Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2024, 12:20   #1
andreaspi
Junior Member

Iscritto dal: May 2012
Nuovo PC da gaming: preventivi ricevuti

Salve, volevo acquistare un nuovo pc da gaming. In un negozio vicino casa mi hanno proposto questa configurazione a 2100 euro:
CPU Intel i9-14900KF 24 core 6 GHz. LGA 1700 no graphic
Dissipatore CPU DeepCool Raffreddamento CPU AK400 Digital Black R-
AK400-BKADMN-G
Case Cooler Master Masterbox MB600L V2 Middletower ATX no ODDMB600L2-KN5N-S00
Alimentatore Cooler Master 700W Elite Nex ATX MPW-7001-ACBN-BEU
Scheda Madre Asus PRIME Z790-P WiFi LGA1700 ATX 13th gen DDR5 2.5G Wifi
Memorie Kingston DDR5 32Gb. 5200 MHz. 2x16Gb. Dimm KF552C40BBK2-32
Hard Disk M2 Samsung 2Tb. SSD 980 Pro Pcie Gen. 4.0 X4 MZ-V8P2T0BW
Scheda Video Asus DUAL-RTX4060-O8G 8Gb. PCI-e 3xDP 2.5slot
Software OEM Microsoft Windows 11 Professional 64 bit FQC-10538
Allo stesso tempo ho visto su un sito (non faccio nomi perchè non so se li posso nominare sul forum) un computer con 2130 euro con
- un i9 13900f (quindi generazione precedente di cpu?)
- scheda video geforce rtx 4070 da 12 gb (mentre il negozio vicino casa aveva messo una 4060 da 8 e se volevo modificare il preventivo loro con una 4070 dovevo aggiungere 390 euro al totale)
- 2 da 16 gb di ram DDR5 per un totale di 32 gb, 5600 MT/s
- 1 ssd PCIe NVMe M.2 da 1 tb
- psu da 1000 W
- CPu con raffreddamento a liquido da 240mm
-(e incluso di garanzia contro i danni accidentali per 1 anno)
- windows 11 home

Sono davvero poco esperto quindi se ho detto cose insensate o sbagliate perdonatemi, non seguo molto il mondo hardware e lo userei per gaming. Come vi sembra in particolare l'offerta in cima al post del negozio? Non mi convince la scheda video 4060 (lo voglio tenere per molti anni, 6 almeno) del negozio e in negozio se la volessi sostituire con una 4070 dovrei aggiungere 390 euro al preventivo loro ma diventa davvero troppo secondo me, e quindi stavo tendendno a prendere il secondo pc online.

P.S.: volendo sul sito (quindi seconda offerta) potrei mettere 64 GB di ram (2 da 32) a 5200 MHZ aggiungendo 220 euro, ma ne vale la pena secondo voi? Sarebbe un po' fuori budget (vorrei spendere tra i 2100 e i 2200) e quindi mettere 64 gb sforerei, però posso provarci se secondo voi potrebbe valere la pena. (Ho un monitor ultrawide samsung con risuoluzione 3840x1080) Mediamente i pc li cambio ogni 6-7 anni.

Ultima modifica di andreaspi : 22-08-2024 alle 12:35.
andreaspi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2024, 13:57   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Nessuna delle due è proprio una buona offerta
Se puoi cambiare shop si può far di meglio
Magari poi ti fai assemblare e installare windows in quello shop così ti fornisce anche assistenza, però comperi online a prezzi migliori
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessità del wifi
Di preciso che monitor hai?
Intanto x darti un esempio
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...82&postcount=1
Non guardare la video xke quella dipende da monitor e giochi che vorrai utilizzare
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2024, 14:19   #3
andreaspi
Junior Member

ciao grazie, do subito un occhiata al link. Come monitor ho un Samsung Monitor CJ89 (C49J890) che ho comprato svariati anni fa (tra il 2019 e 2020 mi pare).
Sì ho necessità di wi fi e connessione con cavo ethernet (ma mi hanno detto che in entrambi i casi ci sono).

Sul secondo preventivo mi sono dimenticato di copiare anche:
Scheda wireless Intel Wi-Fi 6E AX1675, 2x2, 802.11ax, MU-MIMO, Bluetooth

Sui dischi, ho anche un ssd da 1 tb esterno della samsung usb (per l'esattezza Samsung T7 Portable SSD - 1 TB) che ho usato per alcuni giochi e che quindi ovviamente collegherei al nuovo pc. Quindi secondo me 1 tb potrebbe bastarmi come disco interno (però nel caso valuto se aumentarlo a 2).

Come requisiti particolari, basta che mi duri un 6-7 anni. Che faccia girare i giochi recenti (di quest'anno) a setting molto alti, e che mi basti per i giochi fra 3-4 anni almeno a medio/alti (in linea di massima a meno di eccezioni particolari). Per quelli dopo i 4 anni mi acconterò di dettagli e prestazioni minori fino al prossimo cambio di pc (circa 6-7 anni in media).

Per dirne una black myth wukong (per citare il primo esempio che mi viene in mente) per esempio vorrei prendermi quando mi prendo il pc nuovo tutto ad impostazioni alte.
(finora per i giochi che non supportano l'ultrawide li gioco a 1920x1080, dividendo lo schermo a metà così nel frattempo mi tengo qualcos'altro aperto nella seconda metà).

Lo uso anche per lavoro, però è un lavoro in smart working molto leggero (quindi nessun programma pesante, anzi). l'uso principale è per il gaming.

Il negozio fisico vicino a casa però non posso acquistare i singoli componenti online e farglieli montare da loro. Mi han detto che i pezzi li procurano loro. Quindi loro mi danno il preventivo se voglio posso chiedergli se hanno altri componenti in inventario nel loro magazzino (per sostituire quelli del preventivo) ma non glieli posso portare io e chiedere di montarglieli. Infatti al negozio gli ho chiesto di sostituire la scheda video con una 4070 e mi hanno detto che va bene, però vogliono 390 euro in più (e la procurano loro/prendono dal loro magazzino), non gliela posso portare io (se l'acquistassi online).

Comunque non vorrei fare errori acquistando da solo online ad essere sincero. Come puoi immaginare non sono molto esperto purtroppo. (faccio gaming ma come paassatempo e mi interesso relativamente poco di hardware).

Però potrei provare a sentire altri negozi in zona per farmi dare altri preventivi se mi dite che non sono granchè buone. Questo sì, intanto mi attivo e ne cerco degli altri negozi per farmi dare altri preventivi.

Ultima modifica di andreaspi : 22-08-2024 alle 15:28.
Old 22-08-2024, 15:11   #4
andreaspi
Junior Member

Ah una cosa mi sono reso conto, leggo news preoccupanti sui chip intel ora cercando ed informandomi un po'. tipo che davano problemi e crash.
Devo preoccuparmi? li posso acquistare in tranquillità ora (perchè risolti) o dovrei orientarmi sugli AMD?

Ultima modifica di andreaspi : 22-08-2024 alle 16:29.
Old 22-08-2024, 16:38   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Si hanno qualche difficoltà ma cmq con il tuo budget e x l'uso che ne fai meglio un sistema socket am5 x prestazioni, consumi, aggiornabilità
Il problema è che hai una risoluzione davvero elevata servirebbe una scheda video dai 6/700 euro in su, andiamo fuori budget mi sa
Se riesci a chiedere e trovi un negozio che x 100 euro ti monta i componenti che compri online ai prezzi che vedi nel link precedente nn sarebbe male
Più windoes da comprare online, a 20 euro, in negozio ti costa oltre 100 una licenza
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Addio plastica? Gli scienziati creano un...
ChatGPT esplode: 2,5 miliardi di prompt ...
TSMC schiererà una flotta di dron...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian