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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...km_124237.html
L'elettrica di casa Citroën ha sfidato alcune auto della concorrenza su una tratta di 1.000 km, per capire chi tra le elettriche sarebbe arrivata prima Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 42
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Ma dai, non si sono scontrati con una Tesla? XD
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Messaggi: 1137
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Sarà anche tanto efficiente, ma è anche altrettanto brutta...
Cmq Milano Cosenza, che sono poco più di 1000 km, gmaps da poco meno di 11 ore, questa li fa in quasi 12 ore, comprese pause, che due pause da mezz'ora l'una, in un tragitto così lungo, ci stanno, non vedo molta differenza tra termiche e BEV, con questi 2 calcoli a tavolino |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3013
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Certo, salvo poi in inverno con l'autonomia dimezzata perché ci sono 2 gradi .
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#5 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 54
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dimezzata mi sembra esagerato, ma se permettete 1000 km e due soste mi sembrano poche con qualsiasi mezzo
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 8419
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Quote:
Ben diverso è farlo in in percorso programmato e con colonnine disponibili ( caso del test) diverso farlo con temperature magari basse, stalli di ricarica occupati o condivisi..
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Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3013
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Vi voglio vedere in 4 d'estate con valigie e aria condizionata accesa quanta strada prima di cercare disperatamente uno stallo per la ricarica magari occupato o guasto . Aspettare un'ora o poco meno e poi rifermarsi dopo 2 ore .
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 8419
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Quote:
Peccato che ci sia sempre un traffico spaventoso in strada, quindi molti sono sempre in viaggio.. A parte chi sogna di comprare la macchina elettrica nei forum ![]()
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Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Messaggi: 1137
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PS quella che ho rientrato al concessionario a novembre 2023, ho saputo che l'hanno già venduta a gennaio ad un ragazzo |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3013
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Tra aspettare 6 mesi per un'auto nuova e prendere un usato , si opta per la seconda . Fare 12 ore di viaggio con fermate ogni 2 ore e 45 minuti per ricaricare significa viaggiare 18 ore se va bene , se trovi gli stalli liberi e funzionanti . Sennò dormi in autogrill
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5331
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Quote:
Da Milano tangenziale al mio comune ( 1000 km netti passando da Taranto con 900km di autostrada e 50 di SS e 50 di statale) ci metto 9 ore se non devo fermarmi per mangiare. 1000 km sono almeno 3 stop da ricarica ( probabilmente 4 se fai autostrada) giusto il tempo che con una endotermica esci dall'autostrada a Montesilvano, mangi dell'ottimo pesce a ristorante ( quello a meno di 1 km dal casello): antipasto, primo secondo, caffè e pure 30 minuti di pennichella. Mentre con le EV ti tocca mangiare un panino mentre guidi ( sperando di trovare la colonnina vuota e funzionte) |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12454
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è buffo vedere quanta fatica si spreca per dimostrare che un difetto delle elettriche è un pregio..
si fanno prove ridicole che con le termiche non avrebbero neanche senso.. si spiega che in un viaggio di 1.000 km si devono fare almeno due soste.. si cerca di trasformare in un pregio un palese difetto.. che poi questo difetto possa non essere un problema per chiunque e non sia un problema in qualsiasi situazione è palese ma più si insiste a fare queste cose più si rende evidente che è un problema.. è come quando si era a scuola.. "excusatio non petita accusatio manifesta" cmq ok.. diciamo che è obbligatorio.. con le BEV e la famiglia etc.. perchè in realtà con le ICE con o senza famiglia al seguito NON è obbligatorio fermarsi ogni 300 km.. ne ho fatti di viaggi con prima tappa a 400-500 km e seconda all'arrivo per non perdere tempo.. 1.000 km di autostrada in 8 ore scarse.. prima tappa mentre ronfano tutti in auto.. colazione .. e poi via 3 ore e mezza tirate fino all'arrivo.. ora sono vecchietto e non li faccio più certi viaggi ma so che non ero l'unico e non sono l'unico ancora a farli.. ho un collega che fa Torino-Venezia-Torino per lavoro e fa sosta a Vicenza per un caffè da me mentre al rientro tirata unica per tornare prima a casa suvvia.. nulla è obbligatorio.. con le ICE.. con le BEV.. purtroppo si.. anche se non si vuole
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 4231
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... senza dimenticare che c'è sempre la possibilità di far cambio conducente, se, in compagnia, si preferisce non far soste e non stancarsi oltre misura.
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PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7237
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State traendo conclusioni errate a partire da BEV che sono indietro almeno 10 anni rispetto allo stato dell'arte. Lo stesso test di cui parla l'articolo non è altro che pubblicità per la nuova e-C4 X, altrimenti avrebbero incluso la Model Y (che ci avrebbe messo un paio di ore in meno) e soprattutto non l'avrebbero condotto in un autodromo
![]() Stellantis però è ancora in tempo per rifarsi, le nuove piattaforme STLA promettono bene. Sia la medium che la large vedranno la luce quest'anno e offriranno rispettivamente 700 e 800km di autonomia massima. Così si inizia a ragionare. Questo non fa altro che avvallare l'ipotesi (o meglio la certezza) che fino ad ora le case automobilistiche europee hanno dormito profondamente sulle EV e ci sia voluta una direttiva UE per svegliarli. |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1527
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Possiamo dire senza tema di smentita, che si possono fare viaggi da 1000Km senza grossi problemi.
E non stiamo parlando di Model 3 LR, di MG4 ER o Scenic LR ma di una e-C4 con 60 KWh di batteria se non erro. In pratica il problema è più lato infrastruttura che macchina. Bene, l'infrastruttura si allarga ogni giorno, per cui spazio qualche hanno avremo colonnine da 150KW ogni 50Km. A quel punto siamo apposto direi. |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3013
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Certo non domani e non tra un anno . E comunque auto con 500 km di autonomia costano 50000 euro . Se il prossimo passo dell'Europa sarà togliere il divieto di vendita dei motori a combustione dal 2035 , le auto elettriche resteranno un capriccio per benestanti . Sono stati fatti progetti troppo ambiziosi e irrealizzabili . La gente non ha i soldi per pagarsi l'affitto , figuriamoci per cambiare auto . Ma non ditelo a Massimiliano zocchi e compagnia bella sennò cambiano lavoro
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1527
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Quote:
Nel 2023, in Italia, sono state vendute 1,56mln di auto, prezzo medio 28000€... la MG4 ER, oggi con la mia vecchia E4 da rottamare, costa 30300€... Non paga bollo per 5 anni (245CV), poi 1/4 della potenza a libretto (80KW), caricata a casa costa 1/3 di una benzina. Quindi in 10 anni ci risparmi sereno 6/7000€. Ci prendi un SegB nemmeno full opt. La ER è la luxury quindi sedili elettrici riscaldati, PdC, clima bizona, NAV, cerchi da 18", camera 360, volante riscaldato ecc ecc. A me pare che costi MOLTO meno di una ICE equivalente. |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3013
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Il bollo oggi non si paga , quando le auto elettriche saranno molte di più le accise passeranno dai carburanti ai cavalli elettrici. Magari ti mettono un superbollo annuale di un migliaio di euro per compensare il mancato incasso dalle accise . Io non farei programmi a lunga scadenza sulla convenienza delle elettriche.
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
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Quote:
Secondo avendo il FV carico con la mia energia. Terzo per intanto le accise le pago da 20 anni compreso bollo e tutto. E questo è successo e sta succedendo mentre le elettriche non pagano nulla. |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
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