|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...co_137936.html
Si è tenuta la prima sperimentazione di guida autonoma su strada aperta in Italia. Il test è stato svolto sulla Tangenziale di Napoli, in un tratto a traffico aperto di 3 km da Vomero a Fuorigrotta. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
sarei curioso di vedere un video dell'intero test per capire se nel tragitto ha incontrato un altro veicolo più di uno...o nessuno
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
|
(Meme Elio)
Facile farlo in autostrada Prova a farlo nel centro di Napoli o Roma
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Immagino che nella tua vita, tutte le volte che provi qualcosa, lo fai subito nelle condizioni peggiori possibili che puoi incontrare.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Si dice guida AUTONOMA non guida automatica come scritto sul cartello in tangenziale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Andate a vedervi i video dei Piaggio Porter arancioni che giravano in lungo e in largo in ogni dove. In un quartiere, a Parma, c'è un cartello apposito che avverte che è zona di test per auto a guida autonoma. (credo dal 2020) Comunque non è raro vederli girare (con supporto umano) in città, l'ultimo mio avvistamento risale ad un anno fa (credo una lexus). ah, giusto per completezza riporto uno stralcio di un articolo di giornale (uno qualunque, la notizia è risaputa): "Vislab, spinoff dell’Università di Parma acquistata dall’americana Ambarella e diventata nel 2019 la prima società autorizzata dal Ministero dei Trasporti a testare veicoli driverless su strada"
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Dov'è l'esperto di guida autonomia Tesla con tanto di link in USA?!
![]() ![]()
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Eh adesso arriva non temere...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
qualunque auto recente va "da sola" anche attivando il Cruise Control e con il Lane Assist attivo per quanto è facile in autostrada
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
ipotizzo sia lo stesso team dietro alle auto da corsa a guida autonoma
https://greenmove.hwupgrade.it/news/...na_106780.html orgoglio nazionale ma ho seri dubbi abbiano raccolto molti dati per affrontare situazioni di traffico, sarebbe una goduria invece si dimostrassero un punto di riferimento a livello mondiale |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Avete visto che è arrivato ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Io ricordo un test del genere fatto in autostrada negli anni 90, credo a Pisa.
Era ancora primordiale, per il sorpasso ci voleva il consenso umano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
uhm, ma ho frainteso oppure era un test anche/principalmente sulla quida telecomandata da remoto?
Quote:
più che guida autonoma è stato quindi un test sulla guida comandata da remoto in previsione (loro previsione, eh) in futuro di gestire il flusso del traffico da remoto con un algoritmo esperimento interessante.... anche un po' inquietante.... ma vabbeh ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
Ne aveva parlato anche Piero Angela (RIP) a Superquark nel 2014 https://www.youtube.com/watch?v=uIJKIrIgk8Q A 1:58 dice, più o meno, che nel luglio scorso [2013] è stato effettuato il primo test al mondo di guida autonoma in città; ma consiglio di guardarlo tutto, il video Ps In che quartiere sono i cartelli che dici?
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.) Il mio brano preferito di sempre Ultima modifica di Qarboz : 21-04-2025 alle 10:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
nel cercare info comunque dicono che la sperimentazione è estesa a tutto il territorio comunale (ecco perché l'anno scorso girava per la via emilia) ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
Grazie dell'info, se capito li vicino ed ho un po' di tempo ci passo per curiosità
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
se vuoi vedere le auto, conviene andare direttamente al campus (che è quello che vorrei fare io ma non ho mai tempo libero), da qualche parte dovrei avere qualche contatto.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:29.