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Old 24-07-2024, 09:37   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ri_129180.html

Per la prima volta Tesla ha parlato di nuovi modelli più economici, che però non saranno la Model 2 da 25.000 dollari. Di cosa si tratta?

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 24-07-2024, 09:44   #2
TorettoMilano
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leggevo a shangai i processi sono al 95% automatizzati, tra batterie fatte in casa e teslabot nelle fabbriche (ho appena letto verranno utilizzati in tutte le fabbriche tesla dal 2025) immagino i margini di profitto saranno sempre maggiori.
mi aspetto "vecchi modelli" a prezzo basso mentre i restyle costare dai 10k in più, vedremo
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Old 24-07-2024, 12:17   #3
leoben
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Anche se Tesla abbassa i prezzi, poi ci verranno messi su i dazi (se confermati) che alzeranno il prezzo di un'ulteriore 20%.
Quindi andrà a finire che le auto costeranno più di oggi...
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Old 24-07-2024, 12:33   #4
silviop
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Dovrebbero essere le nuove auto tutte a 48v con l'ethernet, al livello i cablaggio una semplificazione enorme.
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Old 24-07-2024, 12:39   #5
Pkarer
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AutoWC

Ma se già le Tesla sono vuote in che senso saranno più economiche?
Vengono costruite con cosa? .. con il sughero? ahahahah...
Batterie più piccole e dunque ancora meno autonomia?
Nemmeno se me la regalano...
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Old 24-07-2024, 13:16   #6
mik77
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tra l'altro sono auto difficilmente riparabili se fai incidenti di un certo tipo
in pratica rischi di buttare l'auto per un tamponamento
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Old 24-07-2024, 13:18   #7
Massimiliano Zocchi
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Originariamente inviato da mik77 Guarda i messaggi
tra l'altro sono auto difficilmente riparabili se fai incidenti di un certo tipo
in pratica rischi di buttare l'auto per un tamponamento
Ma chi ve le racconta queste scemenze? Sono estremamente modulari già oggi, e semplicissime da riparare, molto più semplici delle auto termiche.
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Old 24-07-2024, 13:20   #8
Massimiliano Zocchi
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Ma se già le Tesla sono vuote in che senso saranno più economiche?
Vengono costruite con cosa? .. con il sughero? ahahahah...
Batterie più piccole e dunque ancora meno autonomia?
Nemmeno se me la regalano...
A parte che negli ultimi anni la batteria è sempre aumentata, lasciando invariato lo spazio, quindi diminuirla per risparmiare non farebbe altro che ottenere un modello uguale a quello di un paio di anni fa, che fa tranquillamente 350 km per singola carica, la nuova piattaforma introduce concetti di modularità e di maggiore semplicità di assemblaggio a livello telaio e componenti, quindi il risparmio non è nei materiali o negli allestimenti, ma nei metodi industriali (cosa in cui tra l'altro Tesla eccelle già, con metodi che molti cercano di copiare).
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Old 24-07-2024, 13:23   #9
Massimiliano Zocchi
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Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Anche se Tesla abbassa i prezzi, poi ci verranno messi su i dazi (se confermati) che alzeranno il prezzo di un'ulteriore 20%.
Quindi andrà a finire che le auto costeranno più di oggi...
Dipende da dove verranno esportate queste auto. Ed anche fossero cinesi, per l'Europa, non è detto che vengano applicati dazi, in quanto Tesla non è un costruttore cinese che riceve sovvenzioni statali eccessive.
In ogni caso diversi modelli che vendono in Italia arrivano dalla Germania e dagli Stati Uniti, quindi non avrebbero nessun dazio, così non lo avrebbero quelle vendute in America, che sono tutte costruite in loco.
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Old 24-07-2024, 13:38   #10
gd350turbo
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Ma chi ve le racconta queste scemenze? Sono estremamente modulari già oggi, e semplicissime da riparare, molto più semplici delle auto termiche.
Semplicissime da riparare, non mi sembra il termine corretto...

Se hai una macchina termica, se hai un pò di manualità e dimestichezza con la meccanica puoi farlo in auitonomia, o se no vai da primo meccanico / carrozziere che trovi, e sei a posto.
Se ci vai con una tesla mi sa che alzano le mani e ti dicono di andare all'assistenza ufficiale, con i tempi e costi di conseguenza.

