Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2024, 12:05   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/in...ne_129481.html

Lo studio legame Cole + Ellery sta valutando la presentazione di una class action contro Intel per i problemi relativi ai processori Core di 13a e 14a generazione. Se la causa si chiudesse a favore dei querelanti, Intel potrebbe subire un danno miliardario.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2024, 12:32   #2
^VaMpIr0^
Senior Member

L'Avatar di ^VaMpIr0^

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Orvieto
Mi chiedo come capire se la propria CPU sia nei lotti di queste difettate e se sia già stata compromessa. Visto che di crash, fondamentalmente, ne ho sempre avuti, a prescindere dalla CPU, lato Windows.
Qualcuno sa darmi informazioni più dettagliate in merito? Grazie.
Deals: Ryo the Sweeper, dragonhunter89, donfranco77, Leledod, Vincent17, lesilent, Ezechiele25, horse76 , 17, MIKYMOUSE, Dragonero87, half, kassym, alexyf, robysc, Gibson, trezeta, Yota79, nellolo, fladnaG, joopool e J-EGO
^VaMpIr0^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2024, 13:19   #3
Univac
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Da quello che ho capito io, tutte.
Se ti e' capitato significa che e' gia' compromessa.
Se non ti e' capitato, tenere spento il PC altrimenti sei a rischio.
Mitigazione con smanettamenti/aggiornamenti del bios, che non risolveranno comunque il problema.
E' un bagno di sangue.... ma magari ho capito male.
Univac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2024, 13:34   #4
PorkintosH
Member

Iscritto dal: Jun 2024
Speriamo che vada avanti questa class... hanno preso x c..o milioni di clienti, davvero senza parole
PorkintosH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2024, 13:42   #5
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Secondo lo studio, vi sarebbero casi in cui le richieste di RMA, ovvero di sostituzione della CPU, non verrebbero rispettate
Quindi la causa si baserebbe sulla mancata sostituzione, non sul fatto che le CPU siano nate male.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2024, 13:47   #6
PorkintosH
Member

Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Quindi la causa si baserebbe sulla mancata sostituzione, non sul fatto che le CPU siano nate male.
Penso che loro possano avvalersi di questo perchè non tutti magari hanno crash ecc.. anche se il processore in effetti è danneggiato... quindi possono intentare la causa solo per i "reali" rma che hanno ricevuto... credo è.. non sono sicuramente un legale
Old 01-08-2024, 14:01   #7
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Sarebbe interessante sapere se in intel erano a conoscenza del problema già all'inizio di queste generazioni di CPU o se l'hanno scoperto solo dopo (molto) tempo.

Ormai si può dire che sta accadendo una cosa simile a ciò che accade con i videogiochi: uscite di nuovi prodotti afflitti da bug sempre più pesanti... mi sa che conviene aspettare un periodo di rodaggio di almeno un paio di anni prima del relativo acquisto

In ogni caso rimango sempre più convinto che se il software venisse ottimizzato a dovere non ci sarebbe bisogno di upgrade ad ogni nuova generazione di CPU (salvo rare eccezioni).

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2024, 14:03   #8
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi

In ogni caso rimango sempre più convinto che se il software venisse ottimizzato a dovere non ci sarebbe bisogno di upgrade ad ogni nuova generazione di CPU (salvo rare eccezioni).
Questo è ovvio, ma l'ottimizzazione costa tempo e denaro, e non è in linea con i diktat del vendere sempre e sempre di più.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2024, 14:11   #9
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Questo è ovvio, ma l'ottimizzazione costa tempo e denaro, e non è in linea con i diktat del vendere sempre e sempre di più.
Mondo consumista ... prima o poi finirà ... e per molti saranno ca@@i amari

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2024, 14:44   #10
TheZeb
Senior Member

L'Avatar di TheZeb

Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
Ma anche le cpu 13 - 14a gen dei notebook ?
Old 01-08-2024, 14:45   #11
Gandalf76
Senior Member

L'Avatar di Gandalf76

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Univac Guarda i messaggi
Da quello che ho capito io, tutte.
Se ti e' capitato significa che e' gia' compromessa.
Se non ti e' capitato, tenere spento il PC altrimenti sei a rischio.
Mitigazione con smanettamenti/aggiornamenti del bios, che non risolveranno comunque il problema.
E' un bagno di sangue.... ma magari ho capito male.
Mha su reddit scrive gente che dopo 1 anno e mezzo di uso nn ha problemi. Io dopo 15 mesi idem. Quindi non credo siano tutte buggate. Cmq sono daccordo sul fatto di non mettere nessuna patch. Rallenterebbe solo il decorso del problema mandandoti magari fuori garanzia.
Intel Core i7 950 3,10Ghz; ASUS P6T SE X58 S1366 ATX; RAM DDR3 12GB (6x2Gb) / 1333Mhz CORSAIR XMS3 New Classic DC KIT CL9 rt, CASE Thermaltake M5; Alimentatore: CORSAIR 650W [CMPSU-650HXEU]; Scheda video: Asus GTX 1050 TI OC 4Gb; SO: Windows 10 Pro 64bit
Gandalf76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2024, 14:50   #12
Gandalf76
Senior Member

