|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...le_134138.html
Una ricerca da una università tedesca ha messo a confronto diversi sistemi di riscaldamento, per scoprire il migliore per convenienza e impatto ambientale Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Balle. Con il costo dell'energia elettrica usare la pompa di calore fa solo svenare ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
economicamente parlando le stufe a legna e a pellet vincono a mani basse..
come inquinamento sono un disastro ma come economia non le batte nessuno.. poco da fare 250 euro/anno di pellets e ci si scalda senza problemi.. 5 mila euro sono 20 anni ai prezzi attuali.. oppure una PdC |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jul 2023
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Anche con impianti 100% nucleari le centrali a gas sono indispensabili, figuriamo oggi dove il 40% di rinnovabili diventano il 20% in inverno con oscillazioni di produzione pazzeschi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
Poi se uno non si lava ed in casa gira vestito come uno Yeti... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Articolo tutto falso, se aprite il documento scoprite che
The economic evaluation reveals that the results vary significantly depending on the assumptions made, making it difficult to determine which heating systems are associated with the lowest costs. However, the air-water heat pump with and without a PV system and the gas heating system perform better even in the worst-case Grande Fake |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
poi,per la caldaia a pellet, forse non sai che per avere lincentivo e'obbligatorio laccumulo termico minimo 300 litri per cui la caldaia a pellet serve solo a scaldare lacqua dell accumulo e lui provvede a riscaldare termosifoni e acqua sanitaria con le oppurtune serpentine e pompe di circolazione. in estate pompa di calore e pannelli per forza |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
In condominio per problemi di spazio puoi usare solo condensazione o centralizzato . La pompa di calore impensabile per problemi di spazio e rumorosità ,oltre al costo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Badlands
|
Bella questa
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
Corsair Obsidian 750D Airflow -MSI MEG Ai1300P PCIE5 -ASUS ROG Maximus Z790 Apex Encore -Intel i9 14900K@6000 -RTX 5090 GIGABYTE GAMING OC 32G -6xSamsung 990 PRO 2 TB -Corsair iCUE Link H170i LCD -G.Skill Trident Z5 RGB DDR5-8000 CL40 48GB (2x24) -LG OLED evo AI C5 42" -Razer Huntsman- Asus Spatha X |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Premetto... nessuna polemica, è solo una domanda perché vedendo solo il lato economico ho sempre visto acquisti massicci di pellets e mai acquisti da centinaia di €. Dipende quanto FV metti... certo se metti 3kWp e pretendi di farci andare una PdC ti sei affidato a cialtroni. Io purtroppo sto ancora aspettando il comune ma il progetto che ho fatto prevede circa 18kWp (9+9 ho 2 contatori per lo stesso immobile) di FV per non aver problemi nemmeno d'inverno e l'eccesso conferito alla comunità energetica. Ultima modifica di Darkon : 28-12-2024 alle 08:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Villetta a schiera di 80 mq e neppure in classe energetica altissima Secondo me certe soluzioni le si prendono per partito preso senza neppure considerare se effettivamente conveniente. PS: poi qualcuno un giorno se ha voglia mi spiegherà come funziona una pompa di calore a temperature negative e ambiente esterno umido
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
La pompa di calore è ottima se hai un impianto a pavimento e se hai i pannelli fotovoltaici che ti fanno corrente a gratis.
Però dovrebbero ANCHE averti dato a gratis: - impianto a pavimento - pompa di calore - pannelli fotovoltaici - batterie Allora SI, è conveniente
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
i consumi per 120 mq di appartamento sono circa: 1000/1100 € metano 750/800 pellet 480/600 legna. Il legno in da noi viene misurato in MQ con un consumo tra i 50 e 60 q ( legno di faggio) Praticamente tutti hanno una caldaia a gas ed in molti collegata con scambiatore al termocamino o termostufa ( pellet generalmente ma in qualche caso legna) Personalmente io sto acquistando 100/120€ di legna all'anno ( la maggiorparte arrtiva da potatura di ulivi e albera da frutta di proprietà) Ho un camino ventilato a doppia camera di combustione che mi garantisce 23 gradi in sala ( 180 mc) e 19/20 nelle camere e nei bagni. Il fuoco è praticamente solo brace alle 22:00 e la mattina ho ancora 18,5 gradi. D'inverno spesso abbiamo foschia fino alle 10 la mattina e conosco un paio di persone che hanno FV da 16 kw con pompa di calore, ma aiuta con stufette ad alcol ( almeno 100€ di alcol al mese nei tre mesi freddi). Puoi gia farti un'idea di come funziona. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Io 300mq, 19 caloriferi, arrivo a 3000€ tenendo i 21-22 Classe energetica D
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Vero. Voglio aggiungere che, almeno per me, la differenza di prezzo tra legna e gas(metano) la traduco in “comodità” La legna costa meno si, ma devi O farla O comprarla, portarla in casa, metterla fisicamente nella stufa/caldaia e pulire la stufa/caldaia. Con il Gas accendi/spegni ed è finita lì. Con il vantaggio di poter programmare orari. Il pellet è simile ma hai comunque la pulizia da fare
![]() |
![]() |
#17 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quote:
Senza andare troppo nel tecnico quindi la PdC effettua uno scambio di energia assorbendo energia dall'aria e cedendola poi in casa. Ovviamente un alto tasso di umidità e temperature sotto zero abbassano l'efficienza costringendo la PdC a effettuare frequenti cicli di sbrinamento ma funzionare funziona. Una PdC passami il termine "normale" può operare fino a -15°C ovviamente operare non significa che sarà efficiente ma che ti riscalda casa. Una PdC importante ma difficilmente la prendi in considerazione per una abitazione privata funziona anche fino a -25/-30°C. Poi ovviamente non mi spingerei mai ai limiti estremi. Diciamo che se abiti in una zona dove la temperatura invernale arriva al massimo a -5°C e tutto sommato per un numero limitato di giorni allora la PdC la puoi montare abbastanza agevolmente. Se invece abiti in zone climatiche più fredde diciamo per l'Italia la zona E ed F (puoi cercare online il tuo comune che zona climatica è) allora va valutata attentamente se la PdC è adeguata alla tua situazione. Quote:
Se avessi 23°C nel soggiorno io letteralmente dovrei stare in canotta per non sudare come d'estate. Ultima modifica di Darkon : 28-12-2024 alle 09:05. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Per quel poco che ho capito NON esiste una tecnologia economicamente vincente in assoluto, ma va valutato caso per caso.
Detto ciò ci sono troppe variabili che incidono su cosa orientarci come il costo della materia prima, il costo dell'investimento iniziale, il costo della manutenzione e della durata dell'impianto. Dopo di che subentra le evoluzione tecnologica dei prossimi anni, le decisioni UE sull'ambiente ed anche i cambiamenti geopolitici Tutto questo pippone per dire che di certo non c'è niente e la cosa assomiglia più ad una scommessa che ad un investimento. Infine ci sono poi quelli che vendono e montano impianti i quali ci bombardano di notizie per convincerci. Ultima modifica di TecnoPC : 28-12-2024 alle 09:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
|
Non è affatto vero, le pdc funzionano benissimo anche con i classici termosifoni, che siano in alluminio o in ghisa bisogna solo che il programma giornaliero del funzionamento sia per le stesse ore che si usa per il riscaldamento a pavimento, quindi quasi sempre acceso o per la maggior parte della giornata, poi ci sono le pdc ad alta temperatura con cui si possono usare le stesse tempistiche di funzionamento delle caldaie a gas tradizionali perché la temperatura di riscaldamento dell'acqua è la stessa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Io ho 5 caloriferi, tengo 18 gradi ma perchè sto bene così, caldaia a condensazione con temperatura di mandata a 45°C. Vero è che il piano sopra è mansardato, quindi a volume sono un po' di meno, ma Dicembre lo chiudo con circa 65 mc di metano
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:21.