|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia Di Teramo
|
Problema Asus B650 dopo aggiornamento BIOS con monitor Oled
Buonasera a tutti, premesso che ho cercato un po' ovunque e non ho trovato una soluzione che funzionasse al mio caso.
Ho aggiornato il BIOS della mia Asus RoG Strix B650 -A Era da un po' che non aggiornavo e vedevo che sul sito Asus ho saltato molte versioni che apportavano maggiore stabilità al sistema. Questa volta però finito l'aggiornamento sul nuovo monitor MSI Oled non vedo il Bios all'avvio, se attacco il vecchio monitor invece lo vedo. Il computer funziona in entrambi i casi, ma all'avvio vedo solo quando viene caricato windows sul monitor OLED. Ho provato a disabilitare la scheda video integrata, non ha funzionato Ho provato a Cambiare il Secure Boot impostando UEFI windows, non ha funzionato E' buggato il nuovo BIos e devo sperare che risolvano o posso provare altro ?? Grazie.
AMD Ryzen 9 7900X - Asus Rog Strix B650-A - Gainward RTX 4070S - Corsair DDR5 6000 32GB Cl30 Venegance - be Quiet Dark Rock Pro - be Quiet BGW36 - SHarkoon SilentStorm 750W - WD Black M.2 1giga PCI 4.0. - MPG 271QRX QD-OLED Il mio Piccolo Mondo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Disabilita il fastboot nel BIOS e l'avvio rapido in windows
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Per motivi che non comprendo, ho scaricato il programma della mia scheda video Gainward 4070 super chiamato EXpertool , mi sono messo un po' a giocare con le impostazioni, salvare il bios della scheda video sul PC, cambiare il colore dei Led, poi alla fine ho cliccato Restore ALL e da li in poi risolto tutto, adesso ad ogni riavvio vedo il BIOS prima che viene caricato WIndows.
Sinceramente non so spiegarmi nulla ma non ho fatto altro, spero possa essere d'aiuto a chi si imbatte in un problema simile. Che centra il BIOS della scheda Madre con la scheda video ?? Bhoo .
AMD Ryzen 9 7900X - Asus Rog Strix B650-A - Gainward RTX 4070S - Corsair DDR5 6000 32GB Cl30 Venegance - be Quiet Dark Rock Pro - be Quiet BGW36 - SHarkoon SilentStorm 750W - WD Black M.2 1giga PCI 4.0. - MPG 271QRX QD-OLED Il mio Piccolo Mondo Ultima modifica di VinXenT : 01-10-2024 alle 21:14. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
[EDIT]
Non risolto, dopo un po' che ha funzionato adesso ricontinuo a non vedere il BIOS in avvio se collegato il monitor in Display port 1.4 Sembra un problema comune a molti che hanno questi monitor OLED, alcuni risolvono facendo un aggiornamento del firmware a 1.4 , cosa che nel mio sistema non è necessario con la 4070 Super Altri risolvono cambiando nel BIOS da UEFi a CSM , nel mio caso ho solo UEFI o OTHER come opzione Cosa strana, se tolgo il cavo dopo che il PC ha fato il beep, tolgo e rimetto il caso lo vedo.
AMD Ryzen 9 7900X - Asus Rog Strix B650-A - Gainward RTX 4070S - Corsair DDR5 6000 32GB Cl30 Venegance - be Quiet Dark Rock Pro - be Quiet BGW36 - SHarkoon SilentStorm 750W - WD Black M.2 1giga PCI 4.0. - MPG 271QRX QD-OLED Il mio Piccolo Mondo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:29.