Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2024, 11:33   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/perife...vo_128573.html

Noctua ha reso disponibile il nuovo top di gamma NH-D15 G2, successore dell'amato NH-D15, al prezzo di 149,90 euro. Insieme al dissipatore, sono disponibili anche le nuove ventole NF-A14x25r G2 con telaio rotondo.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2024, 11:44   #2
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Si ma a quando la versione compatibile anche con i case ?
Comunque su Amazon costa 40€ direttamente da Noctua.

Ultima modifica di Ripper89 : 03-07-2024 alle 11:47.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2024, 11:57   #3
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Prezzo esagerato.

Ad oggi, prenderei altro, spendendo 1/4-1/5.
Old 03-07-2024, 12:51   #4
*Pegasus-DVD*
Senior Member

L'Avatar di *Pegasus-DVD*

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sondrio
che brutti
*Pegasus-DVD* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2024, 13:24   #5
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Dopo secoli di permanenza sul mercato senza cambiare mezza virgola era pure ora che dessero una rivisitatina eh.

Due HP extra sono obbligatorie visto la smodata quantità di calore da smaltire nelle odierne CPU.. una volta questo dissi era appannaggio di smanettoni overcloccatori, oggi è praticamente il minimo sindacale per una CPU di fascia alta.

PS: PREZZI DA RAPNA visto di cosa si tratta. Dovrebbero costare un terzo.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2024, 14:19   #6
hackaro75
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
e mi sa che visti i tempi delle CPU odierne... ha vinto il raffreddamento a liquido... più efficace e più silenzioso ... l'unico problema è che occupa un sacco di spazio!
hackaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2024, 14:51   #7
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da hackaro75 Guarda i messaggi
e mi sa che visti i tempi delle CPU odierne... ha vinto il raffreddamento a liquido... più efficace e più silenzioso ... l'unico problema è che occupa un sacco di spazio!
Hai dimenticato
  • più costoso
  • più ingombrante a parità di capacità di dissipazione
  • più complicato da installare (sia come installazione in generale che come posizionamento se di fascia alta e voluminoso)
  • più difficile da manutenere (che poi la gente non la faccia è un altro discorso)
  • più propenso a ridurre le proprie performance nel tempo

Non guardare solo questi inutilmente costosi Noctua (una società che evidentemente vive delle glorie del passato) che puoi benissimo cestinare per degli ottimi Thermalright che costano meno di 1/3 e lavorano meglio, il raffreddamento a liquido (parlo degli all in one, non soluzioni custom fatte per passione e per divertirsi, sia chiaro) ha delle indubbie criticità, e lo dico da ex possessore di AIO che ha felicemente riscoperto la dissipazione ad aria e la sua intrinseca semplicità ed efficacia.

Ultima modifica di Tasslehoff : 03-07-2024 alle 15:13.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2024, 15:11   #8
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da hackaro75 Guarda i messaggi
Mai più, ho avuto un custom loop e 2 AIO, entrambi si sono rotti appena dopo la garanzia con il secondo che ha pure rischiato di mandarmi in vacca la 3080 e l'SSD da 2TB.

Da quando ho preso il noctua sta li che gira senza problemi da anni, 0 sbatti.

Per me, vale ogni singolo centesimo.
Old 03-07-2024, 15:19   #9
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Mai più, ho avuto un custom loop e 2 AIO, entrambi si sono rotti appena dopo la garanzia con il secondo che ha pure rischiato di mandarmi in vacca la 3080 e l'SSD da 2TB.

Da quando ho preso il noctua sta li che gira senza problemi da anni, 0 sbatti.

Per me, vale ogni singolo centesimo.
Che un dissi ad aria sia molto meno "impegnativo" di un liquido è fuori discussione.
Che i noctua siano di ottima fattura è altrettanto palese.

..che con quei prezzi che leggo si possa dire che "VALGONO OGNI CENTESIMO" no. Decisamente no.
Sono due ventole di plastica ed un accriocchio di aluminio che è praticamente sempre lo stesso da vent'anni. Se lo fai pagare 50 euro lo fai già pagare un botto.

Old 03-07-2024, 16:06   #10
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Che un dissi ad aria sia molto meno "impegnativo" di un liquido è fuori discussione.
Che i noctua siano di ottima fattura è altrettanto palese.