L'Avatar di Gandalf76

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da ^VaMpIr0^ Guarda i messaggi
Mi chiedo come capire se la propria CPU sia nei lotti di queste difettate e se sia già stata compromessa. Visto che di crash, fondamentalmente, ne ho sempre avuti, a prescindere dalla CPU, lato Windows.
Qualcuno sa darmi informazioni più dettagliate in merito? Grazie.
Guarda si legge di tutto. Articoli che scrivono che solo alcune CPU sono buggate. Su reddit e forum dicono tutte. Non si sa come saperlo.
Intel Core i7 950 3,10Ghz; ASUS P6T SE X58 S1366 ATX; RAM DDR3 12GB (6x2Gb) / 1333Mhz CORSAIR XMS3 New Classic DC KIT CL9 rt, CASE Thermaltake M5; Alimentatore: CORSAIR 650W [CMPSU-650HXEU]; Scheda video: Asus GTX 1050 TI OC 4Gb; SO: Windows 10 Pro 64bit
Gandalf76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2024, 16:40   #13
bellerofontebot
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2017
Bene, bisogna bastonare le big tech arroganti

Hanno ammesso la colpa e di rifiutano di sostituire e o rimborsate l'acquirente. Sarà una class action multi miliardaria
bellerofontebot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2024, 16:44   #14
h.rorschach
Senior Member

L'Avatar di h.rorschach

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Mi pare il minimo
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk
h.rorschach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2024, 16:44   #15
PorkintosH
Member

Quote:
Originariamente inviato da Gandalf76 Guarda i messaggi
Guarda si legge di tutto. Articoli che scrivono che solo alcune CPU sono buggate. Su reddit e forum dicono tutte. Non si sa come saperlo.
Da quello che ho capito il deterioramento sarebbe di tutte... forse alcune si deteriorano prima alcune dopo, ma tutte sono destinate a farlo prima del previsto... almeno questo è quello che si legge sommando un pò tutte le varie "voci"
Old 01-08-2024, 18:10   #16
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
E mi pare un discorso sensato.
La CPU nata male ovviamente è un problema che non era stato scoperto, non è che intel lo ha fatto apposta a mettere in giro CPU fallate.

Sacrosanto il fatto che se hai una CPU fallata allora Intel te la deve cambiare gratis. Se questo non accade allora giusto fare class action su questa cosa.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2024, 18:18   #17
tony73
Senior Member

L'Avatar di tony73

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
Io non ho crash, ma sono stabile senza errori a 5,5Ghz, sopra (nonostante il mio eccellente custom custom loop) questa soglia non completo nessun benchmark... appena preso benchavo a 5,8ghz all core senza problemi e semi stabile a 5,9 nonostante il basso SP 92.

Adesso invece quei valori me li sogno.
Old 01-08-2024, 19:37   #18
maxsin72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Sicuramente non tutte le cpu hanno problemi di crash ma in giro credo non siano poche quelle problematiche.
Old 01-08-2024, 19:43   #19
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Se nell"RMA dichiari di volerla cambiare per un "rischio potenziale di blocco", rischi davvero il rifiuto.
Basta dichiarare che la cpu, con impostazioni default del bios, non funziona.
Gli dici pure che l'hai testato con un altra Mb e configurazione
Punto.
Mica vengono.a casa a controllare se hai detto il vero.

Per piccole quantità, al produttore costa meno cambiarla direttamente, piuttosto che fare i test sulla cpu (parlo dell'RMA diretto).
Se invece le quantità fossero ben maggiori, potrebbe decidere di testarle davvero con un tool diagnostico e rispedire al mittente, quelle che funzionano correttamente.

Poi se dovesse emergere che hanno continuato a vendere per molto mesi, cpu di cui già sapevano di questi problemi (strutturali, di bios, di impostazioni default), attuali o potenziali che siano, allora sì che rischiano in una class action.

.
Old 01-08-2024, 20:17   #20
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Beh che 13ma e 14ma generazione fossero un po' una porcata si vedeva già da subito, tutti i nodi prima o poi vengono al pettine.

Questo dovrebbe far anche riflettere sul fatto che non sono solo le temperature che uno vede dai sensori a distruggere l'elettronica: se un quadratino di materia di pochi millimetri quadrati consuma (e quindi dissipa) 300w e più, anche per pochi istanti, qualcosa prima o poi gli succede.

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Smart retail: così Huawei aiuta i...
Esportazioni di magneti in terre rare da...
La fabbrica in Marocco diventa fondament...
SpaceX Starship potrebbe aver contribuit...
Costa meno di 900€ ma ha una RTX 4060: q...
Grazie al Very Large Telescope dell'ESO ...
Microsoft usava tecnici cinesi nei proge...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian