|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2015
|
migliori lettori CD-DVD pata/eide per retro-pc
Ciao a tutti,
dovrei metter un'unità ottica interna ad un retro-pc, quale mi consigliate che legga bene di tutto e che può durare ancora tanto tempo? già che ci sono mi conviene prenderne una che faccia anche da masterizzatore..e se sì quali ? Mi hanno consigliato uno a fessura e non con il carrello che perlopiù utilizzano una cinghia di gomma per l'espulsione e con il tempo questa vulcanizza e non funziona più Grazie anticipate ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Mai avuto un lettore a "fessura"; per l'altro tipo, ti direi che può andare a fortuna ... Generalmente un prodotto che ogni tanto è stato utilizzato, fino a tempi recenti, si comporta meglio di uno che è rimasto fermo per anni, anni ed anni in condizioni di umidità, sbalzi termici, etc. Procurati due, tre, quattro supporti, di marche diverse.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|Radeon RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
|
A fessura sono i lettori slot in, credo li abbia fatti solo pioneer, a partire da vecchissimi lettori 24x scsi fino ai lettori dvd.
Per quanto riguarda le cinghie, ti accorgi subito se funzionano o no, comunque su aliexpress si trovano nuove di pacca a pochi euro e aprire un lettore\masterizzatore non è una cosa difficile, cambiare la cinghia dipende, alcuni modelli è facilissimo altri un po' più scomodo per via del carrello, niente d'impossibile comunque. Meglio un masterizzatore hanno compatibilità superiore e meno problemi a leggere supporti home made. Per quanto riguarda i modelli specifici, su vogons un utente esperto consiglia come lettore cd uno specifico modello di LG il GCE-8526B, puoi cercare anche qualcosa dalla numerologia simile (era una jungla di modelli ai tempi). Personalmente mi sono trovato benissimo con i mitsumi (come prestazioni e compatibilità), ma l'estetica è bruttina, inoltre non sono economici. Per quanto riguarda lettori\masterizzatori dvd, uno dei più veloci (ma attenzione maggior velocità significa più rumore, solitamente non ne vale la pena) è proprio il Pioneer DVD-105S, slot in. Consiglio generale: lite on, erano economici ma abbastanza robusti, anche questi abbastanza comuni quindi dovresti trovarli a buon prezzo nell'usato.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:04.