|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Aggiornare QNAP TS-453Be
Ciao a tutti, ho da circa un anno il QNAP TS-453Be e l'ho usato prevalentemente per Plex e poco altro. All'interno monto 2 HD uno da 4GB e l'altro da 6GB, nessun raid, quindi zero sicurezza sui file, poco male essendo file poco importanti
Ora ho appena ordinato un nuovo HD da 10GB da aggiungere e vorrei usarlo in raid per avere una sicurezza sui file, come posso fare? Non sono esperto di NAS, la mia domanda è: basta inserire il nuovo HD nel NAS e configurarlo come backup (non credo si possa fare) o devo rifare tutto da zero (cosa plausibile)? Essendo fotografo in questo caso userei il NAS anche per dei backup "sicuri" al volo, vi faccio un esempio per capire: Giorno 1 ho un evento, la sera stanco torno a casa e oltre a dover caricare le batterie per il giorno 2 faccio il backup delle schede su due supporti diversi per avere maggiore sicurezza. Con un NAS in almeno RAID 1 dovrei avere già un "doppio backup" con un solo trasferimento, giusto?
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
|
Quote:
Leggi questo articolo che chiarisce un po' la questione. https://www.pcego.com/blog/backup-ra...lica-dei-dati/ Pertanto, se realmente vuoi proteggere i tuoi dati, devi fare i backup. Usa il nuovo disco da 10GB come unità usb esterna di backup. Potrai fare un backup almeno settimanale, ad esempio il venerdì sera. Dopo dovrai sconnettere il disco esterno e riporlo in un luogo sicuro, preferibilmente in una stanza diversa da quella dove tieni il nas. I dischi da 6 e da 4 GB li puoi mantenere come unità indipendenti come fai ora, sempre meglio che metterle in RAID 1 sprecando un sacco di spazio o che metterle in JBOD (avresti la stessa capacità del disco esterno da 10GB appena acquistato ma un volume meno robusto: essendo composto da due unità raddoppi in pratica la probabilità di guasto).
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6_x64 Xfce Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:54.