|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Padova
|
Collegamenti LAN domestica con fibra
Avendo già uno switch con porta SFP+ e avendo intenzione di prenderne un secondo, vorrei collegare i due switch con un unico tratto di fibra invece che con gli attuali tre tratti ethernet (patch cable+presa a muro ->canala->presa a muro+patch cable).
Ho capito giusto se, rimanendo entro i 20 metri circa e volendo compatibilità almeno fino ai 10G, devo usare: cavo duplex LC-LC OM3 o OM4 + 2 x transceiver SFP+ 10G LC SR ? Il cavo duplex "preconfezionato", quindi già terminato per l'inserimento nel transceiver, passa agevolmente in corrugati già esistenti (dove ora passano cavi ethernet cat 5 o 5e)? che diametro minimo è conveniente? Suppongo che il problema maggiore sia trainarlo con la sonda senza danneggiare le terminazioni... Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
In teoria non dovresti avere problemi (anche se non ho capito bene il discorso dei 20 metri..)
Se ho capito bene il problema è che hai dei cat 5e giusto? Io personalmente, metterei un trasnceiver RJ45 da 10gb e sostituirei i cavi con dei cat6 e via.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie della risposta. La ventina di metri è la distanza dallo switch vicino alla iliadbox fino allo switch nella stanza dove ho i due PC, la stampante e altri apparecchi.
I problemi dei transceiver SFP+ 10G RJ45 sono due: il loro costo, circa doppio rispetto ai transceiver per fibra ottica, e problemi di compatibilità con diverse marche di switch, incompatibilità che pare si verfichi molto meno di frequente con i transceiver ottici. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Marca e modello dello switch?
Comunque il plug LC è sezionabile, e puoi fare passare una fibra alla volta. Il problema è che devi essere sicuro che la canalina non faccia pieghe brusche.
Si stava meglio quando si stava peggio Ultima modifica di OUTATIME : 31-05-2025 alle 07:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Lo switch attuale, con RJ45 + SFP+, nella stanza distante dalla Iliadbox, è una cineseria unmanaged 2.5G YuLinka che non da problemi.
E' collegato via ethernet usando un transceiver SFP+ 10G RJ45 all'attuale switch Netgear 2.5G unmanaged in prossimità della Iliadbox (solo porte RJ45). Il Netgear è quello che vorrei sostituire con un TP-Link Omada managed, realizzando quindi il collegamento tra una stanza all'altra usando le SFP+ e lasciando libere le porte RJ45 dei due switch. Potrei anche mantenere il collegamento via cavo ethernet, ma visto che ne avevo installati due a suo tempo, e uno non funziona, volevo provare a sostituire il collegamento via cavo ethernet con un collegamento fibra. Giusto per sfizio personale e imparare qualcosa di nuovo. Ho visto anche i cavi AOC, ma il problema è fare passare il transceiver: le curve sulla canalina sono quelle per salire dal pavimento fino alla scatola dove adesso ci sono le prese RJ45 a muro; il tratto sotto il pavimento è rettilineo. Ho idea che in questo caso dovrei tenere il collegamento esterno lungo il muro... Ultima modifica di andybike : 31-05-2025 alle 17:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
E prendere uno di quei connettori che non richiedono la giuntatrice?
Onestamente mai provati ma dovrebbe funzionare.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
In ogni caso ci vuole la taglierina apposita, sicuramente di gran lunga meno costosa. E precisione nell'utilizzo... Oltre a un tester per vedere se la fibra è ok dopo averla terminata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Io ho visto questo
https://www.youtube.com/watch?v=8LTbtnl3OIM ma ripeto non ho mai usato quindi non ho esperienze dirette |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
In quel filmato la parte più difficile, ossia la terminazione della fibra, è già stata fatta...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi in teoria se si prendesse un cavo siffatto con la terminazione che c'è sarebbe sicuramente più facile infilarlo nei corrugati e poi terminarlo fuori, corretto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Sicuramente si. Il problema è quando si opera sulla fibra in matassa, tagliata a misura e non terminata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:05.