Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2024, 15:06   #1
marioshi
Senior Member

L'Avatar di marioshi

Iscritto dal: Sep 2006
Consigli, Nuovo pc con pezzi di recupero del mio attuale per una 4070SUPER

Ciao a tutti.

Vorrei chiedervi alcuni consigli per "riaccendere" il mio pc.

Considerate che diventerebbe il mio pc principale, quindi uso da utente medio ma con focus sul gaming senza compromessi a 1440p.

Non ho mai avuto una scheda QUASI top di gamma e vorrei partire da quella.
Pensavo ad una 4070super visto che nelle varie recensioni sembra il miglior compromesso tra prezzo/prestazioni e consumi emasopratutto mi stuzzicano tutte le tecnlogie nvidia.

Ora.

Vorrei recuperare almeno:

Case: Ho un cooler master Q300L (m-atX)

Alimentatore: Un EVGA 80gold da 650watt (poi recupero la sigla precisa) comprato qualche anno fa ma se ha lavorato 50ore è dire tanto.

il resto è da comprare.

Premesso che, anche l'usato va piu che bene, Amd/intel nessuna preferenza e non sono proprio aggiorantissimo sulle sigle ecc su cosa potrei orientarmi per spingere la suddetta scheda in modo agile?. Devo andare per forza su processori/schede madri top, o potrei stare un pelo piu basso e risparmiare qualcosa? magari c'è una serie di processori best buy di qualche anno fa che vanno ancora bene e che io ignoro.

Unico vincolo ad oggi credo sia la scheda madre da prendere m-atx per recuperare il case in pratica nuovo.

Grazie.

Edit: ah dimenticavo, gioco quasiasi cosa, non mi interessano competitivi o sfruttare i 2000hz di uno schermo, i 60fps (ma che siano granitici) col graficone mi vanno piu che bene.
Old 14-09-2024, 10:17   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Quell'alimentatore da quanti anni è in uso?
Budget?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2024, 15:58   #3
marioshi
Senior Member

L'Avatar di marioshi

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao

Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?

Quell'alimentatore da quanti anni è in uso?

Budget?
Ciao, unica esigenza è che deve entrare nell attuale case, un coolermaster q300l quindi M-Atx.

L'alimentatore è 2020, ma è nel pc spento da quell anno.
Lo avrò usato si è no 30/40 ore a dir tanto.

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
Old 20-09-2024, 17:29   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Non dovrebbe essere un problema l'alimentatore
Il case è quel che è, diciamo che x ospitare hardware potenti necessita di qualche ventola in aggiunta
Tu ne hai messe altre o hai lasciato la singola che ha di serie?
X quanto riguarda il budget?
Old 20-09-2024, 18:19   #5
marioshi
Senior Member

L'Avatar di marioshi

Quote:
Non dovrebbe essere un problema l'alimentatore

Il case è quel che è, diciamo che x ospitare hardware potenti necessita di qualche ventola in aggiunta

Tu ne hai messe altre o hai lasciato la singola che ha di serie?

X quanto riguarda il budget?
Avevo un vecchio aio dell corsair da 240 con le 4 ventole da 120 a bordo ..e quella post del case sostituita con una noctua. Vabbe risistemare l'airflow immagino mi tocchi.

Budget, sarei felicissimo di restare nei 7/800 euro per mobo,cpu,ram, scheda video.

Poi ci aggiungiamo quello che serve, dissi, ventole ecc.

Thanks

Old 20-09-2024, 20:20   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Allora con 137 euro puoi prendere una Scheda madre Gigabyte B650M Gaming X AX abbinata ad un ryzen 7600X a 200 euro, 102 euro x 32gb di ram 6000Mhz come le G.skill F5-6000J3238F16GX2-FX5, infine come video a 597 euro c'è la Zotac GeForce RTX 4070 SUPER Twin Edge OC 12GB GDDR6X 192bit Nero [ZT-D40720H-10M] oppure ASRock Radeon RX 7800 XT 16GB GDDR6 [RX7800XT SL 16GO] a 492 euro
Come ssd crucial P3 plus 1tb 65 euro
Ai prezzi di Bpm-power
Poi qualche ventola x il case se nn ne ha già messe tu e un dissipatore aftermarket come il Thermalright Peerless Assassin 120SE
Old 20-09-2024, 21:01   #7
marioshi
Senior Member

L'Avatar di marioshi

Quote:
Allora con 137 euro puoi prendere una Scheda madre Gigabyte B650M Gaming X AX abbinata ad un ryzen 7600X a 200 euro, 102 euro x 32gb di ram 6000Mhz come le G.skill F5-6000J3238F16GX2-FX5, infine come video a 597 euro c'è la Zotac GeForce RTX 4070 SUPER Twin Edge OC 12GB GDDR6X 192bit Nero [ZT-D40720H-10M] oppure ASRock Radeon RX 7800 XT 16GB GDDR6 [RX7800XT SL 16GO] a 492 euro

Come ssd crucial P3 plus 1tb 65 euro

Ai prezzi di Bpm-power

Poi qualche ventola x il case se nn ne ha già messe tu e un dissipatore aftermarket come il Thermalright Peerless Assassin 120SE
Beh con circa 450euro alla fine compro il "blocco" non mi sembra male, penso sia anche aperta a qualche update futuro no?

Per la scheda video, se volessi considerare di piazzare il PC in salotto sotto la TV 4k, la 4070super, riuscirebbe ad offrire prestazioni degne per quella risoluzione? Sono abituato alla serie x quindi direi che anche tutto a "medio" andrebbe bene ma punterei sempre ai 60fps. Capisco che varia a secondo del gioco, ma valutando la media dei giochi più pesanti, come sarei messo?

Grazie mille.

Old 21-09-2024, 12:07   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si, puoi aggiornare ai ryzen 9000 appena usciti e anche ai prossimi modelli futuri

X il 4k considera di salire di una fascia
https://tpucdn.com/review/asus-radeo...-3840-2160.png
Almeno una 7900XT
Old 21-09-2024, 16:41   #9
marioshi
Senior Member

L'Avatar di marioshi

Quote:
Si, puoi aggiornare ai ryzen 9000 appena usciti e anche ai prossimi modelli futuri

X il 4k considera di salire di una fascia

https://tpucdn.com/review/asus-radeo...-3840-2160.png

Almeno una 7900XT
Cambiando però anche alimentatore.

Immagino che 650w siano un pò stretti ad un fascia superiore giusto?

Old 21-09-2024, 20:45   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Più che altro x scheda di questa potenza lo prenderei nuovo x star tranquillo qualche annetto
Quindi prenderei un 750W
Old 07-01-2025, 16:10   #11
marioshi
Senior Member

L'Avatar di marioshi

riesumo il topic per chiedere...
e una 6900xt (o 6950)? usata intorno ai 420/430 come la vedete?

in 4k potrebbe dire ancora la sua e risparmierei qualcosa nell acquisto.
Old 07-01-2025, 18:37   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Modello preciso? Garanzia?
Old 09-01-2025, 20:58   #13
marioshi
Senior Member

L'Avatar di marioshi

Ne ho trovate un paio.. gygabite gaming oc 16gb o la nitro+ con prezzi da 400 a 450. La maggior parte che ho visto tutte con garanzia scaduta.

Ma la domanda era più generica su quanto potesse essere valida oggi una scheda del genere, più vecchia ma "top" di gamma ....specie x un 4k non spinto sulla TV

Old 09-01-2025, 23:41   #14
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da marioshi Guarda i messaggi
Ne ho trovate un paio.. gygabite gaming oc 16gb o la nitro+ con prezzi da 400 a 450. La maggior parte che ho visto tutte con garanzia scaduta.

Ma la domanda era più generica su quanto potesse essere valida oggi una scheda del genere, più vecchia ma "top" di gamma ....specie x un 4k non spinto sulla TV

Sono schede che scaldano parecchio e come prestazioni siamo lì con la 4070 S.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian