|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/de...la_128272.html
Da un'analisi dei dati interni di Dell è emerso che circa la metà dei lavoratori è disposta a rinunciare a qualsiasi eventuale promozione pur di continuare a lavorare da remoto. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
|
Ne penso che il lavoro da remoto è schiavismo moderno, alienazione, isolamento e tanta tristezza. Per me il rapporto con i colleghi in ufficio è INSOSTITUIBILE e IMPRESCINDIBILE. Si socializza, si ride, si scherza, la battutina, le occhiatine tra colleghi maschi durante la pausa pranzo quando passa qualche bella collega sexy in minigonna. E poi la vita sociale in ufficio ti permette di venire a conoscenza anche di altre opportunità lavorative, eventi, feste, serate e qualunque altra cosa che standotene chiuso in casa davanti a un pc in isolamento come un orso ignoreresti totalmente.
No grazie, lo smart working non fa per me. Lo odio categoricamente, per me è la fine della socialità del lavoratore in quanto essere umano. Io non solo avrei accettato la promozione di Dell verso i propri dipendenti ma anzi: avrei accettato di essere pagato anche di meno pur di NON lavorare MAI da remoto. Per fortuna, io mi ritengo ancora un animale sociale e un lavoratore sociale e socievole. Lo so, sono in via di estinzione in questo mondo sempre più freddo, cinico e disumano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2024
|
Presto chi di costoro non farà un lavoro materiale, con necessità fisica di presenza verrà sostituito con una AI, ancora qualche mese max anno. Negli USA è facile licenziare al contrario dell'Italia ed parte dell'Europa dove i dipendenti soprattutto statali li devi pagare fino alla pensione anche se tanti fanno finta di lavorare o peggio non sanno lavorare, con buona pace del debito pubblico italiano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
al momento non ho mai valutato nel dettaglio, indagherò ritornando in thread: mah, non credo nemmeno giusto porre questa "leva": lo "smartworking" è una situazione già circa win-win (il dipendente risparmia in benza/alimenti/tempo -ma spende in riscaldmaneto/luci-, il datore spende meno in riscaldamento/luci/nolo strutture piu grandi) porlo così a ricatto dell'aumento (per quanto poi? per un anno non posso chiedere e l'anno prossimo si? per sempre?) mi pare l'ennesima bastardata peraltro IMHO la regola aurea sarebbe un 60-40% in mix a scelta a seconda dell'azienda: oh! sarebbe un -50% di traffico quasi matematico eh
hey! quello non è un ufo! quelle sono le mie chiappe! fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Peccato che spesso e volentieri i tuoi colleghi non stanno nel tuo stesso ufficio, ma in altre aziende e in altre città ...
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
Smart Working significa non doversi svegliare presto il mattino, risparmiare il tempo di viaggio, ossia avere a disposizione da 1 a 2 ore libere ogni giorno, oltre al costo della benzina e la possibilità di svolgere mansioni casalinghe o commissioni durante le ore di lavoro ( quindi ulteriori ore libere al giorno ). Ore libere che potresti benissimo impiegare per hobby e vita sociale vera. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Meno stress, meno inquinamento, meno costi parassitari, meno rapporti con colleghi che sono amici tanto quanto quelli sui social e da cui, allo stesso modo, è meglio disintossicarsi, miglior gestione del proprio prezioso tempo che non viene sottratto alle persone che davvero contano nella propria vita.
Certo, serve un minimo di disciplina e ragionare per obiettivi. Dove è possibile, secondo me ci sono solo vantaggi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Il lavoro remoto è una di quelle cose che polarizza e che chi non lo ha tende a idealizzarlo all'inverosimile ignorandone i problemi, chi lo pratica sa bene quanto sia logorante e alla lunga massacrante.
