|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2025
|
Consiglio PC – budget 1800€ (Intel + NVIDIA, RTX 5070)
Ciao a tutti!
Sto cercando un aiuto da parte di qualcuno più esperto di me per assemblare una configurazione PC bilanciata. Il mio budget è di circa 1800€, e vorrei un computer versatile, adatto un po’ a tutto, compreso il gaming, anche se non è il mio obiettivo principale (ma comunque ha una bella fetta). I miei obiettivi principali sono: Gaming sì, ma non estremo, mi basta giocare titoli come Baldur's Gate 3 a dettagli alti. Non sono il tipo che gioca tutto a ultra il giorno dell’uscita, anzi, gioco spesso titoli indie o di nicchia, molti in pixel art. Ma non voglio comunque escludermi la possibilità di provare giochi più pesanti se mi interessano (es. Expedition 33). Non mi interessa il 4K (non ho nemmeno i monitor adatti, e per ora non mi interessa). Le mie Preferenze: Vorrei restare sulla combo Intel + NVIDIA, a cui sono abituato. Come GPU ho puntato alla RTX 5070, che per le mie esigenze è perfetta. Vorrei anche sfruttare alcuni componenti che ho già, se possibile. Per darvi un po’ di contesto, vengo da un MSI Titan GT75 7RG con GTX 1070, che ha fatto il suo dovere per quasi 9 anni e sta iniziando a cedere (es. hard disk SATA andato) facendo sempre più fatica anche operazioni base e non supporta nemmeno Windows 11. Quindi questo upgrade per me è un salto importante e vorrei fare un investimento che mi duri nel tempo, magari anche quanto il portatile attuale. Nella configurazione che ho messo insieme, ho incluso RAM DDR5, ma se possibile vorrei riutilizzare quelle che ho già (DDR4 2400MHz, 2x16GB) cosi da risparmiare qualcosina in più (ma non per renvestirlo ora ma potrei tenere quella cifra per comprarle in futuro). Stessa cosa per un SSD NVMe da 256GB che potrei riciclare come disco secondario (attualmente contiene il sistema operativo: può creare problemi nel nuovo PC se uso questo come principale per mantenere il sistema operativo cosi che potrò aggiornarlo poi all' 11 senza dover ricomprare OS?). Configurazione pensata: CPU: Intel Core i9-12900K – 371,28 € Dissipatore: Cooler Master MasterLiquid 360L Core ARGB – 103,90 € Pasta termica: ARCTIC MX-6 – 8,83 € Scheda madre: MSI B760 GAMING PLUS WIFI ATX – 153,99 € RAM: G.Skill Flare X5 32 GB (2x16GB) DDR5-6000 CL36 – 99,99 € SSD: WD Black SN850X 2TB PCIe 4.0 NVMe – 148,00 € GPU: ASUS PRIME OC RTX 5070 12GB – 599,00 € Case: Montech XR ATX – 65,00 € Alimentatore: Corsair RM850e (2023) 850W 80+ Gold – 109,90 € Monitor: LG 24MR400-B 23.8" FHD 100Hz – 86,00 € Totale: ~1745,89€ I miei dubbi principali sono: Il 12900K è ancora valido o conviene puntare su un i9-14900K (ho provato a fare qualche configurazione con questo ma non riesco a trovare la scheda madre da inserire per la compatibilità e sopratutto per eguagliare i costi), o magari anche scendere su un i7 14th gen? Posso tenere la mia RAM DDR4 2400MHz per ora, oppure sarebbe meglio passare subito a DDR5? Comunque ditemi anche voi qualche configurazione ottimale che potrei fare cosi da avere più idee possibili. Grazie mille a chi vorrà darmi una mano con consigli, correzioni o suggerimenti su come migliorare la build, ottimizzare il budget o evitare errori!Il montaggio lo farò da solo (ne ho montati parecchi anni fa… spero non sia diventato più complicato, anzi, magari è più facile oggi ^^). |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Tutto bene direi Solo come piattaforma nn ha senso me prendere una vecchia cpu di 4 anni fa, troppo vecchia (forse se la pagavi sui 100 euro) oppure un intel serie 14 xke sono difettosi https://www.hwupgrade.it/news/cpu/cr...le_129019.html Andrei di ryzen 7800X3D, gigabyte x870 gaming X wifi7 (cosi avresti connettività di ultima generazione, usb4/wifi7/pcie5) e come dissi metterei un thermalright frozen notte 360 che e piu affidabile dei cooler master e di solito ha un buon rapporto qualità-prezzo Ah ci sarebbero anche i recenti intel ultra ma son piu lenti dei modelli precedenti e dei ryzen di pari fascia https://www.hwupgrade.it/articoli/6908/metro.jpg |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ti ringrazio per la risposta e per i consigli che mi stai dando! Prendo nota del modello.
Al momento, tra tutte le informazioni che sto raccogliendo, mi sembra che puntare su un processore Ryzen sia la scelta più adatta per i miei utilizzi, più che su un Intel (come gli Ultra 5 o Ultra 7). Sto valutando alcuni modelli Ryzen: 7700X, 7800X3D, 9600X, 9700 e 9800X3D. Per quanto riguarda la scheda video, sto considerando sempre la 5070. Il mio utilizzo principale sarà per il gaming in 1440p (o leggermente superiore), con settaggi al massimo. Non punto necessariamente al 4K. Oltre al gaming, userò il PC anche per disegno digitale e per attività di programmazione/data analysis o machine learning, ma solo a livello amatoriale. Per i progetti più impegnativi continuerò a usare il MacBook Pro. L’idea (e correggimi se sto ragionando in modo sbagliato) è quella di partire con un processore come il 7800X3D oppure il 9600X/9700X, e in caso di necessità futura valutare un upgrade del processore. Mi piacerebbe infatti avere una piattaforma che supporti anche le future CPU Ryzen delle serie 7/8/9, in modo da poter allungare la vita del sistema. La scheda madre da te consigliata è buona per futuri upgrade o per durare un bel po nel tempo? Comunque, anche partendo con uno di questi processori che ho elencato, penso che il PC avrebbe già una buona longevità, no? L’obiettivo sarebbe quello di farlo durare nel tempo, idealmente vicino ai 9 anni del mio attuale computer, che sebbene ormai faccia fatica con i titoli più recenti, riesce ancora a far girare diversi giochi, anche se a dettagli bassi. Ti ringrazio ancora molto per l'aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Si direi che con un 7800X3D avresti prestazioni in game al top x diverso tempo, una più che buona potenza a livello generale e upgradabilità
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Per le schede madri quali potrei valutare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Con il 7800x3d hai già una CPU top e anche il prezzo è "top"
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Ottimo vi ringrazio moltissimo. Invece per la scheda madre? mi dareste qualche dritta? Purtroppo non capisco molto le differenze tra la B650/B850/X870 o addirittura la Z890, ne vorrei una che mi permettesse longevità. Avete anche qualche modello specifico da consigliare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
gigabyte x870 gaming X wifi7 (cosi avresti connettività di ultima generazione, usb4/wifi7/pcie5)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Ottimo ti ringrazio moltissimo per le dritte e informazioni che mi stai dando, sei gentilissimo. Per quanto riguarda il case sapresti consigliarmi qualcosa? Nella mia configurazione ho inserito un case in modo casuale, ne cerco uno decente (con un prezzo di almeno di 100 euro e non moltissimo di più) che contenga anche un set di ventole, sempre se non è opportuno rimediarle separatamente (anche in quel caso non avrei idea quali prendere)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Tra i mid tower ti direi Phanteks XT Pro Ultra, Corsair 4000d airflow, Deepcool matrexx 55 mesh 4f oNzxt h5 flow
Dai un'occhiata e dimmi cosa ne pensi |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Si si antec ed nzxt vanno bene
Poi pero dipende sempre dal modello |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Aggiorno un po tutto qui. Tra varie ricerche ho quasi preso tutti i pezzi e ho cambiato un po la configurazione.
CPU: Ryzen 7 9700x Dissipatore: Artic Freeze 3 Pro Pasta termica: ARCTIC MX-6 Scheda madre: Asus PRIME x870 - P (trovata a 200 euro e qualcosina) RAM: CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30 SSD: WD Black SN850X 2TB PCIe 4.0 NVMe GPU: PNY Scheda Grafica GeForce RTX™ 5070Ti 16GB ARGB OC DLSS 4 Tripla Ventola Case: MSI MAG PANO 100R PZ Alimentatore: Corsair RM850x (2024) 850W 80+ Gold Monitor: Da decidere Vorrei dei consigli riguardanti l' alimentatore (che riesco a rimediare a 130), non so se questo è ottimo o mi conviene andare sul BeQuite 13m 850w. Per quanto riguarda la scheda video, è buono quel modello? Infine mi servirebbe un consiglio su qualche hub argb e tre ventole da montare nel bottom. Il mio case ha già 4 ventole argb e il dissipatore con le sue ventole le monto direttamente sulla scheda madre, percio mi servirebbero un hub da 7 minimo |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Tutto benone, nn volevo prendere una cpu X3D però?
La pasta termica neanche servirebbe tanto è compresa con il dissipatore X le ventole aspetterei di montare il radiatore a liquido x capire dove si riesce a sistemare più facilmente, poi vediamo dove e quante ventole si possono mettere |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:05.