Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2024, 15:45   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/de...la_128272.html

Da un'analisi dei dati interni di Dell è emerso che circa la metà dei lavoratori è disposta a rinunciare a qualsiasi eventuale promozione pur di continuare a lavorare da remoto.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2024, 15:58   #2
silvanotrevi
Bannato

Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
Ne penso che il lavoro da remoto è schiavismo moderno, alienazione, isolamento e tanta tristezza. Per me il rapporto con i colleghi in ufficio è INSOSTITUIBILE e IMPRESCINDIBILE. Si socializza, si ride, si scherza, la battutina, le occhiatine tra colleghi maschi durante la pausa pranzo quando passa qualche bella collega sexy in minigonna. E poi la vita sociale in ufficio ti permette di venire a conoscenza anche di altre opportunità lavorative, eventi, feste, serate e qualunque altra cosa che standotene chiuso in casa davanti a un pc in isolamento come un orso ignoreresti totalmente.

No grazie, lo smart working non fa per me. Lo odio categoricamente, per me è la fine della socialità del lavoratore in quanto essere umano. Io non solo avrei accettato la promozione di Dell verso i propri dipendenti ma anzi: avrei accettato di essere pagato anche di meno pur di NON lavorare MAI da remoto.
Per fortuna, io mi ritengo ancora un animale sociale e un lavoratore sociale e socievole. Lo so, sono in via di estinzione in questo mondo sempre più freddo, cinico e disumano.
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2024, 16:01   #3
Kuriosone
Member

Iscritto dal: Apr 2024
Presto chi di costoro non farà un lavoro materiale, con necessità fisica di presenza verrà sostituito con una AI, ancora qualche mese max anno. Negli USA è facile licenziare al contrario dell'Italia ed parte dell'Europa dove i dipendenti soprattutto statali li devi pagare fino alla pensione anche se tanti fanno finta di lavorare o peggio non sanno lavorare, con buona pace del debito pubblico italiano.
Kuriosone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2024, 16:23   #4
benderchetioffender
Senior Member

L'Avatar di benderchetioffender

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Kuriosone Guarda i messaggi
.... anche se tanti fanno finta di lavorare o peggio non sanno lavorare, con buona pace del debito pubblico italiano.
ho come l'impressione che in realtà, al netto dell'ingiustizia e bassa qualità del prodotto finale, non costino poi così tanto, o almeno, le perdite nette siano date dal altre voci
al momento non ho mai valutato nel dettaglio, indagherò

ritornando in thread:

mah, non credo nemmeno giusto porre questa "leva": lo "smartworking" è una situazione già circa win-win (il dipendente risparmia in benza/alimenti/tempo -ma spende in riscaldmaneto/luci-, il datore spende meno in riscaldamento/luci/nolo strutture piu grandi)
porlo così a ricatto dell'aumento (per quanto poi? per un anno non posso chiedere e l'anno prossimo si? per sempre?) mi pare l'ennesima bastardata

peraltro IMHO la regola aurea sarebbe un 60-40% in mix a scelta a seconda dell'azienda:
oh! sarebbe un -50% di traffico quasi matematico eh
fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo
benderchetioffender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2024, 16:24   #5
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originariamente inviato da silvanotrevi Guarda i messaggi
Ne penso che il lavoro da remoto è schiavismo moderno, alienazione, isolamento e tanta tristezza. Per me il rapporto con i colleghi in ufficio è INSOSTITUIBILE e IMPRESCINDIBILE.
Peccato che spesso e volentieri i tuoi colleghi non stanno nel tuo stesso ufficio, ma in altre aziende e in altre città ...
Old 21-06-2024, 16:24   #6
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Ne penso che il lavoro da remoto è schiavismo moderno, alienazione, isolamento e tanta tristezza. Per me il rapporto con i colleghi in ufficio è INSOSTITUIBILE e IMPRESCINDIBILE. Si socializza, si ride, si scherza, la battutina, le occhiatine tra colleghi maschi durante la pausa pranzo quando passa qualche bella collega sexy in minigonna. E poi la vita sociale in ufficio ti permette di venire a conoscenza anche di altre opportunità lavorative, eventi, feste, serate e qualunque altra cosa che standotene chiuso in casa davanti a un pc in isolamento come un orso ignoreresti totalmente.

No grazie, lo smart working non fa per me. Lo odio categoricamente, per me è la fine della socialità del lavoratore in quanto essere umano. Io non solo avrei accettato la promozione di Dell verso i propri dipendenti ma anzi: avrei accettato di essere pagato anche di meno pur di NON lavorare MAI da remoto.
Per fortuna, io mi ritengo ancora un animale sociale e un lavoratore sociale e socievole. Lo so, sono in via di estinzione in questo mondo sempre più freddo, cinico e disumano.
Mi spiace per la tua categoria di gente che ha come unica vita sociale il lavoro.

Smart Working significa non doversi svegliare presto il mattino, risparmiare il tempo di viaggio, ossia avere a disposizione da 1 a 2 ore libere ogni giorno, oltre al costo della benzina e la possibilità di svolgere mansioni casalinghe o commissioni durante le ore di lavoro ( quindi ulteriori ore libere al giorno ).

Ore libere che potresti benissimo impiegare per hobby e vita sociale vera.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2024, 16:41   #7
GianMi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Meno stress, meno inquinamento, meno costi parassitari, meno rapporti con colleghi che sono amici tanto quanto quelli sui social e da cui, allo stesso modo, è meglio disintossicarsi, miglior gestione del proprio prezioso tempo che non viene sottratto alle persone che davvero contano nella propria vita.

Certo, serve un minimo di disciplina e ragionare per obiettivi.

Dove è possibile, secondo me ci sono solo vantaggi.
GianMi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2024, 17:09   #8
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Il lavoro remoto è una di quelle cose che polarizza e che chi non lo ha tende a idealizzarlo all'inverosimile ignorandone i problemi, chi lo pratica sa bene quanto sia logorante e alla lunga massacrante.

Io sono più di 4 anni che lavoro full remote, e francamente non ne posso più.

D'altro canto è innegabile che il lavoro remoto permetta un maggiore bilanciamento tra vita e lavoro e fornisca anche alle aziende l'opportunità di accedere a un bacino molto più ampio di lavoratori da selezionare, il che non è poco considerando quanto è difficile trovare gente che sappia fare qualcosa...

Personalmente sono per l'approccio ibrido flessibile, ovvero:
  • Lavorare in presenza sempre è inutile e deleterio
  • Lavorare in presenza a giorni fissi è stupido e non ha alcun senso
  • Lavorare in presenza quando serve e lasciando al lavoratore la facoltà di scegliere quando e come è la cosa più sensata e che meglio concilia le esigenze personali con il lavoro di gruppo e la socialità nel gruppo di lavoro.

Come dicevo io sono 4 anni che lavoro fisso da casa e mi sento come il protagonista de "Il giorno della marmotta", è logorante per chiunque sia onesto e lavori davvero, se uno fa il bucato o va a fare la spesa durante l'orario di lavoro è ovvio che non lo sia...
Old 21-06-2024, 17:20   #9
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Il lavoro remoto è una di quelle cose che polarizza e che chi non lo ha tende a idealizzarlo all'inverosimile ignorandone i problemi, chi lo pratica sa bene quanto sia logorante e alla lunga massacrante.

D'altro canto è innegabile che il lavoro remoto permetta un maggiore bilanciamento tra vita e lavoro e fornisca anche alle aziende l'opportunità di accedere a un bacino molto più ampio di lavoratori da selezionare, il che non è poco considerando quanto è difficile trovare gente che sappia fare qualcosa...

• Lavorare in presenza quando serve e lasciando al lavoratore la facoltà di scegliere quando e come è la cosa più sensata e che meglio concilia le esigenze personali con il lavoro di gruppo e la socialità nel gruppo di lavoro.