..che con quei prezzi che leggo si possa dire che "VALGONO OGNI CENTESIMO" no. Decisamente no.
Sono due ventole di plastica ed un accriocchio di aluminio che è praticamente sempre lo stesso da vent'anni. Se lo fai pagare 50 euro lo fai già pagare un botto.
Mi aspettavo una risposta del genere e ovviamente concordo con te, finchè si parla di prezzi sotto i 100€ pure pure, ma i prezzi riportati nell'articolo sono fuori da ogni grazia del Signore.
La qualità noctua, almeno nel mio caso, è fuori discussione, le ventole sono eterne e ne ho davvero tante. Certo, poi la qualità va sempre rapportata al prezzo e alle esigenze, non mi sognerei mai di prendere delle ventole a 30€ l'una.

Ultima modifica di bonzoxxx : 03-07-2024 alle 16:11.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2024, 20:40   #11
pacaldi
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Uso da anni la prima versione, mi trovo bene? Si! Lo ricomprerei? No!
Passerei a liquido AIO.
ok buon prodotto, ma è enorme, cioè non voglio sminuire il lavoro di ingegnerizzazione ma un dissipatore che non entra nel case per quanto è grande è chiaro che fa bene il suo lavoro. MA RIPETO È ENORME!
pacaldi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2024, 22:14   #12
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da pacaldi Guarda i messaggi
Uso da anni la prima versione, mi trovo bene? Si! Lo ricomprerei? No!
Passerei a liquido AIO.
ok buon prodotto, ma è enorme, cioè non voglio sminuire il lavoro di ingegnerizzazione ma un dissipatore che non entra nel case per quanto è grande è chiaro che fa bene il suo lavoro. MA RIPETO È ENORME!
Per forza è enorme. La termodinamica ha le sue leggi.
Anche il Deepcool Assassin 3 nel mio case è una bestia assurda, infatti ha prestazioni similari.
Ma sono progettati per stare sereni all'interno di un case STANDARD ATX.
Certo se prendi case mini fuori standard ovviamente rischi che non ci sta.

Old 04-07-2024, 06:43   #13
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Hai dimenticato
  • più costoso
  • più ingombrante a parità di capacità di dissipazione
  • più complicato da installare (sia come installazione in generale che come posizionamento se di fascia alta e voluminoso)
  • più difficile da manutenere (che poi la gente non la faccia è un altro discorso)
  • più propenso a ridurre le proprie performance nel tempo

Non guardare solo questi inutilmente costosi Noctua (una società che evidentemente vive delle glorie del passato) che puoi benissimo cestinare per degli ottimi Thermalright che costano meno di 1/3 e lavorano meglio, il raffreddamento a liquido (parlo degli all in one, non soluzioni custom fatte per passione e per divertirsi, sia chiaro) ha delle indubbie criticità, e lo dico da ex possessore di AIO che ha felicemente riscoperto la dissipazione ad aria e la sua intrinseca semplicità ed efficacia.
Ni.

Sicuramente più costoso e con richieste di manutenzioni che un sistema ad aria non ha. Ma sul resto...

...più ingombrante a parità di dissipazione è una frase senza senso, sia perchè i sistemi ad aria di questo tipo oramai occupano un fracco di spazio, sia perchè anche se più ingombrate non hai neanche lontanamente parità di dissipazione. Da questo segue il fatto che a liquido le performance sono decisamente superiori, tali che anche considerando il tuo ultimo punto (più propenso a ridurre le performance nel tempo) rimarrebbe comunque con distacco meglio di un sistema ad aria.

I sistemi a liquido sono una rottura di scatole per l'installazione e la manutenzione, ma consentono senza SE e senza MA una dissipazione che i sistemi ad aria si sognano la notte. E dati i costi sempre più esorbitanti di certi sistemi (una Noctua a 150 euro... costa quanto una Scheda Madre, la metà della CPU a star larghi) ci sarebbe anche da discutere sui prezzi.

