Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2023, 16:23   #1
Zeratul
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Formattazione particolare cella exel da sistemare

Ciao a tutti
mi serve un esperto di exel. Mi ritrovo con un file che viene prodotto in automatico come esportazione dati di un termostato smart.
Ogni 15 minuti viene scritta una riga, composta da 1 data e 2 un dato valore (possono essere minuti, temperature o altro, ma non è questo il punto).
La questione è la prima colonna, ovvero quella della data, che ha un formato "strano" per me (probabile linux a naso....) ed io devo sistemarla.
Ovviamente, siccome le righe aumenteranno molto velocemente è impensabile editarle a mano.
Vi allego un piccolo estratto del file, cosi ci capiamo meglio.
Come posso sistemare quella data in modo che sia correttamente interpretabile da exel come data e ora? Questo poi mi serve per poter gestire il dato (per esempio facendo grafici, ecc....). ho provato a smanettare nella formato cella, ma proprio non ci riesco......
grazie a tutti
Allegati
File Type: zip prova.zip (6.5 KB, 4 visite)
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......

Ultima modifica di Zeratul : 06-12-2023 alle 16:27.
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2023, 20:43   #2
Schilo
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
Come posso sistemare quella data in modo che sia correttamente interpretabile da exel come data e ora?
Data e ora sono in formato ISO 8601 con timezone. Puoi convertirle in una timestamp numerica a virgola mobile da formattare poi opportunamente in Excel. Ti metto la formula relativa solo alla prima cella, da incollare ad es. nella cella C3 e copiare poi sotto, da C4 in giù:
Codice:
=DATA.VALORE(SINISTRA(A3;10))+ORARIO.VALORE(STRINGA.ESTRAI(A3;12;8))+SE("Z"=STRINGA.ESTRAI(A3;20;LUNGHEZZA(A3)-19);0;(INT(STRINGA.ESTRAI(A3;20;LUNGHEZZA(A3)-19)/100)*60+RESTO(STRINGA.ESTRAI(A3;20;LUNGHEZZA(A3)-19);100))/1440)
Dopo, se vuoi, puoi anche visualizzare date/ore settando le celle in formato "Personalizzato" come "gg/mm/aaaa hh:mm:ss".
Ecco come vengono le prime 10 righe:

Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2023, 11:21   #3
Zeratul
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Schilo Guarda i messaggi
Data e ora sono in formato ISO 8601 con timezone. Puoi convertirle in una timestamp numerica a virgola mobile da formattare poi opportunamente in Excel. Ti metto la formula relativa solo alla prima cella, da incollare ad es. nella cella C3 e copiare poi sotto, da C4 in giù:
Codice:
=DATA.VALORE(SINISTRA(A3;10))+ORARIO.VALORE(STRINGA.ESTRAI(A3;12;8))+SE("Z"=STRINGA.ESTRAI(A3;20;LUNGHEZZA(A3)-19);0;(INT(STRINGA.ESTRAI(A3;20;LUNGHEZZA(A3)-19)/100)*60+RESTO(STRINGA.ESTRAI(A3;20;LUNGHEZZA(A3)-19);100))/1440)
Dopo, se vuoi, puoi anche visualizzare date/ore settando le celle in formato "Personalizzato" come "gg/mm/aaaa hh:mm:ss".
Ecco come vengono le prime 10 righe:

grazie mille, funziona perfettamente ed era proprio quello che volevo!!!
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Old 07-12-2023, 12:00   #4
Zeratul
Senior Member

mi sa che c'è un errore nella conversione dell'ora.
l'ora segnata in origine indicata con +0100 è l'ora reale già italianizzata.
la tua formula invece ci aggiunge l'ora nella conversione, basandosi appunto sul fuso orario.
sono sicuro di questo perchè ho appena richiesto i dati al server, e mi da come ultimo valore 2023-12-07T11:14:28+0100.
la tua formula me lo converte come 12:14 ma chiaramente non è possibile visto che non ci siamo ancora, quindi deve per forza essere riferito alle 11:14
Old 07-12-2023, 12:44   #5
Schilo
Senior Member

Quote:
mi sa che c'è un errore nella conversione dell'ora.
l'ora segnata in origine indicata con +0100 è l'ora reale già italianizzata.
la tua formula invece ci aggiunge l'ora nella conversione, basandosi appunto sul fuso orario.
Mi sa invece che c'è un errore nel tuo server..... che non aderisce correttamente allo standard ISO_8601
La notazione ±hhmm sta ad indicare l'offset da UTC nella timezone, di cui va tenuto conto.
Modifica la formula, se non ti aggrada....
Old 07-12-2023, 13:34   #6
Zeratul
Senior Member

Quote:
Mi sa invece che c'è un errore nel tuo server..... che non aderisce correttamente allo standard ISO_8601
La notazione ±hhmm sta ad indicare l'offset da UTC nella timezone, di cui va tenuto conto.
Modifica la formula, se non ti aggrada....
Il server non è mio e dubito fortemente che in Vimar possano mai prendere in considerazione una mia segnalazione a riguardo.....
Detto ciò, e appurato il loro errore, come si modifica la formula per sistemare la faccenda? Io ovviamente non lo so fare....
Grazie ancora
Old 07-12-2023, 14:16   #7
Schilo
Senior Member

Quote:
come si modifica la formula per sistemare la faccenda? Io ovviamente non lo so fare....
Cancella tutto a partire da "+SE(..." fino alla fine....
Old 07-12-2023, 14:33   #8
Zeratul
Senior Member

Quote:
Cancella tutto a partire da "+SE(..." fino alla fine....
grazie, risolto.
manda curriculum in Vimar
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Samsung Exynos 2600 raggiunge prestazion...
Call of Duty: Black Ops 7, annunciato un...
Xpeng mostra in anteprima il suo robotax...
Il vecchio Apple HomeKit ha ancora qualc...
Centrale del Latte di Roma sceglie WINDT...
Mobilize a EICMA con la Duo by TheArsena...
Oltre il backup: la piattaforma di Veeam...
Clamoroso: il quotidiano Il Manifesto es...
Coca-Cola lancia un nuovo spot natalizio...
Amazon, che succede? Anticipa gli sconti...
Honda presenta ufficialmente l'elettrica...
Le vendite di Tesla sono crollate quasi ...
Waymo porta i suoi taxi autonomi a San D...
L'auto-consapevolezza dell'IA nel nuovo ...
Google potenzia l'autocompletamento di C...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian