos85
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Tutti i mini pc e in generale i modelli compatti nn sono pensati x lavori pesanti
Detto ciò il primo della lista cmq rende abbastanza bene x non essere un desktop tradizionale
Come pc da ufficio x qualche lavoretto leggero quoto l'UM773 LITE
Grazie, tra il primo e l ultimo:

minisforum elitemini-ai370-a 32 GB di RAM + 1 TB di SSD 1100 euro
MINISFORUM UM890 Pro 32 GB di RAM + 1 TB di SSD 730 euro

Mi spiegheresti le differenze in prestazioni e se i 300 euro in più li vale grazie

Inoltre prendereste una tastiera e mouse bluetooth o wifi?

Ultima modifica di kronos85 : 25-04-2025 alle 20:28.
Old 25-04-2025, 21:33   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Il primo ha 12core contro 8, una vga pii potente e una npu x l'intelligenza artificiale
X avere un'idea della differenza prestazionale si passa dai circa 16000 punti ai 21000 in Cinebench
Old 27-04-2025, 09:06   #11
kronos85
Member

Quote:
Il primo ha 12core contro 8, una vga pii potente e una npu x l'intelligenza artificiale
X avere un'idea della differenza prestazionale si passa dai circa 16000 punti ai 21000 in Cinebench
Quale tra i due a parità di componenti consiglieresti:

Beelink SER9 Mini PC, AMD Ryzen 9 AI HX 370 32gb + 1 tera
Old 27-04-2025, 10:55   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Parrebbero simili
Quindi cercherei il più conveniente tra i due
A parità di costi forse un pelo meglio il Beelink nel raffreddamento
Old 27-04-2025, 18:38   #13
ayami
Senior Member

L'Avatar di ayami

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Udine
Mi ricollego al 3d senza aprirne un altro - per uso classico, magari un po' di fotoritocco (gimp/ illustrator) e autocad 2d, bastano questi mini pc?

Non vorrei trovarmi un piccolo fornetto con la ventola a manetta...

Se si vuole qualcosa di decente si viaggia sopra i 500 euro, tanto vale farso un mitx?

Grazie
ayami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2025, 19:51   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da ayami Guarda i messaggi
Mi ricollego al 3d senza aprirne un altro - per uso classico, magari un po' di fotoritocco (gimp/ illustrator) e autocad 2d, bastano questi mini pc?

Non vorrei trovarmi un piccolo fornetto con la ventola a manetta...

Se si vuole qualcosa di decente si viaggia sopra i 500 euro, tanto vale farso un mitx?

Grazie
Ciao
Possono andare bene ovviamente nei limiti di un pc che nn ha una scheda video dedicata (roba da 250-500 euro solo di vga) quindi i lavori pesanti nn sono adatti
Old 27-04-2025, 20:24   #15
ayami
Senior Member

L'Avatar di ayami

Quote:
Ciao
Possono andare bene ovviamente nei limiti di un pc che nn ha una scheda video dedicata (roba da 250-500 euro solo di vga) quindi i lavori pesanti nn sono adatti
Capisco grazie; avevo idea di sostituire il mio attuale PC - Ryzen 7 3700x, rtx 2060S, 16 gb ram - con un mini PC: mi andrebbe bene anche se avesse la stessa potenza di calcolo - tendendo conto che gaming zero proprio.

In caso, perché scegliere AMD al posto di Intel o viceversa quando si parla di mini PC?

Grazie ancora
Old 28-04-2025, 07:13   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

In realtà il tuo PC desktop sarà più veloce
Xke una scheda video dedicata nn viene inserita in questo genere di pc e x far lavori di editing e un requisito importante sulle prestazioni
Se vuoi possiamo vedere quanto potrebbe rimpicciolirsi ip tuo PC in base ai componenti di cui disponi ora
Old 28-04-2025, 15:03   #17
ayami
Senior Member

L'Avatar di ayami

Quote:
In realtà il tuo PC desktop sarà più veloce
Xke una scheda video dedicata nn viene inserita in questo genere di pc e x far lavori di editing e un requisito importante sulle prestazioni
Se vuoi possiamo vedere quanto potrebbe rimpicciolirsi ip tuo PC in base ai componenti di cui disponi ora
Il fatto è che volevo regalalo a mio nipote il PC attuale e farmi un mini PC per non avere sbattimento, ma ho capito che non sono il massimo - a leggere recensioni o video di YT sembrano tutti dei piccoli razzi - e a questo punto è balenata l'idea di farmi un mitx, magari con una vga low profilo, se hanno senso questo tipo di schede...

La cosa che mi preme in particolare e il tempo di boot, ricordo che nel vecchio Intel con l'operazione "fast boot" di accendeva in pochi secondi, ora con Ryzen ci mette di più... Dipende proprio dalle CPU/mobo oppure sono io che vedo cose che non esistono?

Grazie
Old 28-04-2025, 15:57   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Dipende dalla scheda madre il boot diciamo

Quanto piccolo pensavi di farlo? Hai già in mente qualche case da poter impiegare x strutture il pc?
Old 28-04-2025, 16:59   #19
ayami
Senior Member

L'Avatar di ayami

Quote:
Dipende dalla scheda madre il boot diciamo

Quanto piccolo pensavi di farlo? Hai già in mente qualche case da poter impiegare x strutture il pc?
Pensavo a un "mini tower" - questo mi sembra bello ed economico - per la qualità però non saprei: Case Kolink Rocket Complex Aluminium Mini ITX Grigio

Anche l'NZXT H1 è davvero bello, ma costa troppo... sono fuori questi...

Quindi per il boot dipende molto dalla mobo più che dalla cpu?
Ah dimenticavo, anche la silenziosità è un punto importante...
Old 28-04-2025, 17:17   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Vediamo la lista completa del tuo attuale PC così capiamo cosa si può recuperare e cosa no
X il budget che cifra avevi in mente?
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
AMD, il bivio: vale la pena restare su A...
TikTok rilascia gratis il suo font uffic...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian