|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/devi...tb_121144.html
Seagate ha annunciato i nuovi hard disk Exos X24 da 24 TB: si tratta del canto del cigno per le tecnologie tradizionali, in attesa della tecnologia HAMR (il cui lancio viene, ancora una volta, posticipato) Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
|
Sono almeno 5 anni che sento parlare di questi hard disk HAMR e ancora niente... ritardi dopo ritardi, ma quando caspita escono?
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Anche a livello di prezzo, alcune offerte di SSD (ovviamente non i top NVME) sono molto vicine come €/TB ai meccanici... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
|
Se non erro in alcuni settori Business i dischi HAMR sono già commercializzati e in uso ma a questo punto potrei sbagliarmi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
![]() ![]() ![]() E' da prima del 2015 che "sta per arrivare HAMR". Anyway.. parlando di questo disco qui.. ma per tecnologia tradizionale cosa intendiamo? la famigerata SMR??
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Ad ogni modo 24 tera per me.. posson bastare ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Quote:
![]()
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Spero non siano porcherie come gli SMR.
Un Barracuda 8 tb mi è durato solo un anno esatto! Però mi hanno fatto recupero dati con più di 90% di file recuperati su un esterno (contenente lo stesso modello). Io manco sapevo cosa diavolo fossero questi SMR. Poi ho capito che erano delle ciofeche da riempire poco alla volta con cautela evitando files troppo piccoli tipo raccolta di file Midi o installazioni con troppi files evitando anche come la peste di metterci il sistema operativo (cosa che feci disgraziatamente su un portatile sempre con un Barracuda da un tera essendo all'oscuro di questo schifo di tecnologia ![]() Secondo gli inventori di queste ciofeche noi con gli Hdd dovevamo collezionare solo film o serie Tv senza sapere che molti altri ad esempio ci installavano ancora Windows o videogames Ultima modifica di oliverb : 23-10-2023 alle 18:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2017
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Mar 2023
|
Seagate mai più. Un sacco di guasti e dati persi.
Ultimamente prendo solo Toshiba MG Enterprise. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Gl'inventori, o meglio ingegneri e periti, sanno benissimo il prodotto progettato e per che ambito. Se uno prende un HD per backup dati e ci piazza il SO, l'errore è solo suo. Ultima modifica di schwalbe : 23-10-2023 alle 23:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
i prezzi degli hdd meccanici sono troppo alti. devono calare parecchio...oppure devono triplicare gli stipendi!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Tutto molto bello, io invece sto ancora aspettando un vero calo dei prezzi, ma mi sa che alla fine faranno prima gli SSD a raggiungere i prezzi dei meccanici
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Io sto andando di usato a basso prezzo. Per ora, su 10 HDD, ne ho avuto uno solo problematico (rimborsato). Ma con quello che costano i nuovi, ne prendo mediamente tra i due e i tre usati di pari capacità, quindi al momento il gioco vale la candela. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Se tu prima mi vendi CMR classici che puoi farci quello che vuoi e poi subdolamente mi piazzi queste ciofeche senza avvisare a cosa stai andando incontro sei tu il meschino. Infatti 3 anni fa ci hanno aperto una class action contro queste ciofeche oltre ad obbligare le case a specificare quali siano i modelli SMR (così uno può evitarli come la peste) Ultima modifica di oliverb : 24-10-2023 alle 08:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Non credo ormai esistano più hard disk esterni portatili che non siano SMR.
Ne possiedo solo uno vecchio Toshiba da un tera che è ancora CMR e che quindi me lo tengo caro caro. Voi conoscete l'esistenza di altri? Intendo auto-alimentati |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Io come te ho un vecchio toshiba 1Tb esterno 2,5" che ha buone prestazioni. Adesso ho ptreso identico prodotto ma da 2Tb che è SMR.. e la differenza di prestazione è notevole.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Con un CMR fai l'uso che vuoi con prestazioni di un certo livello, con un SMR le cose cambiano parecchio. Dovrebbe essere scritto a caratteri cubitali sul disco se questo è SMR ed invece lo nascondono in tutti i modi possibili.
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma hanno fatto male i conti perchè gli utenti si sarebbero accorti che c'era qualcosa che non andava. Io me ne accorsi quando stavo copiando dei files su un esterno e il trasferimento si era azzerato perchè l'hard disk era ormai intasato (nonostante avesse ancora molto spazio libero) e aveva bisogno delle sue ore (o giorni) per riorganizzarsi i files Ultima modifica di oliverb : 24-10-2023 alle 08:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
In particolare, il caso dei WD-Red SMR è stato vergognoso.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:03.