Poi... vero che hanno meno componenti soggetti a rottura e/o manutenzione ma se ti si rompe uno di questi, allora eh, direi che siano volatili per diabetici
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Old 24-07-2024, 13:50   #11
barzokk
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Originariamente inviato da silviop Guarda i messaggi
Dovrebbero essere le nuove auto tutte a 48v con l'ethernet, al livello i cablaggio una semplificazione enorme.
certo, enorme, okkei, Musk è un vero genio
e poi il cavo va in corto ad una estremità, e tutta l'auto si brikka



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Ma chi ve le racconta queste scemenze? Sono estremamente modulari già oggi, e semplicissime da riparare, molto più semplici delle auto termiche.
alè, oggi non ti bastava la questione dell'utile che è insignificante,
pure molto più semplici da riparare, ma dai


Buying a Wrecked Cyber Truck Was a Bad Idea…
https://www.youtube.com/watch?v=LnTr3Rq4VCE
https://jalopnik.com/repairing-a-tot...-th-1851602057
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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Old 24-07-2024, 13:56   #12
Lexan
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Originariamente inviato da mik77 Guarda i messaggi
tra l'altro sono auto difficilmente riparabili se fai incidenti di un certo tipo
in pratica rischi di buttare l'auto per un tamponamento
Per "un certo tipo" cosa intendi?
Che un camion ti tampona e la macchina diventa la metà?
Oppure che vai contro a un muro, fai implodere tutti gli airbag e poi vai dal carrozziere pensando che sia un lavoretto di poche ore.
Con le macchine di oggi, che hanno fari LED che costano una fucilata e Airbag integrati nella plancia, se fai incidenti di un certo tipo puoi prendere e buttare tutto perché diventerà sempre non conveniente la riparazione.
Poi se per tamponamento intendi la classica botta che rompe il paraurti, supporti in plastica e storti la parte posteriore allora direi che non sai di cosa parli visto che le modalità di ripristino sono ne più e ne meno uguali a quelle di molte altre auto.
Che poi ci vogliano fare la cresta sopra perché è una Tesla quello è un altro paio di maniche.
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Old 24-07-2024, 14:09   #13
barzokk
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Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Per "un certo tipo" cosa intendi?
Che un camion ti tampona e la macchina diventa la metà?
Oppure che vai contro a un muro, fai implodere tutti gli airbag e poi vai dal carrozziere pensando che sia un lavoretto di poche ore.
Con le macchine di oggi, che hanno fari LED che costano una fucilata e Airbag integrati nella plancia, se fai incidenti di un certo tipo puoi prendere e buttare tutto perché diventerà sempre non conveniente la riparazione.
Poi se per tamponamento intendi la classica botta che rompe il paraurti, supporti in plastica e storti la parte posteriore allora direi che non sai di cosa parli visto che le modalità di ripristino sono ne più e ne meno uguali a quelle di molte altre auto.
Che poi ci vogliano fare la cresta sopra perché è una Tesla quello è un altro paio di maniche.
E se nel tamponamento danneggi il pacco batterie, magari una sola piccola crepa ?
Fai all'italiana, la riattacchi con un po' di sputo e via


https://www.reuters.com/business/aut...ar-2023-03-20/
LONDON/DETROIT, March 20 (Reuters) - For many electric vehicles, there is no way to repair or assess even slightly damaged battery packs after accidents, forcing insurance companies to write off cars with few miles - leading to higher premiums and undercutting gains from going electric.
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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Old 24-07-2024, 14:16   #14
gd350turbo
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E se nel tamponamento danneggi il pacco batterie, magari una sola piccola crepa ?
Fai all'italiana, la riattacchi con un po' di sputo e via


https://www.reuters.com/business/aut...ar-2023-03-20/
LONDON/DETROIT, March 20 (Reuters) - For many electric vehicles, there is no way to repair or assess even slightly damaged battery packs after accidents, forcing insurance companies to write off cars with few miles - leading to higher premiums and undercutting gains from going electric.
ma anche se non si crepa la batteria, su una macchina su cui girano 800 v cc, andarci a mettere le mani dopo un incidente piccolo o grosso che sia, bisogna sapere bene quello che si sta facendo, e forse un giorno questa conoscenza verrà estesa, ma ora direi che sia di dominio delle assistenze ufficiali tesla, con tutto quello che ne consegue.

E con il mondo attuale, con le strade piene di pazzi schizzati, è una cosa da tenere conto nella fase di scelta dell'auto.
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2024, 14:21   #15
mik77
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Per "un certo tipo" cosa intendi?
Che un camion ti tampona e la macchina diventa la metà?
Oppure che vai contro a un muro, fai implodere tutti gli airbag e poi vai dal carrozziere pensando che sia un lavoretto di poche ore.
Con le macchine di oggi, che hanno fari LED che costano una fucilata e Airbag integrati nella plancia, se fai incidenti di un certo tipo puoi prendere e buttare tutto perché diventerà sempre non conveniente la riparazione.
Poi se per tamponamento intendi la classica botta che rompe il paraurti, supporti in plastica e storti la parte posteriore allora direi che non sai di cosa parli visto che le modalità di ripristino sono ne più e ne meno uguali a quelle di molte altre auto.
Che poi ci vogliano fare la cresta sopra perché è una Tesla quello è un altro paio di maniche.
per contenere i costi molte parti del talaio sono pezzi unici, in alluminio, che non si piega, si crepa. E non trovi facilmente i ricambi

e cmq sono auto che si svalutano un casino... per dire hertz non le vuole più
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Old 24-07-2024, 14:23   #16
!fazz
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Originariamente inviato da silviop Guarda i messaggi
Dovrebbero essere le nuove auto tutte a 48v con l'ethernet, al livello i cablaggio una semplificazione enorme.
8 fili vs 2 un ottima semplificazione davvero
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
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Old 24-07-2024, 14:27   #17
mik77
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Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Ma chi ve le racconta queste scemenze? Sono estremamente modulari già oggi, e semplicissime da riparare, molto più semplici delle auto termiche.
parlo di carrozzeria, telaio
è li che Tesla pecca rispetto ai costruttori tradizionali
il loro vantaggio nell'automatizzare i processi di assemblaggio e ridurre il numero dei componenti (per ridurre i loro costi) va a discapito della riparabilità
sono furbi, del resto uno che compra un auto nuova non pensa anche a quanto potrebbe spendere in caso di incidente
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Old 24-07-2024, 14:29   #18
gd350turbo
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Originariamente inviato da mik77 Guarda i messaggi
... del resto uno che compra un auto nuova non pensa anche a quanto potrebbe spendere in caso di incidente
Mancanza che può costare caro, molto caro, vedi sopra !
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Old 24-07-2024, 14:34   #19
TorettoMilano
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questo discorso delle riparazioni mi fa sorridere e noi tutti che abbiamo/abbiamo avuto auto endotermiche dovremmo sapere come stanno le cose. avere più parti riparabili significa avere maggiori possibilità di avere problemi e non significa siano per forza danni da poco conto/riparabili in autonomia.
ho poche settimane fa raccontato del collega a cui, senza colpe, si è rotto il motore per via della cinghia a bagno d'olio e ha speso di tasca sua (auguri a dimostrare sia un difetto) per riparare il motore. ora, dopo aver sfilato bei soldi, spera il motore non dia più problemi.
non facciamo passare gli endotermici per ciò che non sono

Ultima modifica di TorettoMilano : 24-07-2024 alle 14:36.
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Old 24-07-2024, 14:39   #20
Massimiliano Zocchi
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parlo di carrozzeria, telaio
è li che Tesla pecca rispetto ai costruttori tradizionali
il loro vantaggio nell'automatizzare i processi di assemblaggio e ridurre il numero dei componenti (per ridurre i loro costi) va a discapito della riparabilità
sono furbi, del resto uno che compra un auto nuova non pensa anche a quanto potrebbe spendere in caso di incidente
Ma non è affatto vero, non sai di cosa parli. I componenti sono più o meno gli stessi, e non c'è nessuna difficoltà di reperibilità.
In caso di danni c'è una rete di carrozzerie convenzionate Tesla che hanno i ricambi direttamente da Tesla, ed alcuni li hanno anche già in casa senza ordinarli.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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