Come dicevo io sono 4 anni che lavoro fisso da casa e mi sento come il protagonista de "Il giorno della marmotta", è logorante per chiunque sia onesto e lavori davvero, se uno fa il bucato o va a fare la spesa durante l'orario di lavoro è ovvio che non lo sia...
concordo, aggiungendo che smartwork è diverso da telelavoro nel senso che se hai un vero contratto smartwork puoi anche andare a fare la spesa nell'orario di lavoro e recuperare dopo (aka non è richiesta la presenza costante al pc durante l'orario di ufficio se si è in smartwork)
Old 21-06-2024, 17:25   #10
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi

L'unico vantaggio che vedo ( e non è banale) è il fatto che in presenza puoi confrontarti, chiedere consigli ( o darli) contribuire meglio nei lavori complessi e di gruppo.
Onestamente per quanto comodo il telelavoro limita di molto la possibilità di crescere ed apprendere oltre che a rallentare la velocità di acquisizione di nuove o diverse procedure.
Un approccio ibrido sarebbe auspicabile, ma aimè lo trovo di difficile e complessa attuazione.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2024, 17:38   #11
Tigre.
Senior Member

L'Avatar di Tigre.

Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
L'unico vantaggio che vedo ( e non è banale) è il fatto che in presenza puoi confrontarti, chiedere consigli ( o darli) contribuire meglio nei lavori complessi e di gruppo.
Onestamente per quanto comodo il telelavoro limita di molto la possibilità di crescere ed apprendere oltre che a rallentare la velocità di acquisizione di nuove o diverse procedure.
Un approccio ibrido sarebbe auspicabile, ma aimè lo trovo di difficile e complessa attuazione.
A cui aggiungo un fattore importantissimo, e cioè la socialità, lo stare con altre persone, conoscere persone nuove, per dire ho conosciuto mia moglie nel locale dove andavo a mangiare in pausa pranzo e dove lei lavorava come barista, instaurare nuove amicizie e quant'altro, adesso chiedo alle menti illuminate che sono convintamente pro lavoro da casa, magari quelli che si presentano alle riunioni da remoto in giacca e cravatta e sotto in mutande tanto con la cam non si vede, se lavori da casa in una stanza davanti al pc e intorno il nulla, riuscite a fare le stesse cose??

Che poi, fatemi capire, c'è chi va a fare la spesa, chi impiega il proprio tempo in altre faccende, ecc... , ma scusate quando lavorate, nella pausa tra la spesa, la famiglia, ecc..??
Old 21-06-2024, 17:39   #12
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
concordo, aggiungendo che smartwork è diverso da telelavoro nel senso che se hai un vero contratto smartwork puoi anche andare a fare la spesa nell'orario di lavoro e recuperare dopo (aka non è richiesta la presenza costante al pc durante l'orario di ufficio se si è in smartwork)
Esatto, ma non solo, con il telelavoro il lavoratore deve dichiarare all'azienda la sede di lavoro (la quale a sua volta la deve dichiarare a INAIL per la copertura assicurativa).

Indicativamente le differenze sostanziali sono queste:

Telelavoro
  • lavoro subordinato pure e non a obbiettivi
  • orari di lavoro fissi
  • sede di lavoro fissa (modificabile ma solo previa dichiarazione all'azienda e INAIL, quindi non frequentemente)

Smart Working
  • lavoro a obbiettivi
  • orari di lavoro variabili
  • sede di lavoro a piacimento (pur nel rispetto delle normative di sicurezza e confidenzialità)

Quote:
Verissimo, lo sto sperimentando di persona da quasi 1 anno con un junior che sto formando da remoto; dal punto di vista tecnico si può fare, è meno efficace e più lungo ma si può fare, quello che manca sono tutte quelle che normalmente vengono definite soft skills e che sono trasversali tra tutti i ruoli possibili.

Banalmente: come interloquire con un superiore, con un collega, con un cliente, con un fornitore, sembrano banalità ma la stragrande maggioranza dei lavori non manuali è fatta anche di relazioni, di costruzione di fiducia che passa anche attraverso queste cose, e spesso queste cose sono il motivo per cui i contratti vengono rinnovati, le commesse confermate, etc etc...

Ultima modifica di Tasslehoff : 21-06-2024 alle 17:45.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2024, 17:40   #13
Tigre.
Senior Member

L'Avatar di Tigre.

Quote:
A cui aggiungo un fattore importantissimo, e cioè la socialità, lo stare con altre persone, conoscere persone nuove, per dire ho conosciuto mia moglie nel locale dove andavo a mangiare in pausa pranzo e dove lei lavorava come barista, instaurare nuove amicizie e quant'altro, adesso chiedo alle menti illuminate che sono convintamente pro lavoro da casa, magari quelli che si presentano alle riunioni da remoto in giacca e cravatta e sotto in mutande tanto con la cam non si vede, se lavori da casa in una stanza davanti al pc e intorno il nulla, riuscite a fare le stesse cose??

Che poi, fatemi capire, c'è chi va a fare la spesa, chi impiega il proprio tempo in altre faccende, ecc... , ma scusate quando lavorate, nella pausa tra la spesa, la famiglia, quando vi ricordate, ecc..??
Old 21-06-2024, 17:43   #14
studio.cadservice
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2022
Ecco perchè ordini un monitor oggi e te lo spediscono dopo 3 mesi...
studio.cadservice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2024, 17:54   #15
rambo87@
Senior Member

L'Avatar di rambo87@

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Trento
Io faccio 70km al giorno per andare a lavorare in ufficio, questo significa almeno 1,5h al giorno se non anche 2.
Questo significa spendere almeno 200€ di benzina al mese, più gomme e tutto il resto (vivo in montagna e devo farmi un passo andata/ritorno)
Lavorare in smart working o almeno 2-3 giorni da casa riuscirei a risparmiare un po' di soldi oltre che avere 2 ore in più al giorno per fare altro...
Secondo me bisognerebbe fare più lavoro ibrido, si diminuirebbe traffico e inquinamento.
rambo87@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2024, 18:43   #16
mail9000it
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
Quote:

Sicuramente non sei un pendolare che perde un'ora (due con il ritorno) di tempo al giorno per recarsi in ufficio. Io lo sono e puoi parlare fino a diventare blu ma non puoi convincermi a rinunciare al remote.
mail9000it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2024, 18:45   #17
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Magari potessi laorare in smart working!!!

Codjsjdjdisjejsisidjdjxixkd
Old 21-06-2024, 18:51   #18
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Io sono in full remoto da 10 anni, torno in ufficio solo se stra strapagato e vicino casa. Non scherziamo.
Old 21-06-2024, 19:01   #19
alien321
Senior Member

L'Avatar di alien321

Iscritto dal: Jul 2013
Come tutte le cose non è sbagliato o giusto a priori se fatto con le giuste percentuali ok ma fare 100% smart lo trovo sbagliato
alien321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2024, 19:30   #20
r1348
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Sono in smartworking al 100% da due anni e mezzo, francamente per me tornare in ufficio non avrebbe alcun senso, visto che il mio collega del team più vicino è in Croazia, ed il mio manager è in Texas.
Ogni tanto faccio un salto in ufficio per rivedere il mio vecchio team, e sono in assoluto i miei giorni meno produttivi, vista l'abitudine italiana di fare un salto alla tua scrivania e pretendere di avere un'inutile chiacchierata per mezz'ora, qualsiasi cosa tu stia facendo.
Alle 5 di sera categoricamente smetto di lavorare e mi dedico a famiglia, amici, o anche solo mi rilasso. La mia vita sociale è migliorata da quando lavoro da casa.
Inoltre nel frattempo sono stato promosso due volte, ed anche quest'anno ho avuto le valutazioni più alte possibili nella peer review.
Ora sono in Croazia per una settimana per testare alcune configurazioni su cui sto lavorando nel nostro laboratorio di ricerca, poi me ne tornerò a casa.

Domanda: perché dovrei tornare in ufficio?
r1348 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Gabe Newell è in pensione, ma lav...
2 ASUS Vivobook in offerta: Ryzen o Core...
Dopo la Model YL, ecco la Tesla Model 3+...
Oral-B, c'è un kit da 2 spazzolini elet...
AirPods Pro 2 tornano a 199€, giù...
Jon Prosser nei guai con Apple! L'a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL