|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/l-...ds_132283.html
Il creatore del kernel Linux apprezza l'intelligenza artificiale, ma al momento l'hype che la circonda lo porta a "ignorarla". Secondo lui passeranno anni per avere un vero impatto sulla nostra quotidianità. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Credo anche io che il 90% sia marketing perche' devono cercare di rientrare negli invetimente alla fuiori di testa, ma senza questi investimenti resterebbero fuori dal mercato futuro, ma funzionare funziona, quindi non capisco perche' sarebbe fuffa, basta ad esempio col cell offline ed attivata modalita' IA funziona solamente loco (cosi' lavorando senza i server e solo con NPU/GPU cell non la pagherai quando sara' a pagamento), per vedere che ad esempio l'inquadrare una o piu' frasi in qualunque lingua (basta aver precedentemente scaricati i dati relativi a quelle lingue), ad esempio ENG, Kanji Jap, CHN, ecc.. per averla tradotta istantaneamente, se non e' comodita' questa che funziona.. (e gia' ora il mio cell old top di gamma fa senza problemi), quidi visto che funziona offline (non sui server di altri) in un cell top di gamma di qualche anno fa, perche' sarebbe fuffa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2020
|
Quote:
Seppur sia evidente che c'è un hype eccessivo attorno alla tecnologia, non l'ha demonizzata Torvalds e non lo facciamo noi. Che poi, forse, l'hype sia funzionale agli investimenti e ai ritorni, tanto concreti quanto economici, e abbia una sua funzione, è un altro discorso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Torvalds è come sempre esagerato a livelli catastrofici.
Che l'IA attualmente non sia la singolarità tecnologica e rivoluzionaria che certi si aspettano è palese ma non è nemmeno 90% marketing. L'IA ad oggi fa ciò che è possibile fare e certamente molti stanno cercando di monetizzare per rientrare degli investimenti cosa che di per se non ha niente di negativo. Come sempre l'importante è che quando si utilizza uno strumento si sia consapevoli di quello che si sta utilizzando e non che si tenti di utilizzarlo come ci piacerebbe che fosse ma che ad oggi non è. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Beh, quando guardi la pubblicità della nuova lavatrice con IA, dell'asciugacapelli con IA, ecc... Cos'è, se non marketing?
Ormai anche la calcolatrice, che quando scrivi 3x5 ti dà 15, è considerata un'intelligenza... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Proprio ora che Linux stava diventando un OS paragonabile alle alternative Enterprise anche per uso quotidiano arriva questa nuova moda, una nuova montagna da scalare per il progetto..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Io invece credo che già oggi una parte non indifferente della crescita del Pil mondiale è dovuta al contributo delle nuove tecnologie IA generative. Questo vale più per alcune nazioni meno per altre e stà avvenendo sottotraccia ma col tempo diventerà sempre più difficile non notarlo.
Mi spingo anche al punto da dire che è possibile che il motivo per cui non c'è stata una recessione nelle nazioni occidentali dovuta all'inflazione generata dalla guerra in Ucraina è per il contributo della IA che ha aumentato la produttività anche in un momento in cui gli investimenti globali erano limitati.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
magari le percentuali non sono proprio esatte, ma é vero che tantissime aziende oggi quando parlano della loro IA vendono solo fuffa, nella maggior parte dei casi non sono altro che chip dedicati a far girare algoritmi piu' o meno evoluti.
Una vera IA per funzionare ha bisogno di internet, una valanga di dati e di un sacco di potenza di calcolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Quote:
Grazie per spiegazione Occhio a dire ste cose che rischi lapidazione. (scherzo ovviamente)
Le regole che mi ha insegnato un bravo programmatore e che, secondo me, dovremmo sempre ricordare: 1) Un PC (anche cell, tablet, ecc..) sicuro e' PC spento 2) Una "cosa" (HW e/o Software) se funziona e non si hanno particolari esigenze non si cambia 3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Letta ieri sta cosa.
La IA è come la pubblicità dei telefoni,con tal operatore riuscirai ad alzare un macchinario di 3 tonnellate oppure riuscirai a cucinare un uovo in camicia con la lente di ingrandimento.... Ovvero serve,fa molto ma è distante dal concetto di IA generale e da questo punto di vista sono d'accordo con Faggin |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
La sola Leonardo ha visto aumenti del fatturato di circa il 30%...non sono anche questi investimenti? La produttività in armi è sicuramente aumentata Ultima modifica di tuttodigitale : 30-10-2024 alle 09:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
4,
3,14 7 2,7182 3-4-5 1,4142135 42 ♥ |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Considerando che applicazioni pratiche di AI ci sono già praticamente in qualunque settore, sarebbe curioso sapere come ha tirato fuori quel misero 10%,
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
ormai si considera IA pure il correttore automatico dei cellulari e il software che contraolla il termostato della friggitrice ad aria
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Stamani mi chiedono se una specifica dev board poteva gestire un comando: delay(900000); Ora sfido chiunque di ricordarsi a memoria per ogni dev board e relativi cloni limiti specifici per comandi anche relativamente comuni come delay. A quel punto avrei dovuto andare a cercare la documentazione di quella dev board per essere sicuro, perderci tempo ecc... ecc... Ho chiesto alla IA che mi ha in pochi secondi risposto che un valore maggiore di 60000 rende instabili i processi di sistemi e può causa il blocco. L'IA non è che ha fatto cose incredibili o che non avrei potuto fare io ma l'ha fatto in secondi quando invece a me sarebbe servito tempo e rotture di scatole. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
la storia della singolarità è tutta da capire. singolarità cioè ? intellegenza pari a quella di un uomo ? quale uomo.. io vedo una mappa mondiale dove lo spettro va da 40 a 120.
quando arriva a quaranta è già singolarità, sempre che qualcuno non dica che i 40 sono diversi.. sarebbe tutta da ridere sentire i wokmenti a livello scientifico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Si intende un evento ad oggi sconosciuto tramite il quale un codice creato dall'uomo riesca a riscriversi raggiungendo una complessità e una intelligenza tale dall'essere completamente auto-cosciente e indipendente dall'uomo. Se tale intelligenza poi ragionerà come un uomo o in maniera completamente diversa non possiamo saperlo prima che avvenga la singolarità (sempre ammesso che avvenga) così come non possiamo nemmeno immaginare una coscienza che ha accesso a "sensi" completamente diversi dai nostri come deciderà di elaborare quella mole di dati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:10.