Io sono più di 4 anni che lavoro full remote, e francamente non ne posso più. D'altro canto è innegabile che il lavoro remoto permetta un maggiore bilanciamento tra vita e lavoro e fornisca anche alle aziende l'opportunità di accedere a un bacino molto più ampio di lavoratori da selezionare, il che non è poco considerando quanto è difficile trovare gente che sappia fare qualcosa... Personalmente sono per l'approccio ibrido flessibile, ovvero:
Come dicevo io sono 4 anni che lavoro fisso da casa e mi sento come il protagonista de "Il giorno della marmotta", è logorante per chiunque sia onesto e lavori davvero, se uno fa il bucato o va a fare la spesa durante l'orario di lavoro è ovvio che non lo sia... ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
![]()
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Onestamente per quanto comodo il telelavoro limita di molto la possibilità di crescere ed apprendere oltre che a rallentare la velocità di acquisizione di nuove o diverse procedure. Un approccio ibrido sarebbe auspicabile, ma aimè lo trovo di difficile e complessa attuazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Che poi, fatemi capire, c'è chi va a fare la spesa, chi impiega il proprio tempo in altre faccende, ecc... , ma scusate quando lavorate, nella pausa tra la spesa, la famiglia, ecc..??
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Indicativamente le differenze sostanziali sono queste: Telelavoro
Smart Working
Quote:
Banalmente: come interloquire con un superiore, con un collega, con un cliente, con un fornitore, sembrano banalità ma la stragrande maggioranza dei lavori non manuali è fatta anche di relazioni, di costruzione di fiducia che passa anche attraverso queste cose, e spesso queste cose sono il motivo per cui i contratti vengono rinnovati, le commesse confermate, etc etc...
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 21-06-2024 alle 17:45. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Che poi, fatemi capire, c'è chi va a fare la spesa, chi impiega il proprio tempo in altre faccende, ecc... , ma scusate quando lavorate, nella pausa tra la spesa, la famiglia, quando vi ricordate, ecc..??
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2022
|
Ecco perchè ordini un monitor oggi e te lo spediscono dopo 3 mesi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Trento
|
Io faccio 70km al giorno per andare a lavorare in ufficio, questo significa almeno 1,5h al giorno se non anche 2.
Questo significa spendere almeno 200€ di benzina al mese, più gomme e tutto il resto (vivo in montagna e devo farmi un passo andata/ritorno) Lavorare in smart working o almeno 2-3 giorni da casa riuscirei a risparmiare un po' di soldi oltre che avere 2 ore in più al giorno per fare altro... Secondo me bisognerebbe fare più lavoro ibrido, si diminuirebbe traffico e inquinamento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Magari potessi laorare in smart working!!!
Codjsjdjdisjejsisidjdjxixkd
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
Io sono in full remoto da 10 anni, torno in ufficio solo se stra strapagato e vicino casa. Non scherziamo.
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Come tutte le cose non è sbagliato o giusto a priori se fatto con le giuste percentuali ok ma fare 100% smart lo trovo sbagliato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Sono in smartworking al 100% da due anni e mezzo, francamente per me tornare in ufficio non avrebbe alcun senso, visto che il mio collega del team più vicino è in Croazia, ed il mio manager è in Texas.
Ogni tanto faccio un salto in ufficio per rivedere il mio vecchio team, e sono in assoluto i miei giorni meno produttivi, vista l'abitudine italiana di fare un salto alla tua scrivania e pretendere di avere un'inutile chiacchierata per mezz'ora, qualsiasi cosa tu stia facendo. Alle 5 di sera categoricamente smetto di lavorare e mi dedico a famiglia, amici, o anche solo mi rilasso. La mia vita sociale è migliorata da quando lavoro da casa. Inoltre nel frattempo sono stato promosso due volte, ed anche quest'anno ho avuto le valutazioni più alte possibili nella peer review. Ora sono in Croazia per una settimana per testare alcune configurazioni su cui sto lavorando nel nostro laboratorio di ricerca, poi me ne tornerò a casa. Domanda: perché dovrei tornare in ufficio? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:20.