Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2024, 13:58   #1
Mandelbrot.2014
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Windows 11 va i sospensione/hiberazione

Buongiorno a tutti
io avrei un problema con un portatile HP Laptop 15s-fq0xxx che va in sospensione in modo casuale, automatico ed indipendente.
Per prima cosa ho provato a disabilitare le combinazioni sia per il risparmio di energia per la sospensione dello schermo e sia per la sospensione del computer impostando i valori di disattivazione schermo e sospensione computer a Mai sia per l'uso con la batteria e sia quando il portatile è alimentato da rete elettrica.
Malgrado le modifiche delle opzioni risparmio energia ho constatato che il problema sussiste ancora.
Non soddisfatto del risultato ho ripristinato il sistema operativo alle impostazioni di fabbrica ma il comportamento anomalo si presenta sempre
Ho anche provato a eseguire l'avvio da Ubuntu tramite chiavetta USB e non ho avvertito problemi utilizzando il sistema per un pò di tempo.
Quest'ultimo risultato mi fa credere che il problema sia legato ad una impostazione di windows e la root cause può essere attribuita a :
1) programma inserito nel sistema ma che continuia ad essere persistente anche dopo il reset e ripristino del sistema operativo
2) un settagglio di windows 11 che controlla lo stato della batteria (ma non so quale possa essere il settagio)
chiedo a tutti i presenti del forum se possiate condividere le vostre esperienze e le vostre soluzioni in merito a questo comportamento anomalo o se avete suggerimenti .

Grazie a tutti
Mandelbrot.2014 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2024, 14:36   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Mandelbrot.2014 Guarda i messaggi
1) programma inserito nel sistema ma che continuia ad essere persistente anche dopo il reset e ripristino del sistema operativo
Questo da escludere, quando ripristini riparti da zero.

Quote:
2) un settagglio di windows 11 che controlla lo stato della batteria (ma non so quale possa essere il settagio)
E questo settaggio misterioso si è impostato all'improvviso e si ripropone anche dopo la reimpostazione alla condizione di fabbrica? Direi molto strano, improbabile.

Non è che confondi uno spegnimento con la sospensione? Intendo dire un evento hardware che provoca lo spegnimento forzato del computer? Hai controllato le temperature della CPU e di altri componenti del computer? Se superano i valori di guardia possono condurre al crash del sistema o anche lo spegnimento del PC.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2024, 15:20   #3
Mandelbrot.2014
Junior Member

Il computer spegne il monitor, un led laterale inizia a lampeggiare e quando tocco un qualunque tasto mi si presenta la pagina di login. Questo accade.
Old 15-09-2024, 15:29   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Reinstallerei Windows da zero, cioè creando una chiavetta di installazione come previsto da Microsoft, in questo modo hai realmente un sistema pulito e vergine al contrario del ripristino alle condizioni di fabbrica che dovrebbe reinserire inutility ed altro software assortito che effettivamente possono creare problemi. Vedi:

"Creazione di supporti di installazione di Windows 11"
https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows11
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2024, 15:37   #5
Mandelbrot.2014
Junior Member

Ma se io reinstallo e formatto da ex-novo il sistema operativo perderei le informazioni sulla licenza del sistema preinstallato
Old 15-09-2024, 15:49   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ma se io reinstallo e formatto da ex-novo il sistema operativo perderei le informazioni sulla licenza del sistema preinstallato
No se il sistema attuale è regolarmente attivato si riattiverà automaticamente, le informazioni le trova nel firmware della scheda madre o alternativamente sui server delle attivazioni di Microsoft alla prima connessione ad internet.
Old 16-09-2024, 20:08   #7
Mandelbrot.2014
Junior Member

Quindi, in base a quanto mi hai suggerito, dovrei installare Winwows 11 su chiavetta selezionando dal link che mi hai suggerito, la voce Crea il supporto di installazione per Windows 11
Old 16-09-2024, 21:19   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Quindi, in base a quanto mi hai suggerito, dovrei installare Winwows 11 su chiavetta selezionando dal link che mi hai suggerito, la voce Crea il supporto di installazione per Windows 11
Usare lo strumento che ti mette a disposizione Microsoft tramite quel link per creare una chiavetta di installazione di Windows 11. Con cui successivamente potrai farai una installazione da zero di Windows 11, cioè previo cancellazione delle partizioni della precedente installazione.
Old 17-09-2024, 17:55   #9
Mandelbrot.2014
Junior Member

Una osservazione
La procedura di installazione del sistema operativo su chiavetta deve essere fatta dal portatile su cui va inserito il S.O. oppure è suffuciente preparare la chiavetta su un'altro PC e poi fare l'avvido da USB dal portatile su cui va installato?.

Al momento io riesco a fare ben poco dal portatile perchè neanche passano 3 minuti e va in sospensione pur avendo una batteria carica al 100% e il portatile alimentato tramite alimentatore.
Old 17-09-2024, 18:56   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Una osservazione
La procedura di installazione del sistema operativo su chiavetta deve essere fatta dal portatile su cui va inserito il S.O. oppure è suffuciente preparare la chiavetta su un'altro PC e poi fare l'avvido da USB dal portatile su cui va installato?.

Al momento io riesco a fare ben poco dal portatile perchè neanche passano 3 minuti e va in sospensione pur avendo una batteria carica al 100% e il portatile alimentato tramite alimentatore.
Puoi fare la chiavetta di installazione da un altro PC funzionante.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian