|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Ritorno al passato e nuovo PC gaming
Ciao a tutti. A fine 2018 ho assemblato un HTPC così composto:
CPU AMD Ryzen 3 1200 RAM Crucial CT4G4DFS824A 2X4GB DDR4 2400MHz CL17 MOBO MSI B450M PRO-M2 GPU Sapphire NITRO+ Radeon RX 580 4Gb Alimentatore Seasonic S12II-430 SSD M.2 120GB WD Case SilverStone SST-GD09B Da allora, volendo usalo anche per giocare ho fatto diversi upgrade e questa è la configurazione attuale (parti nuove sottolineate): CPU AMD Ryzen 5 5600 RAM G.Skill Aegis DDR4 2x8GB 3200Mhz CL16 MOBO MSI B450M PRO-M2 GPU Gigabyte Geforce RTX 4060 Ti Alimentatore Seasonic S12II-430 SSD 120GB WD + 500 GB Kingston Case SilverStone SST-GD09B Ora il problema nasce dal fatto che la convivenza tra HTPC e gaming è a dir poco problematica e chi ci è passato sa cosa voglio dire. Ogni update di Windows (che infatti ho bloccato da anni), aggiornamento di drivers, installazione/disinstallazione di giochi e programmi mette a rischio il buon funzionamento dell'HTPC (ed ogni volta sono casini per scoprire cos'è successo.. ![]() Da qui l'idea di sdoppiare le macchine. Avendo ancora CPU, RAM e GPU vecchie (mai vendute per pigrizia e perché ci ricaverei una miseria) vorrei riportare l'HTPC allo stato originario (che andava benissimo per quell'uso) ed assemblare un PC ad uso esclusivo gaming con i pezzi nuovi. Mi servono quindi un case, un alimentatore, un SSD e una scheda madre nuovi. Unico criterio di scelta: il migliore rapporto q/p. Quindi meno spendo e meglio è, ma con prodotti decenti è ovvio. Ben venga anche l'usato se ne vale la pena. Ultima cosa: volendo metterci Windows 11 (nell'HTPC c'è il 10) vorrei una configurazione che lo supporti. Grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi. P.S. Dimenticavo: ho undervoltato la 4060 Ti, che adesso consuma e scalda niente. Quindi nessuna esigenza particolare di ventilazione o raffreddamento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
hai due problemi: mobo pessima e alimentatore troppo piccolo,visti tutti i componenti che devi cambiare nn ha proprio senso rimanere su am4.
![]() |
#3 |
Member
|
Come già detto la mobo e l'alimentatore rimarrebbero nell'HTPC, dove vanno benone.
Le parti che terrei sono CPU, RAM e GPU, Il resto mi occorre tutto. Comunque la 4060 Ti mi consuma sui 100W, non ho bisogno di chissà che alimentatore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq i componeti per am4 ormai costano poco quindi a meno di nn avere un budget bassissimo nn spendi molto,necessiti del wi-fi e di una capienza minima dei dischi?per la mobo va bene qualsiasi standard?
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Come già spiegato l'ho undervoltata e comunque non faccio girare giochi particolarmente pesanti.
Non mi occorre il wi-fi visto che ho cablato. Per la capienza 500GB andrebbero già benone ma 1TB sarebbe ovviamente meglio. Per la mobo accetto consigli, visto che non ho nemmeno ben presente le caratteristiche dei vari formati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq se nn hai esigenze particolari di spazio si può andare con lo standard come per esempio: mobo: MSI B550-A PRO in sconto a 111 euro. dissi cpu: thermalright Assassin King 120 SE a 21 euro. ssd nvme: WD_BLACK SN850X 1TB a 89 euro(ha la d-ram ed è molto indicato per essere usato come disco primario) alimentatore: Cooler Master MWE 550 Bronze 230V V2 a 70 euro. case: Phanteks XT Pro a 56 euro se vuoi qualcosa di sobrio,questo case ha solo una ventola posteriore preinstallata,è molto consigliato montarne almeno una frontale da 120 che immette aria nel case. totale: 347 euro prezzi amazon.
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Intanto grazie per l'aiuto. Mi daresti comunque un'alternativa di mobo e case per contenere le dimensioni ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
la config che ti ho proposto spendi poco e ti permette di montare vga di fascia media odierne senza problemi.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:54.