Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2024, 15:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...di_129096.html

Negli ultimi dieci anni, il panorama della telefonia in Italia ha subito una trasformazione radicale. L'uso degli SMS è crollato del 95%, mentre il consumo di dati mobili è aumentato del 2370%.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2024, 16:04   #2
silvanotrevi
Bannato

Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
Buona parte di questi li ha mandati Turetta.

Ormai non li manda più nessuno. La gente preferisce telegramma e whai a zappare
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2024, 16:24   #3
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Iscritto dal: Dec 2006
tre quarti sono "ti richiamo" "sono in riunione richiamo più tardi" "per favore scrivimi" oppure messaggi automatici di sistemi di monitoraggio o allarmi
Old 22-07-2024, 17:00   #4
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
credo che la maggior parte degli sms sia di sistemi automatici o avvisi pubblicitari tipo le compagnie di carburanti che ti ricorda di fare benzina per guadagnare il doppio dei punti
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2024, 17:17   #5
wiz.loz
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Inverosimile che si mandino 4 miliardi di SMS, io quest'anno non ne ho mandato nemmeno uno, e non conosco nessuno che li usi, tutti usano Whatsapp e/o Telegram.
wiz.loz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2024, 18:47   #6
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
1 miliardo sono di mio cuggginoooo!
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2024, 19:35   #7
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
credo che la maggior parte degli sms sia di sistemi automatici o avvisi pubblicitari tipo le compagnie di carburanti che ti ricorda di fare benzina per guadagnare il doppio dei punti
il 99% sono "Torna con TIM.."
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2024, 21:43   #8
marco_iol
Senior Member

L'Avatar di marco_iol

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
Oltre all'invio dei messaggi automatici come descritto da matte91snake, oggi l'SMS è usato essenzialmente per i servizi bancari e comunque tutte le volte che l'accesso ad un sito/servizio richiede la one time password, comunicazioni dall'operatore telefonico, pubblicità...
COOLER MASTER Elite 330 Black Window, INTEL Core i5 750@3,2 GHz + Zalman CNPS10X Performa, Sapphire Nitro+ Radeon RX570 4GB, GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4, G.Skill Ripjaws 1600Mhz CL7 8GB, Samsung SSD 840 EVO 250GB + WD20EZRZ 2TB, Corsair RM750i, Roccat Kaine 200, LG GH22NS50, Windows 10 64 bit
marco_iol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2024, 22:16   #9
nyo90
Senior Member

L'Avatar di nyo90

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Sinceramente mi dispiace questo abbandono degli SMS(E l'aver abbandonato a se stessi gli MMS). Ormai, abituati a essere sempre online non ci facciamo più caso, ma un SMS non ha bisogno di internet, funziona anche in 2G, non ci fa sprecare batteria per le notifiche push(Chi si ricorda nel 2009 i test sui consumi di whatsapp?) e quindi, in sostanza, benché sia un discorso da nostalgico dell'era dell'ottimizzazione a tutti i costi, era migliore.
Chissà le compagnie telefoniche che ci hanno guadagnato ad azzopparli in questo modo, addirittura non includendoli, quando perfino mia nonna ti manda i messaggi su whatsapp.
L'unico lato positivo è che, finalmente, non bisogna dare il proprio numero a tutti per ricevere messaggi, anche se il gestore di messaggistica più usato ancora usa il numero come identificativo.
Ormai penso che di persone che si scambino SMS tra di loro, sia rimasto solo chi si ritrova in aree isolate
Old 22-07-2024, 22:25   #10
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
3,9 miliardi sono TORNA IN VODAFONE
Old 23-07-2024, 07:00   #11
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da nyo90 Guarda i messaggi
Sinceramente mi dispiace questo abbandono degli SMS(E l'aver abbandonato a se stessi gli MMS). Ormai, abituati a essere sempre online non ci facciamo più caso, ma un SMS non ha bisogno di internet, funziona anche in 2G, non ci fa sprecare batteria per le notifiche push(Chi si ricorda nel 2009 i test sui consumi di whatsapp?) e quindi, in sostanza, benché sia un discorso da nostalgico dell'era dell'ottimizzazione a tutti i costi, era migliore.
Sarà anche stato migliore, però avevi un limite al numero dei caratteri, potevi mandare solo del testo, andava in 2G ma ad un costo non indifferente, era limitato nelle conversazione fra due persone, non permetteva allegati... io tutta sta figata non ce la vedo. Sicuramente nell'era di oggi si abusa molto di whatsapp/telegram, si mandano troppe cose inutili e tutto quello che vuoi... ma sono strumenti decisamente superiori e rimpiangere un SMS, tolto l'effetto nostalgia perché per molti ricorda il periodo dell'adolescenza con tutto quello che ne consegue, mi pare assurdo.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2024, 07:01   #12
sixteen
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Personalmente li userei anche volentieri, vanno anche con la rete EDGE quando sono in collina, peccato che ormai tutti i miei amici non controllino neppure più il pallino roso degli sms

Magari si potrà avere una svolta quando anche Apple userà il protocollo RCS rendendo finalmente interoperabili Apple ed Android su questo campo
sixteen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2024, 08:15   #13
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Personalmente li uso tutt'ora senza problemi, non ho Wa o simili per scelta.
Li guardo senza che nessuno controlli quando o se sto scrivendo o no, seleziono la fuffa in automatico appunto perché mi scrive solo chi ha necessità effettiva, nessuno manda vocali, se vuoi scrivere poemi non c'è problema dato che sono concatenati, li ho illimitati e senza sovraprezzo, funzionano anche senza tacche, non serve la tastiera per forza ma almeno non è un vocale, quindi chi scrive sintetizza con un italiano almeno abbozzato.
Se c'è bisogno di contatto immediato si telefona, se devo mandare immagini o allegati ci sono le email.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2024, 09:39   #14
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Digital Minimalism!
Old 23-07-2024, 09:52   #15
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Avevo un collega che si ostinava a non usare lo smartphone, ed ogni volta che mi scriveva (raramente) tramite SMS dovevo pagare 50 centesimi per rispondergli (non li avevo inclusi nel piano tariffario mannaggia a questi sms )

Per fortuna si è convertito anche lui alla fine.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2024, 10:23   #16
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da IlCarletto Guarda i messaggi
3,9 miliardi sono TORNA IN VODAFONE
non solo..
tim wind very ho poste e tutti gli altri, nessuno escluso !
anche se metti le clausole della privacy non voglio essere contattato.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2024, 21:27   #17
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
Li guardo senza che nessuno controlli quando o se sto scrivendo o no, seleziono la fuffa in automatico appunto perché mi scrive solo chi ha necessità effettiva, nessuno manda vocali, se vuoi scrivere poemi non c'è problema dato che sono concatenati, li ho illimitati e senza sovraprezzo, funzionano anche senza tacche, non serve la tastiera per forza ma almeno non è un vocale, quindi chi scrive sintetizza con un italiano almeno abbozzato.
Se c'è bisogno di contatto immediato si telefona, se devo mandare immagini o allegati ci sono le email.
Uguale uguale uguale al 99.9% il mio pensiero. Lo 0.1 di differenza è che ho installato un'app di messaggistica che non usa praticamente nessuno per scambiare messaggi e telefonare tramite VoIP con mia moglie quando sono all'estero. E le cose belle di questa app è che a) non occorre usare il numero di telefono per registrarsi, b) non devi condividere la rubrica, c) non usa i GMS (ma consuma pochissima batteria), d) open source, e altro. Ma se sono in Europa uso comunque gli SMS e le telefonate.

A chi interessa e vuole dargli un'occhiata è SimpleX

https://simplex.chat/

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2024, 21:53   #18
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
Per carità, sono scelte... ma pensare che queste applicazioni di messaggistica servano sostanzialmente per la fuffa e per i vocali è un po' limitante.
Io ho "istruito" tutti a non mandare vocali perché li trovo fastidiosi e non li ascolto... se qualcuno vuole parlare che mi chiami.
Puoi impostare tramite le opzioni di privacy che non ti vedano online, che non sappiano se hai letto e che non sappiano il tuo ultimo accesso. Richiedono internet, è vero ma d'altra parte le comodità e le funzioni offerte sono enormi, io lo uso un sacco anche lavorativamente e vedo molte persone fare altrettanto.
Old 24-07-2024, 08:12   #19
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Uguale uguale uguale al 99.9% il mio pensiero. Lo 0.1 di differenza è che ho installato un'app di messaggistica che non usa praticamente nessuno per scambiare messaggi e telefonare tramite VoIP con mia moglie quando sono all'estero. E le cose belle di questa app è che a) non occorre usare il numero di telefono per registrarsi, b) non devi condividere la rubrica, c) non usa i GMS (ma consuma pochissima batteria), d) open source, e altro. Ma se sono in Europa uso comunque gli SMS e le telefonate.

A chi interessa e vuole dargli un'occhiata è SimpleX

https://simplex.chat/
Grazie!

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Io ho "istruito" tutti a non mandare vocali perché li trovo fastidiosi e non li ascolto... se qualcuno vuole parlare che mi chiami.
Per me il vocale è un atteggiamento semi-aggressivo: se una persona è così pigra da non voler scrivere, che trovi un modo per dettare voice-to-text alla app che usa. Costringere la controparte a ricevere un vocale che può creare difficolta' nell'ascolto, è un modo per scaricare sul destinatario l'onere di risolvere il problema. Purtroppo non si tratta più di gestire la propria segreteria telefonica tra le mure domestiche...

Ultima modifica di giovanni69 : 24-07-2024 alle 08:16.
Old 24-07-2024, 08:34   #20
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Per me il vocale è un atteggiamento semi-aggressivo: se una persona è così pigra da non voler scrivere, che trovi un modo per dettare voice-to-text alla app che usa. Costringere la controparte a ricevere un vocale che può creare difficolta' nell'ascolto, è un modo per scaricare sul destinatario l'onere di risolvere il problema. Purtroppo non si tratta più di gestire la propria segreteria telefonica tra le mure domestiche...
Concordo, inoltre il vocale è una perdita di tempo. È come una telefonata ma in differita.
Io quando non posso scrivere uso proprio la dettatura.
Poi per carità, se mi mandano un vocale da 5 secondi per dirmi "scendi di casa, sono all'inizio del viale" lo ascolto e ok. Ma tutti i miei amici sanno che se devono dirmi qualcosa di lungo possono scrivere o chiamare. Se fanno vocali lunghi non li ascolto. Nessuno mi fa vocali lunghi, ho vinto io
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP