Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2024, 18:38   #1
Joy2024

Upgrade Pc 2007-08

Buongiorno a tutti,

vorrei assemblare un Pc Desktop da utilizzare come computer principale per lavori multimediali (Internet - Office - Editing Grafico - Audio - Foto & Video). No videogiochi.

Ho poi l'attuale Pc da dedicare interamente alla software music (e Pc di emergenza), dal momento che sono un appassionato (amatoriale) di programmi per creare musica.

Dunque, senza spendere eccessivamente l'idea sarebbe quella di recuperare (e riadattare) i vecchi pezzi che ho conservato da un vecchio pc (2007-08).

Enermax ECO 80 + 500W
Case: Cooler Master Gladiator
Ventole varie...

Avrei pensato a una scheda madre micro-ATX (dal momento che il Cooler master gladiator 600 può ospitare anche una scheda madre micro-ATX)

https://www.amazon.it/ASUS-B660M-D4-.../dp/B09RZH8YBH

Come processore avrei visto questo: https://www.amazon.it/Intel-i5-13400...0BN68JXR2?th=1

Le RAM costicchiano un po' quindi non saprei... per ora opterei per due slot da 16GB. Qualcosa intorno ai 4600MHz ma non so quali abbiano un buon rapporto qualità/prezzo. Qui non so proprio quali abbinare. Cosa mi consigliate ?

Dal momento che ho scelto una scheda madre con display port e, dal momento che il mio monitor Philips ha una display port, vorrei utilizzare quella senza acquistare schede video. Nel caso il processore va bene ? Perché se non erro quelli con la F non hanno la scheda grafica integrata.

Per ventole e dissipazione poi mi arrangio a qualche maniera... qualcosina ho in giro...

Tastiera mouse e monitor ho già in giro qualcosa...

Che ne dite ? �� ��

Se avete qualche proposta (nel senso di pc usati) scrivete pure, però vi prego di non tirarmi sole perché sto messo maluccio...

Eventualmente mi servirebbe un pc ben più potente di un Intel core 2 duo E6550 2.33GHz con 6 miseri GB di RAM a 800 MHz...

Grazie. ��
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2024, 18:56   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Budget?
Penserei anche ad un ssd nuovo
L'alimentatore se ha più di 10.anni magari lo sostituirei
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2024, 18:56   #3
Joy2024

Ah dimenticavo dal momento che ho una scheda Asus PCE-AXE59BT - AXE5400 la posso adattare li nello slot lungo delle scheda madre ? 🤔

Come disco ho un SSD Crucial da 238 GB per il momento mi bastano...
Old 30-12-2024, 18:58   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Il modello preciso di Crucial qual'e?

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...55&postcount=4
Intanto da qui puoi farti un'idea di una configurazione moderna
Old 30-12-2024, 19:03   #5
Joy2024

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Budget?
Penserei anche ad un ssd nuovo
L'alimentatore se ha più di 10.anni magari lo sostituirei
Ciao,

esigenze particolari no (se non quelle elencate sopra) a parte quello di esser sicuri che la scheda wi-Fi e bluetooth funzioni anche per questa eventuale scheda madre. Come SSD ho un "vecchio" Crucial da 238 GB che per ora mi farà bastare...

Come budget vorrei stare intorno ai 400 € sotto i 600 cmq sicuramente

Poi per le porte USB frontali del Gladiator 600 (che sono ancora a 2.0) qualcosa mi invento al massimo per ora le disconnetto...

Poi anche il discorso di ventilazioni eccessive sinceramente ho visto (in 20 anni di utilizzo) che non son poi così necessarie tutte queste ventole per me (anche perché il pc mai lo sforzo con overclocking o videogiochi...).

Grazie.
Old 30-12-2024, 19:04   #6
Joy2024

Quote:

mx100 da 256 GB.
Old 30-12-2024, 19:19   #7
Joy2024

Quote:

Grazie. A si diciamo che come marche di scheda madre e processori si, vorrei stare su Asus e Intel.. I mondi AMD e altre marche di schede madre conosco quasi nulla...
Old 30-12-2024, 19:31   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

E un po vecchiotto l'mx100
Budget permettendo ne metterei uno nuovo, entro i 600 te la cavi anche con 1tb
C'è un motivo.particolsrd x una Asus o giusto una preferenza soggettiva? Xke ci sarebbe la B650 plus 90MB1BS0-M0EAY0 costa 15 euro più della Gigabyte ma è ancora quindi nn avevo motivo di consigliarla xke il rapporto qualità-prezzo e un poco peggiore
X intel e i5 ti direi di evitare xke va un pò meno, ha un'eficienza inferiore, il socket nn e più supportato ed hanno avuto diversi problemi con cpu instabili e rotture
Old 30-12-2024, 19:41   #9
Joy2024

Quote:
E un po vecchiotto l'mx100
Budget permettendo ne metterei uno nuovo, entro i 600 te la cavi anche con 1tb
C'è un motivo.particolsrd x una Asus o giusto una preferenza soggettiva? Xke ci sarebbe la B650 plus 90MB1BS0-M0EAY0 costa 15 euro più della Gigabyte ma è ancora quindi nn avevo motivo di consigliarla xke il rapporto qualità-prezzo e un poco peggiore
X intel e i5 ti direi di evitare xke va un pò meno, ha un'eficienza inferiore, il socket nn e più supportato ed hanno avuto diversi problemi con cpu instabili e rotture
Grazie, be diciamo che sono vent'anni che ho Asus e Intel e con loro mi son sempre trovato bene Avevo Il primo Pc che ho assemblato (2003) era un AMD e si è bruciato dopo pochi anni...

E un i7 ? Ma poi costa di più... 🤔
Old 30-12-2024, 20:27   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Un i7 avrebbe stessi difetti ma a costi maggiori quindi peggiora ancora di più il rapporto qualità-prezzo
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/cr...le_129019.html
In questa fascia la soluzione migliore restano ryzen5 su socket am5
X la tua vecchia cpu sarà stata afortuna ma nn mi pare ci fossero difettosità nota di quelle cpu in quegli anni
Poi magari si è rotta la scheda madre o altro eh
Old 31-12-2024, 12:29   #11
Joy2024

Ho letto l'articolo ma occorrerebbe avere qualche conferma in più per poter validare l'effettiva difettosità di questa generazione di CPU, oltre al fatto che, se così fosse, verrebbe ritirata dal mercato...
Old 31-12-2024, 12:41   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

C'è stata
https://mariocianflone.blog.ilsole24...-da-rottamare/
Old 31-12-2024, 13:16   #13
Joy2024

Quote:
A ok grazie allora torno alla 11a e/o 12a o anche queste generazioni hanno problemi ?
Old 31-12-2024, 13:28   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quelle nessun problema, sono solo vecchie, le cercherei usate
Old 31-12-2024, 19:06   #15
xIns4nex
Member

L'Avatar di xIns4nex

Iscritto dal: Sep 2019
Quote:
Originariamente inviato da Joy2024 Guarda i messaggi
A ok grazie allora torno alla 11a e/o 12a o anche queste generazioni hanno problemi ?
non capisco perchè ci si fissa su un brand, anche a costo di prendere roba vecchia o di prodotti difettati
l'11° gen di intel è stata tra le peggiori, era basata sullo stesso processo produttivo degli intel di 6° gen e tirata al limite in tutte le revisioni successive
la 12° gen è quella che ha smosso un po il mercato dall'ormai onnipresenza dei ryzen, lato gaming e produttivo
13° e 14° sappiamo già cosa è successo
15° gen che nella prima settimana dal lancio non ha venduto un solo prodotto in europa

le uniche cpu che vale la pena prendere ora, sono i ryzen 7000/9000 (in base al prezzo più conveniente per prestazioni) o gli M4 di apple per lavorare
Old 02-01-2025, 09:16   #16
Joy2024

Quote:
Originariamente inviato da xIns4nex Guarda i messaggi
non capisco perchè ci si fissa su un brand, anche a costo di prendere roba vecchia o di prodotti difettati
l'11° gen di intel è stata tra le peggiori, era basata sullo stesso processo produttivo degli intel di 6° gen e tirata al limite in tutte le revisioni successive
la 12° gen è quella che ha smosso un po il mercato dall'ormai onnipresenza dei ryzen, lato gaming e produttivo
13° e 14° sappiamo già cosa è successo
15° gen che nella prima settimana dal lancio non ha venduto un solo prodotto in europa

le uniche cpu che vale la pena prendere ora, sono i ryzen 7000/9000 (in base al prezzo più conveniente per prestazioni) o gli M4 di apple per lavorare
Non è questione di fissa ma di abitudine e gusti... Mi sembra che la gente si abitui a marche e modelli vari (non sono in ambito informatico..).Se poi per voi le abitudini sono fisse allora ok... tanto l'umano funziona a convinzione...

Cmq Ok, darò un'occhiata anche a AMD. Grazie. 🙂
Old 02-01-2025, 09:19   #17
Joy2024

Siccome dei processori AMD ci capisco ancora meno di quel pochissimo che ci capisco con Intel, quale processore devo vedere per avere anche la grafica integrata ? Grazie.
Old 02-01-2025, 09:25   #18
Joy2024

Che ne dite di questo: https://www.esseshop.it/pc-assemblat...gaAsIjEALw_wcB

È affidabile questo sito ? 🤔
Old 02-01-2025, 09:33   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Tutti i processori Intel/Amd di ultima generazione hanno una piccola grafica integrata a bordo, solo quelli con una F nella sigla nn ne hanno una
Quel pc è basato su componenti vecchiotti, puoi prenderlo a meno usato piuttosto, nuovo secondo me nn guarderei cose simili se 0uoi aggiornare il tuo se avevi 500 euro da parte circa
Se poi devi risparmiare dicci il budget massimo a cui puoi arrivare e vediamo cosa si riesce a prendere
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian