|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ah...ti_135878.html
AheadComputing ha ottenuto finanziamenti per 21,5 milioni di dollari da diversi investitori, tra cui il leggendario Jim Keller, attualmente CEO di Tenstorrent. La startup mira a offrire core RISC-V in grado di garantire maggiori prestazioni e un'efficienza superiore rispetto alle proposte basate su x86 e Arm. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Speriamo va,come architettura è interessante
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
fiducia non ha voluto prendere l'incarico... dice che non ha tempo e tra moglie, suoceri, bambini ... non ce la fa più ![]() Cmq, se l'Europa non si da una mossa mi sa che gli va a finire come il settore automotive... insomma come nei films degli zombi... tanto per dare l'idea ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
A questo punto RISC-V è diventato il set di istruzioni preferito per chi sviluppa nuovi core da zero, non solo per il set di istruzioni libero da brevetti, ma specialmente per la disponibilità immediata di toolchain complete di buona qualità (GCC ed LLVM+Clang) e la possibilità di usare il subset di istruzioni "custom" se si deve fare qualcosa di particolare ben integrato nel core.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Mi inserisco in questo thread per chiedere una curiosità che ho da tempo.
Le aziende che producono processori, dall'ultima arrivata (che potrebbe essere questa AheadComputing) fino alla Intel, come fanno a testare un nuovo progetto prima di avviare la produzione in volumi? Producono un centinaio (numero a caso) di esemplari in piccole linee di produzione e poi li provano con schede di test? (Con che costi? Ci sono aziende che fanno questi servizi?) Oppure usano sofisticati software di simulazione di porte logiche... simulando il funzionamento del silicio drogato e litografato? O altri sistemi?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:34.