|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...24_128178.html
È tempo di ripensare alla nostra ossessione per gli smartphone di fascia alta? Con l'avanzare della tecnologia, gli smartphone di fascia media sono diventati sempre più sfruttabili nell'uso di tutti i giorni, offrendo un'esperienza soddisfacente a un prezzo molto più accessibile. Questo articolo esplora le ragioni per cui i consumatori dovrebbero considerare seriamente le opzioni di fascia media e come queste ultime possano essere l'acquisto più intelligente per la maggior parte delle persone, ma non l'unica possibilità di scelta Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
il top gamma è spesso solo uno sfizio, ma se ce lo si può permettere non ci vedo nulla di male, anzi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Valore a portata di mano: gli smartphone flagship hanno ancora senso nel 2024?
Finché qualcuno li compra si , per quanto mi riguarda il mio budget si ferma a 300 euro ogni 2 anni |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Come hanno già detto, hanno senso finchè qualcuno li compra. Per me, NO GRAZIE. Ma io sono incredibilmente attento al prezzo/prestazioni , con un occhio MOLTO sensibile al prezzo E MAI comprerei un cello che costa più di 300 euro (e in realtà prediligo prezzi decisamente più bassi). Per esempio ho trovato un Redmi 12 Pro 5G 6/128 su aliexpress in offerta a 140 euro e l'ho preso al volo .... e cerco SEMPRE prezzi sotto i 200 euro, 300 al massimo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Il mio budget è di 900€ ogni 6 anni.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Io proprio il top di gamma non lo ho mai preso in considerazione.
E' tipicamente un blocco di mercato che affianca vantaggi miseri a costi spropositati. E' così in tutti i settori. Certo, ai tempi dei Galaxy S2 avere un top di gamma (che comunque costavano 500-600 euro, non certo 1400) faceva la sua bella differenza perchè la potenza era mediamente scarsa. Ma ormai è da più di un decennio che avere il "top di gamma" non è rilevante.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
il budget che destino allo smartphone è nel range 80-100€ ogni 4/5 anni
![]() in compenso spendo botte da migliaia sul versante amplificatore stereo/casse audio (che comunque durano molto, casse in primis) ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Se si riescono a comprare a prezzi molto scontati ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Per me i flagship esistono solo per questioni di rappresentanza nessuno comprerebbe mai uno smartphone da 800€ o più per le funzionalità o prestazioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
stai facendo questa osservazione nel forum per eccellenza in cui si spendono migliaia di euro per avere qualche fps e pixel in più. lo smartphone è il dispositivo tecnologico che il 90% della gente usa di più nell'arco della settimana. avere il migliore porta comunque dei benefici, anche fossero minimi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Ormai anche un entry level costa dai 150€ in su. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Visto che non ho mai fretta sulle novità in tale settore, aspetto quando vende e spedisce Amazon (per eventuali restituzioni velocissime), ovviamente considerando solo quelli con bootloader sbloccabile, anni fa preso xiaomi 7a a 73ivati, un anno e mezzo fa il motorola g32 a 85ivati.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
Adesso ci manca che qualcuno dica che con lo smartphone da 100€ fa esattamente le stesse cose di uno che costa 1400€ e poi abbiamo completato la saga dei luoghi comuni....
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Però è anche vero, dati alla mano, che oggi come oggi il top di gamma è nulla più che uno sfizio se parliamo di cose che puoi fare. Ora, magari un cell da cento euro no perchè ha dei limiti ma con un fascia media posso dirti senza ombra di dubbio che posso fare in modo soddisfacente qualsaisi cosa tu faccia con un costoso S24. Se parliamo di potenza di calcolo del SOC sicuramente il tuo è potentissimo ed il mio va la metà.. il punto è che è uno smartphone, non una workstation.. e non è che ci fai girare solid edge su uno smartphone, ci fai la stesse cose che ci faccio io.. e se io ci faccio tutto senza problemi o limiti lo fai anche tu, ma nulla di più. Anche la fotocamera del tuo sarà più potente.. ma anche qui siamo sempre smartphone contro smartphone, non smaprtphone contro mirrorless full frame. Quindi se il mio fa belle foto il tuo le farà belle ma sempre di livello similare.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
|
Oltre al piacere personale di avere uno smartphone del genere, più che cosa puoi fare solo è cosa si può fare meglio: di primo acchito mi vengono in mente l'user experience, così come il comparto fotografico.
Acer Nitro AN517-54-75BF, i7-11800H, GeForce® RTX™ 3050, SDRAM Crucial DDR4 32 GB, WD_Black SN850X 1 TB + Seagate BarraCuda 2 TB, Roccat Kaine 200, Windows 11 COOLER MASTER Elite 330 Black Window, INTEL Core i5 750@3,2 GHz + Zalman CNPS10X Performa, Sapphire Nitro+ Radeon RX570 4GB, GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4, G.Skill Ripjaws 1600Mhz CL7 8GB, Samsung SSD 840 EVO 250GB + WD20EZRZ 2TB, Corsair RM750i, Roccat Kaine 200, LG GH22NS50, Windows 10 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Vedo che un S24 Ultra costa un migliaio di Euro ... Beato chi si fida, io non andrei mai in giro con un oggetto di quel costo che può rompersi - essere perso - essere rubato - essere danneggiato da agenti esterni / atmosferici. Al limite, lo farei previa assicurazione ... Ma immagino che assicurarlo possa costarmi quanto uno smartphone di fascia medio/bassa, che potrei usare senza preoccupazioni e magari mi durerebbe anni ... come in effetti sta facendo il mio Samsung A40, preso nel 2019, l'unico, facendo corna, che dopo tanto tempo non abbia il display lesionato !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Ognuno coi soldi suoi ci può fare ciò che vuole. Certo spendere queste cifre non e da tutti, anche potendo. Stesso discorso vale per l'auto, la casa, i vestiti, etc etc. Però la user experience è sempre una parola senza senso, essendo davvero questione di gusti.... Certo per avere le funzioni essenziali si può spendere meno, o aspettare un usato o una offerta tra qualche tempo. Anche un base gamma se ci si accontenta fa tutto ciò che si fa col top di gamma, ormai. Magari non sempre al massimo, come per le foto, e magari ha qualche lag, ma ci si vive benissimo lo stesso... Per social mail spid home banking non ci vuole certo un s24, e per le foto lo stesso... a meno di esigenze particolari.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:15.