|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
PASSAGGIO DA FTTC A FTTH Tim
ciao
sto effettuando il passaggio da FTTC a FTTH; al momento ho un modem TIM SERCOMM AG COMBO con 2 doppini telefonici uno collegato alla porta VDSL e l'altra alla porta TEL. poi ho dei cordless collegati alle varie prese telefoniche della casa quindi non direttamente al modem. per il momento è venuto solamente il tecnico della fibra che me l'ha portata in casa fino al dispositivo ONT e ora sono in attesa del tecnico TIM per completare l'installazione sostituendo il modem attuale con il TIM HUB ZTE EXECUTIVE Nel frattempo ho provato a collegare la nuova connessione all'attuale modem, quindi staccato il doppino della porta VDSL e collegato il cavo ethernet dall'apparato ONT alla porta WAN del modem ma ho riscontrato alcuni problemi: la connessione internet sembra funzionare, ma se provo a fare lo speed test di eolo per confrontare le velocità con la linea precedente mi dice che è impossibile caricare la pagina del sito (mentre con la connessione FTTC il sito funziona perfettamente). Lo speed di ookla sembra invece funzionare anche se la ricerca del server iniziale è lentissima. una volta effettuato lo speed test effettivamente riscontra un enorme aumento della velocità. Quello che pare non funzionare invece sono le chiamate in uscita. Le chiamate ricevute invece funzionano. Ogni tanto il led telefono sul modem diventa rosso. riassumendo le domande sono: l'attuale modem TIM SERCOMM AG COMBO è perfettamente compatibile con la FTTH o va solo in FTTC? Se si, serve effettuare un reset dell'apparato prima di effettuare la modifica della connettività oppure basta spegenere e riaccendere? se si (ed i problemi sopra riportati sono dovuti ad altro), la sostituzione con il nuovo TIM HUB ZTE EXECUTIVE porterebbe a dei vantaggi prestazionali oppure i 2 sono equivalenti? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Il TIM SERCOMM è compatibile. Ma non perfettamente in quanto obsoleto. Attendi che il tecnico ti installi e verifichi il Voip sul il TIM HUB che è nettamente migliore per la fibra.
Ultima modifica di Pierzucchi : 13-05-2025 alle 13:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:41.