|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4567
|
Problemi di rete in casa
Ciao a tutti, da alcuni giorni capita che per brevi intervalli di tempo "cada" il collegamento internet (Vodafone FTTH).
Me ne accorgo mentre sono in una camera in cui PC, Mac, TV, streamer e extender di rete Vodafone sono TUTTI cablati. Tenderei a pensare che si tratti di qualcosa di guasto nel percorso dei cavi (sono lì nei muri da 10 anni) perché ho provato a correre nella stanza dove invece c'è wifi diretto della VF Station e lì pare che la linea ci sia, in quei 30" di blackout. Oppure può essere la Vodafone Station a fare scherzi? Cosa posso fare per effettuare qualche test, prima di intervenire? Mi viene anche da pensare che, bloccandosi tutto ciò che arriva nella stanza, il problema nasca magari già dal primo tratto di uscita dalla Station, che ha un cavo collegato poi allo switch da cui partono i vari cavi... Suggerimenti? Grazie.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule... Ultima modifica di supertopix : 29-05-2024 alle 15:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3233
|
Fai la prova con un cavo di rete volante direttamente alla vodafone: se anche così hai il problema e il wifi invece funziona, direi che è un problema del modem.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4567
|
Quote:
Per modem cosa intendi? Io ho solo la Vodafone Station, da cui esce 1 cavo che va allo switch che porta poi 7 cavi in giro per la casa (ai device che a tratti non funzionano, per 60/90 secondi). Probabilmente potrebbe essere quel cavo 1 ad essere guasto? Perché ho notato che nel log del Nas (uno dei 7 attaccati allo switch) ci sono i warning del link down/link up). Oppure potrebbe essere difettosa presa LAN della Vodafone Station? Mentre il wifi funziona?
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3233
|
Si, dico collegare direttamente alla vodafone station bypassando lo switch.
Se poi anche nel nas vedi dei warning di up/down e il nas è collegato allo switch intermedio, sono più propenso a pensare a problemi sullo switch |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4567
|
Problemi di rete in casa
Quote:
Allora, questa sera ho cambiato il cavo che dalla Vodafone Station va allo switch. Dallo switch, ricordo, partono 7 cavi ethernet Cat5e. Dopo pochi minuti, e per tre o quattro volte in un paio di ore, stereo, PC, e Mac che sono tra i dispositivi alimentati da quei cavi, hanno perso connessione per 60/90 secondi. Adesso devo provare ad isolare il Nas dallo switch, per capire.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule... Ultima modifica di supertopix : 05-06-2024 alle 22:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4567
|
Isolato il NAS, mancata le rete ma il suo
Log è pulito. Quindi sarà lo switch, mi sa.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3233
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4567
|
Problemi di rete in casa
Quote:
Al PC diretto non posso. Però, se il log del NAS (quello che al momento ho attaccato direttamente alla Vodafone Station e temporaneamente bypassa lo switch) resta pulito, quando invece i dispositivi attaccati allo switch restano offline, dovrebbe essere colpa dello switch. O sbaglio?
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule... Ultima modifica di supertopix : 06-06-2024 alle 13:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3233
|
Quote:
Vai con uno switch sostitutivo direi! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4567
|
Problemi di rete in casa
Quote:
Fatto. Da quasi 24 ore non ho notato assenze di rete; il Netgear è durato poco meno di 10 anni, ma alla fine ha ceduto :-)
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:46.