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Old 07-01-2025, 07:54   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...on_134280.html

NVIDIA ha svelato al CES 2025 le nuove schede video gaming della famiglia GeForce RTX 5000, nome in codice Blackwell. Dalla capofila GeForce RTX 5090 alla GeForce RTX 5070, NVIDIA alza nuovamente l'asticella presentando novità come il DLSS 4 con Multi Frame Generation. Il tutto con prezzi che, salvo l'ammiraglia, sono in calo rispetto al lancio delle RTX 4000.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 07-01-2025, 08:01   #2
Hocico
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Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 298
Alcune tech ci saranno anche sulle Lovelace 4000 ma non la MFG.
Vedremo gli street price.

Ultima modifica di Hocico : 07-01-2025 alle 08:07.
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Old 07-01-2025, 08:38   #3
boboviz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 990
"La scheda, alimentata da un connettore a 16 pin, è accompagnata da un TGP di 575 Watt"

Io sento il cuore a mille (cit.)
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Old 07-01-2025, 08:43   #4
Max Power
Senior Member
 
L'Avatar di Max Power
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3560
Eh?

Il Multi Frame Generator x4 lo utilizzo da MESI su LosslessScaling, che peraltro fa parte dell' FSR 3.

In qualunque caso sono frame intermedi

D'ogni modo ZERO riferimenti alle performance "PURE"

Ultima modifica di Max Power : 07-01-2025 alle 09:04.
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Old 07-01-2025, 08:53   #5
Vul
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6837
Solo 2400 euro, non pensavo prezzi cosi bassi per una bestia cosi. Sorpreso anche dal prezzo molto basso della 5070, avendo prestazioni da 4090 mi sarei aspettato non meno di 1300 euro e la 5060 sui 1000.
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Old 07-01-2025, 08:54   #6
OrazioOC
Senior Member
 
L'Avatar di OrazioOC
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 4313
Almeno gli MSRP sono abbastanza rapportati a quelli della RTX 4000 uscenti, e non era scontato.
__________________
Credo in Gesù Cristo:il terzo giorno risuscitò secondo le sacre scritture. And so i do.
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Old 07-01-2025, 09:00   #7
UtenteHD
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Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 1865
Dai che con l'uscita della serie 5000 mi fate uscire una 4050 da ~70watt.
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Old 07-01-2025, 09:04   #8
coschizza
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Messaggi: 8083
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Eh?

Il Multi Frame Generator x4 lo utilizzo da MESI su LosslessScaling, che peraltro fa parte dell' FSR 3.

In qualunque caso sono frame intermedio
si ma con qualita scadente il dlss4 ha hardware dedicato nulla che LosslessScaling possa solo avvicinare, non confrontare le 2 tecnologia come se fssero simili. Io LosslessScaling l'ho abbandonato proprio per i troppi artefatti, megli il fsr3 in questo contesto se non hai accesso al dlss3

Ultima modifica di coschizza : 07-01-2025 alle 09:07.
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Old 07-01-2025, 09:10   #9
Mars95
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L'Avatar di Mars95
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3368
La cosa chiara è la strada che sta prendendo Nvidia, le GPU sono sempre meno "Graphic"PU e più "AI"PU.
Se le presentazioni delle serie 2000 e 3000 parlavano prevalentamente di "raggi" come unità per misurare le performace, con le 4000 si è cominciato a mettere in evidenza i "TOPS" e adesso con le 5000 parlano quasi solo di quello.

Quando hanno parlato del DLSS 4 hanno spiegato molto bene, solo 1/16 di quanto generato è renderizzato, il resto è generato dalla AI.
Quindi è chiaro dove si andrà a parare, meno rendering e più AI.

Probabilmente sarà anche più veloce del RT come adozione perchè questa volta AMD e console non sono ferme ai blocchi di partenza come quando hanno introdotto il RT con le 2000.
AMD ha già una discreta capacità in questi termini sulle APU e dovrebbe portarla anche sulle Radeon 9000 credo, anche se non hanno detto nulla di concreto.
PS5pro ha già tutto quello che serve.
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Old 07-01-2025, 09:15   #10
Alfhw
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La 5080 costa 1199 euro cioè 280 euro in meno della 4080 al debutto ed è 2 volte più veloce della 4080? Quindi è anche molto più veloce della 4090 consumando pure meno.
E la 5070 costa solo 679 cioè 3 volte meno della 4090 al debutto e sarebbe veloce come la 4090?

Sembra troppo buono per essere vero. Dov'è la fregatura?

Ultima modifica di Alfhw : 07-01-2025 alle 09:18.
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Old 07-01-2025, 09:15   #11
Gringo [ITF]
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E bello vedere che la Compressione con AI delle Textures in Hardware sono state rimandate alla srie RTX60x0 permetteva di poter sfruttare il BUS a Collo di Bottiglia e la poca RAM di tutto quello che non si chiami RTX5090, ma si sà per i bus più ampi bisogna attendere le versioni SUPER o TI.
Comunque molto bello vedere che saranno inventati ben 3 frame dal nulla e che uscirà anche una scheda per giocatori dopo queste... RTX5070.... attendiamo i prezzi che siamo abituati, quelli durante il covid.
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Old 07-01-2025, 09:17   #12
coschizza
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La 5080 costa 1199 euro cioè 280 euro in meno della 4080 al debutto ed è 2 volte più veloce della 4080? Quindi è anche molto più veloce della 4090 consumando pure meno.
E la 5070 costa solo 679 cioè 3 volte meno della 4090 al debutto e sarebbe veloce come la 4090?

Dov'è la fregatura?
quelle sono prestazioni in dlss4 non in raster
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Old 07-01-2025, 09:17   #13
Spider-Mans
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Eh?

Il Multi Frame Generator x4 lo utilizzo da MESI su LosslessScaling, che peraltro fa parte dell' FSR 3.

In qualunque caso sono frame intermedi

D'ogni modo ZERO riferimenti alle performance "PURE"
si guarda è proprio la stessa cosa di quello che offrira via hardware la serie 5
credici xD

certo


cmq la 5070ti mi sembra un bel best buy sopratutto in caso di offerte
__________________
| case: HAF XB EVO | mobo: Asus RANGER VIII| cpu: Intel i7 6700K | dissy: Noctua U12S |
| ram: 16gb G.Skill DDR4 | gpu: Sapphire 9070 XT | ali: EVGA G2 850 |
| ssd: 4 tb Samsung 870 | display: LG OLED 48 C3 evo 4k | | Profilo Steam | Steam Deck OLED|
PS5 PRO |

Ultima modifica di Spider-Mans : 07-01-2025 alle 09:20.
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Old 07-01-2025, 09:29   #14
Alfhw
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Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
quelle sono prestazioni in dlss4 non in raster
Sì, d'accordo ma mi sembrano notevoli lo stesso. Poi ovviamente vedremo come sarà questo dlss4 sul campo.
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Old 07-01-2025, 09:31   #15
Mars95
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Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
La 5080 costa 1199 euro cioè 280 euro in meno della 4080 al debutto ed è 2 volte più veloce della 4080? Quindi è anche molto più veloce della 4090 consumando pure meno.
E la 5070 costa solo 679 cioè 3 volte meno della 4090 al debutto e sarebbe veloce come la 4090?

Sembra troppo buono per essere vero. Dov'è la fregatura?
Veramente non mi pare di aver visto da nessuna parte un'indicazione delle performance senza "diavolerie".
In una slide compare Far Cry 6 con RT che sembra andare il 30% in più circa rispetto alle 4000 e questo è quello che più ci fa capire le performance nude.
Però c'è sempre in mezzo RT, senza RT probabilmente le performance saranno poco superiori alle relative 4000.

Come ho scritto nel mio post precedente, sono passati dal migliorare la parte grafica a boostare AI e RT e a sfruttare questa capacità per generare pixel e frame con DLSS 4.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2025, 09:38   #16
AceGranger
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Eh?

Il Multi Frame Generator x4 lo utilizzo da MESI su LosslessScaling, che peraltro fa parte dell' FSR 3.

In qualunque caso sono frame intermedi

D'ogni modo ZERO riferimenti alle performance "PURE"
è dalle 3000 ceh non hai riferimenti alle performance "pure" e non le avrai piu perchè non hanno piu senso.

la parte software non è piu scindibile dalla parte hardware.
__________________
AMD 9950X3D - MSI X870E CARBON WIFI - 198 Gb - 5080 - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360
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Old 07-01-2025, 09:42   #17
coschizza
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Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Veramente non mi pare di aver visto da nessuna parte un'indicazione delle performance senza "diavolerie".
In una slide compare Far Cry 6 con RT che sembra andare il 30% in più circa rispetto alle 4000 e questo è quello che più ci fa capire le performance nude.
Però c'è sempre in mezzo RT, senza RT probabilmente le performance saranno poco superiori alle relative 4000.

Come ho scritto nel mio post precedente, sono passati dal migliorare la parte grafica a boostare AI e RT e a sfruttare questa capacità per generare pixel e frame con DLSS 4.
non solo dlss4 anche tutte le tech precedenti sono state migliorate e sono tutte compatibili con le schede dalla generzione 2000 in avanti , questo è una cosa molto importante
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2025, 09:44   #18
coschizza
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Iscritto dal: May 2004
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Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
E bello vedere che la Compressione con AI delle Textures in Hardware sono state rimandate alla srie RTX60x0 permetteva di poter sfruttare il BUS a Collo di Bottiglia e la poca RAM di tutto quello che non si chiami RTX5090, ma si sà per i bus più ampi bisogna attendere le versioni SUPER o TI.
Comunque molto bello vedere che saranno inventati ben 3 frame dal nulla e che uscirà anche una scheda per giocatori dopo queste... RTX5070.... attendiamo i prezzi che siamo abituati, quelli durante il covid.
la Compressione con AI delle Textures in Hardware è stata annunciata durante l'evento
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2025, 09:47   #19
Alfhw
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L'Avatar di Alfhw
 
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Originariamente inviato da Spider-Mans Guarda i messaggi

cmq la 5070ti mi sembra un bel best buy sopratutto in caso di offerte
La 5070 a 240 euro in meno della 5070ti forse è pure meglio.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2025, 09:49   #20
supertigrotto
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Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5577
Considerato che sono le schede più potenti sul mercato e su questo non ci sono e saranno dubbi,vorrei vedere quanta realtà c'è nei proclami,se tutta questa forza bruta è reale con i calcoli (perché sempre calcoli fa,come la CPU) o usa tutto quel silicio in più per una IA (che comunque sono scarti o seconde o terze scelte delle costosissime schede dedicate alla IA) per generare illusioni per nascondere che a conti fatti,rispetto alla generazione precedente,sono si state potenziate ma non così tanto.
Un vero raytracing porta via un sacco di potenza di calcolo (lo disse pure Huang quando lanciò le prime schede RT) e diversi operatori del settore degli effetti grafici e qualcuno del settore videogiochi,lo avevano fatto notare,per questo si usano frame finti e upscaler,altrimenti nemmeno un rig di 20 schede potrebbe farcela a renderizzare la scena in tempo reale, specialmente se la scena è ultra densa di poligoni per ricostruire la scena più realistica possibile.
Un po' come aumentare la potenza di 10 CV su un auto e taroccate il contachilometri con 40km/h in più per dare l'illusione al cliente finale che l'auto corre e accelera molto di più rispetto al modello precedente ma che in realtà,va si di più ma non come con i dati reali.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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