|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...la_121625.html
In Corea del Sud un operaio quarantenne è stato schiacciato a morte da un braccio robotico in un centro di distribuzione. L'uomo stava ispezionando il robot che, non riconoscendolo, lo ha identificato come una scatola da impilare e lo ha spinto contro il nastro trasportatore, uccidendolo. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Sicurezza sul lavoro
Premettendo che non è dettagliata la dinamica dell'incidente mortale, le lavorazioni con le macchine, una volta rimossi i dispositivi di sicurezza ed entrati quindi nel loro raggio d'azione, ne prevedono il preventivo spegnimento.
Non importa se stiamo parlando dell'ultima tecnologia robotica o di uno storico telaio tessile, lavorare con una macchina prevede degli obblighi di sicurezza che, povero il lavoratore, mi sembra non siano stati rispettati nei fondamentali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Gli istruttori per gli operatori delle Portaerei insegnano ai loro allievi che ogni regola è scritta con il sangue. Mi pare che anche qui sia la stessa cosa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
La dinamica non è chiara. Forse il dipendente si è trovato nella linea produttiva a portata di braccio e sensori meccanici, che forse in quel frangente dovevano essere disattivati, o forse il dipendente ha infranto qualche procedura per velocizzare dei controlli, entrando in linea produttiva quando non doveva. rip.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Era un tecnico specializzato , non in sicurezza sul lavoro . l'ABC del lavoro è la sicurezza innanzitutto propria .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
robot o cobot? quà la differenza è significativa
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
evidentemente non è un cobot, al massimo è un industriale reso "collaborativo" con i sensori di presenza (che potrebbero non avere funzionato).
Comunque, pur con eventuali sistemi di sicurezza, non ci si mette ad armeggiare con un macchinario in pieno funzionamento. Se lo fai per ragioni di manutenzione, devi avere accortezze diverse. Come è stato detto, però, la dinamica non è chiara. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Purtroppo quando capitano incidenti sui luoghi di lavoro il 95% delle volte è colpa della scarsa sicurezza che non viene rispettata. Da tutti, dal responsabile che magari "spinge per fare di fretta", al dipendente che per paura di qualcosa (ritorsioni, minacce, licenziamenti) non bada molto alla propria incolumità.
Magari ti andrà bene per 999 volte, ma alla millesima ci scappa l'infortunio più o meno serio e se va male male... Dove ho lavorato negli anni ne ho viste tante ed ammetto che anche io ho commesso qualche leggerezza ed è sempre andata bene. Ma il morto ci è scappato anche da noi e guarda caso per una leggerezza del dipendente. Io ormai quando vedo che la mia sicurezza è minata mi rifiuto Poi oh, le fatalità purtroppo succedono anche. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
altro che R. Daneel Olivaw
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
era il tecnico che stava verificando che i sistemi di sicurezza dei robot funzionassero..
non ci fosse scappato il morto sarebbe ironico
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
se dovessimo fare un articolo per ogni morto sul lavoro basterebbero quelli italiani per riempire ogni giorno l'home page
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Ragusa
|
Beh... l'articolo stesso dice che stava ispezionando il funzionamento dei sensori del robot. Evidentemente non funzionavano
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Firenze
|
Immagino sia anche una grande leggerezza dell'operaio, poichè se lavori per interventi di manutenzione dovresti fermare il lavoro robotizzato, intervenire e successivamente riattivare la catena e verificare a dovuta distanza che tutto funzioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=lJKcdlj-Uiw ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2008
|
Bisognerebbe prenderne 5-6 di questi robot metterli in mezzo al parlamente e al senato e inscatolare in qualche scatoletta di tonno del cazzo tutti i politici diocazzo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
I robot fanno soltanto quello che gli viene detto di fare dal software o dai comandi manuali, non fanno niente di loro iniziativa.
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:54.