Quando all'epoca mi impacchiai con il sistema a liquido per il mio sistema, e ti parlo oramai di circa 15 anni fa (all'epoca il mercato era giovane, tubi e attacchi vari li comprai all'OBI e da rivenditori di idraulica, tanto per dire), misi a liquido CPU e GPU, ho ancora i WB a casa, la CPU era un'Intel E8500. E all'epoca le CPU scaldavano come fornetti. Una volta approntato il sistema, la CPU in pieno Agosto in mansarda dopo 1 ora sotto stress con programmi appositi veleggiava tranquillamente tra i 40 e i 45 gradi, cioè malcontati una manciata di gradi sopra quella ambientale (con un'umidità da inferno).
Questo poi appunto 15 anni fa: ora non so come sia la situazione (non ho più tempo per certe cose), ma in linea di massima mi sento di dire che la realizzazione di un impianto sia molto più fattibile, e probabilmente meno costosa.

I sistemi a liquido hanno i loro "difetti" di gestione, ma di contraltare offrono prestazioni di assoluto rilievo.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2024, 06:43   #14
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
È più facile installare un AIO che un dissy ad aria di fascia alta, imho.
Old 04-07-2024, 07:03   #15
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Si ragazzi, il punto è che gli AIO muoiono e spesso appena dopo la garanzia.

Ora, se si rompe la pompa mezza pena, ma se come a me si rompe con perdite sono azzi amari.
Old 04-07-2024, 07:05   #16
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Io non avrei mai preso AIO
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
Old 04-07-2024, 07:11   #17
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Io non avrei mai preso AIO
Anche io avevo il custom loop con il 3930K e la gtx480, il sistema era semi-passivo e riuscivo a tenere a bada il tutto con una ventola da 140, l'unico rumore era la laing nel case.
Ma ora non ho neanche il tempo di accendere il pc per cui ho dato via tutto tempo fa: ora ho il pc tutto noctua e mi trovo bene, sta li da anni senza problemi.

L'AIO è buono perché, al di la delle prestazioni sicuramente buone, lo si può direzionare in modo da smaltire il calore al di fuori del case e questo è tanta roba, un AIO messo nel top con le ventole in push e via.

Cmq non c'è bisogno di prendere i dissi monstre, io ho un noctua single tower con ventola da 140 (non ricordo il nome) e tiene a bada senza problemi un 5900X leggermente tirato.
Old 04-07-2024, 07:54   #18
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Cmq non c'è bisogno di prendere i dissi monstre, io ho un noctua single tower con ventola da 140 (non ricordo il nome) e tiene a bada senza problemi un 5900X leggermente tirato.
Seguendo il ragionamento: il problema del liquido, a mio avviso, è che non è "indispensabile" come un tempo.

CPU e GPU moderne, oltre ad avere tutta una serie di sistemi di sicurezza e di controllo, scaldano di meno rispetto ad un tempo, banalmente perchè sono molto più efficienti. Questo fa si che anche non spendendo una follia, con un discreto sistema ad aria sei a posto. Se poi ci si mette il fatto che l'OC ad oggi è solo fine a se stesso senza concreti margini di miglioramento, per tutta una serie di motivi che principalmente hanno a che fare con gli stessi produttori, ecco che anche i sistemi a liquido diventano ancor più un discorso di "divertimento personale" più che di utilità pratica.

Io ricordo perfettamente quando avevi CPU che veleggiavano tranquillamente a 60-70 gradi e GPU sui 90 gradi o più quando sotto sforzo moderato, lavorando con parametri stock e senza grosse pretese da parte dell'utente lato software utilizzati. Li si che un impianto a liquido faceva la differenza, tanto più che all'epoca i sistemi ad area erano anche più rumorosi a parità di prestazioni e dovevi infilare ventole ovunque.
Oggi è molto più semplice tenere a bada le temperature per svariati tipi di motivi.
Old 04-07-2024, 08:23   #19
belta
Senior Member

L'Avatar di belta

Iscritto dal: Feb 2014
Sul mio PC ho un NH-D15, uno dei migliori acquisti mai fatti, ho anche un NH-D14 che lavora su un altro Pc e altre ventole Noctua da 120 e 140 che lavorano da più di 10 anni senza nessun problema e senza emettere strani rumori da paccottiglia.
Noctua costa ma offre prodotti di qualità indiscutibile
Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro.
belta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2024, 09:37   #20
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da belta Guarda i messaggi
Noctua costa ma offre prodotti di qualità indiscutibile
Comunque diamo a Cesare quel chè è di Cesare.. noctua è un po' la Dolce & Gabbana dei dissipatori. Si paga tanto il marchio.
Se prendiamo altri marchi (sempre di livello) hai la stessa qualità.

Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP