|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...di_129096.html
Negli ultimi dieci anni, il panorama della telefonia in Italia ha subito una trasformazione radicale. L'uso degli SMS è crollato del 95%, mentre il consumo di dati mobili è aumentato del 2370%. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
|
Buona parte di questi li ha mandati Turetta.
Ormai non li manda più nessuno. La gente preferisce telegramma e whai a zappare |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
tre quarti sono "ti richiamo" "sono in riunione richiamo più tardi" "per favore scrivimi" oppure messaggi automatici di sistemi di monitoraggio o allarmi
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
credo che la maggior parte degli sms sia di sistemi automatici o avvisi pubblicitari tipo le compagnie di carburanti che ti ricorda di fare benzina per guadagnare il doppio dei punti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Inverosimile che si mandino 4 miliardi di SMS, io quest'anno non ne ho mandato nemmeno uno, e non conosco nessuno che li usi, tutti usano Whatsapp e/o Telegram.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
1 miliardo sono di mio cuggginoooo!
![]() ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
|
Oltre all'invio dei messaggi automatici come descritto da matte91snake, oggi l'SMS è usato essenzialmente per i servizi bancari e comunque tutte le volte che l'accesso ad un sito/servizio richiede la one time password, comunicazioni dall'operatore telefonico, pubblicità...
Acer Nitro AN517-54-75BF, i7-11800H, GeForce® RTX™ 3050, SDRAM Crucial DDR4 32 GB, WD_Black SN850X 1 TB + Seagate BarraCuda 2 TB, Roccat Kaine 200, Windows 11 COOLER MASTER Elite 330 Black Window, INTEL Core i5 750@3,2 GHz + Zalman CNPS10X Performa, Sapphire Nitro+ Radeon RX570 4GB, GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4, G.Skill Ripjaws 1600Mhz CL7 8GB, Samsung SSD 840 EVO 250GB + WD20EZRZ 2TB, Corsair RM750i, Roccat Kaine 200, LG GH22NS50, Windows 10 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Sinceramente mi dispiace questo abbandono degli SMS(E l'aver abbandonato a se stessi gli MMS). Ormai, abituati a essere sempre online non ci facciamo più caso, ma un SMS non ha bisogno di internet, funziona anche in 2G, non ci fa sprecare batteria per le notifiche push(Chi si ricorda nel 2009 i test sui consumi di whatsapp?) e quindi, in sostanza, benché sia un discorso da nostalgico dell'era dell'ottimizzazione a tutti i costi, era migliore.
Chissà le compagnie telefoniche che ci hanno guadagnato ad azzopparli in questo modo, addirittura non includendoli, quando perfino mia nonna ti manda i messaggi su whatsapp. L'unico lato positivo è che, finalmente, non bisogna dare il proprio numero a tutti per ricevere messaggi, anche se il gestore di messaggistica più usato ancora usa il numero come identificativo. Ormai penso che di persone che si scambino SMS tra di loro, sia rimasto solo chi si ritrova in aree isolate
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
|
3,9 miliardi sono TORNA IN VODAFONE
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Personalmente li userei anche volentieri, vanno anche con la rete EDGE quando sono in collina, peccato che ormai tutti i miei amici non controllino neppure più il pallino roso degli sms
![]() Magari si potrà avere una svolta quando anche Apple userà il protocollo RCS rendendo finalmente interoperabili Apple ed Android su questo campo |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
|
Personalmente li uso tutt'ora senza problemi, non ho Wa o simili per scelta.
Li guardo senza che nessuno controlli quando o se sto scrivendo o no, seleziono la fuffa in automatico appunto perché mi scrive solo chi ha necessità effettiva, nessuno manda vocali, se vuoi scrivere poemi non c'è problema dato che sono concatenati, li ho illimitati e senza sovraprezzo, funzionano anche senza tacche, non serve la tastiera per forza ma almeno non è un vocale, quindi chi scrive sintetizza con un italiano almeno abbozzato. Se c'è bisogno di contatto immediato si telefona, se devo mandare immagini o allegati ci sono le email. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Digital Minimalism!
![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Avevo un collega che si ostinava a non usare lo smartphone, ed ogni volta che mi scriveva (raramente) tramite SMS dovevo pagare 50 centesimi per rispondergli (non li avevo inclusi nel piano tariffario mannaggia a questi sms
![]() Per fortuna si è convertito anche lui alla fine. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
A chi interessa e vuole dargli un'occhiata è SimpleX https://simplex.chat/
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho "istruito" tutti a non mandare vocali perché li trovo fastidiosi e non li ascolto... se qualcuno vuole parlare che mi chiami. Puoi impostare tramite le opzioni di privacy che non ti vedano online, che non sappiano se hai letto e che non sappiano il tuo ultimo accesso. Richiedono internet, è vero ma d'altra parte le comodità e le funzioni offerte sono enormi, io lo uso un sacco anche lavorativamente e vedo molte persone fare altrettanto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Per me il vocale è un atteggiamento semi-aggressivo: se una persona è così pigra da non voler scrivere, che trovi un modo per dettare voice-to-text alla app che usa. Costringere la controparte a ricevere un vocale che può creare difficolta' nell'ascolto, è un modo per scaricare sul destinatario l'onere di risolvere il problema. Purtroppo non si tratta più di gestire la propria segreteria telefonica tra le mure domestiche...
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 24-07-2024 alle 08:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Io quando non posso scrivere uso proprio la dettatura. Poi per carità, se mi mandano un vocale da 5 secondi per dirmi "scendi di casa, sono all'inizio del viale" lo ascolto e ok. Ma tutti i miei amici sanno che se devono dirmi qualcosa di lungo possono scrivere o chiamare. Se fanno vocali lunghi non li ascolto. Nessuno mi fa vocali lunghi, ho vinto io ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:08.