|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Schermate nere, bianche.
Buongiorno e grazie anticipatamente a chi mi vorrà aiutare.
Da mesi sono afflitto da un problema non fastidioso di più. Ho windows 11 pro ( ovviamente) e all avvio dopo la schermata del bios solita ho uno schermo nero, senza mouse, a volte bianca sempre senza mouse, per avere la pagina di login devo spegnere e riaccendere tenendo premuto il tasto accensione sul case. da qualche giorno pure durante l utilizzo ho schermate nere senza mouse all improvviso e riavvii seguenti. driver video sono aggiornati, ho anche formattato e si ripresenta lo stesso errrore. ci vuole l esorcista ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
nessuno ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Sembrerebbe un problema del bios, non del tutto compatibile con la versione di win11 in uso.
Verifica se ci sono aggiornamenti del bios, e cerca se ci sono problemi noti con la scheda madre e la versione di win11 in uso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
ho una gigabyte B450 AORUS PRO (rev. 1.0) il bios è l ultimo disponibile su google ci sono propblemi di varia natura ma non come il mio almeno secondo le mie ricerche |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Io farei un test della ram...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Con cosa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Con il tostapane
![]() una live di linux lo stesso windows un live di memtest |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
che configurazione hai? sai se hai la grafica integrata nella cpu? perchè potresti tentare togliendola e verificare se hai problemi senza la sk video aggiuntiva usando l'integrata (sempre se presente nella cpu)
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ho una gtx 1050 (non ci gioco con il pc) e un AMD ryzen 2600x
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Problema hardware di sicuro...ce la fai a testare il pc con un'altra scheda video ?
Comunque anche il memtest sarebbe da provare. In alternativa fossi in te rimuoverei ram e scheda video stessa per controllare che i contatti non siano ossidati o sporchi. Insomma devi smanettare un po' per arrivare in fondo. L'alimentatore, così a naso direi di no....intanto fai queste prove. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Memtest come lo faccio software? E quale |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Casomai proverei in modalità provvisoria, per vedere se il pc funziona bene con i driver di base e senza tutti i driver di terze parti. Hai mica fatto qualche overclock? Per il memtest leggi qui: https://www.memtest86.com/tech_creating-window.html Dovrai preparare un supporto di boot con cui avviare il pc. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Per il resto Styb ti ha spiegato tutto in maniera precisa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Stamattina ho tolto il cavo rizer per mettere la gpu verticale e l ho ricollegata direttamente alla porta pci, pensavo fosse il cavo dato che lo uso da 3 anni di fila, che si fosse consumato e perdeva connessione con la mobo la gpu, invece no al riavvio schermata bianca e ho dovuto spegnere e riaccendere. nessun overclock, in modalità provvisoria proverò a vedere se si avvia subito ![]() eseguirò il mem test e vi sapro dire P.S. GRAZIE A TUTTI |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Fatto il memtest da boot non ci sono errori nella ram.
boh |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Io punto sull'alimentatore: ne hai un nuovo con cui fare una prova?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
no, ma non credo proprio è un corsair cx 750
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Ho avviato in modalità provvisoria con rete e si è avviato subito, senza schermate bianche o nere e successivi riavvi.
sarà una questioine di driver video ? Ma l ha fatto pure con il driver di windows, poi anche con il driver proprietario e pure subito dopo aver formattato voglio riuscire a capire di cosa si tratta ormai è una questioen di principio |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
non mollatemi sul più bello gente
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
- rimuovi tutti i driver della scheda video esistenti, prova a fare solo l'aggiornamento drivers windows update per la 1050
- Sposta la sk video 1050 nel secondo slot Pcie e riprova - Se i problema permane, procurati una scheda video da amico/negozio pc anche super scrausa e provala Se il risultato è ok con una nuova sk video, la 1050 è andata e quando lavora con i driver drafici e frequenze operative, ha problemi di gpu/memoria
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:17.