Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2023, 16:32   #1
mcgyver83
Senior Member

L'Avatar di mcgyver83

Iscritto dal: May 2003
Trasformare modem/router in AP

Ciao a tutti,
ho una domanda che mi frulla in testa da un po': è sempre possibile configurare un modem-router per funzionare come un AP?

Per evitare confusione con AP intendo uno strumento che riceve connessione a "internet" tramite cavo di rete e consente a dispositivi connessi al suo WIFI o alle sue altre porte eth di usare la connessione.

Nel mio caso ho un modem-router al piano terra e un cavo eth che arriva al primo piano. Qui voglio mettere un"apparecchio" per avere una copertura WIFI al piano superiore che altrimenti non avrei.

So che ci sono quegli apparecchi compatti che si alimentano direttamente da una presa di corrente ma vorrei sapere se la cosa è fattibile con "tutti" i modem-router normali

Il mio progetto è di mettere un modem-router in modalità AP per sfruttare le sue porte eth dove riesco e connettere un hdd usb per il backup notturno di alcuni file.

Per gioco ho provato con una vecchia Vodafone Station Revolution ma non si può disattivare il suo DHCP (poco male, basta configurare il DHCP del router principale e quello della VSR per non sovrapporsi) ma poi mi sono scontrato con il fatto che sulla VSR il SSID del wifi inizia sempre con "Vodafone-"..
Intel e5450 |-| Dark Knight Xigmatek S1283 |-| Asus P5k SE/EPU |-| OCZ DDR2 PC2-6400 Platinum Revision 2 Dual Channel 4X1024MB 893Mhz |-| Seagate Barracuda 7200.11 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |-| Sapphire HD 6950 2GB DDR5
mcgyver83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2023, 16:42   #2
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Con gli apparecchi brandizzati dagli operatori quasi mai è possibile. Col resto, quasi sempre.

Quote:
Per gioco ho provato con una vecchia Vodafone Station Revolution ma non si può disattivare il suo DHCP (poco male, basta configurare il DHCP del router principale e quello della VSR per non sovrapporsi) ma poi mi sono scontrato con il fatto che sulla VSR il SSID del wifi inizia sempre con "Vodafone-"..
Il prefisso Vodafone- si può togliere con un hacking all'apparecchio, neanche troppo difficile. Ormai ne faccio svariati, si può fare, non è duraturo xkè un aggiornamento firmware dal provider resetta tutto, ma il tuo non è connesso quindi sarà eterno ammeno di reset fisico! Apparte questo, anche con SSID differenti, se hai verificato che ti funziona correttamente come accesspoint\switch senza bisogno di sentire il cavo di internet; direi che sei sulla buona strada per riciclare un apparecchio altrimenti da buttare.

Se ti funziona tutto come detto hai due opzioni: cambiare l'SSID all'apparecchio vodafone con un minimo hacking, oppure cambiare l'SSID sull'apparecchio principale aggiungendoci il prefisso.
Old 10-09-2023, 18:35   #3
mcgyver83
Senior Member

L'Avatar di mcgyver83

Beh se si può modificare il SSID allora inziamo a ragionare
(mi rimane sempre il probleme del dhcp abilitato ma va beh..)

Sono un BE developer java, non sono esperto di FE ma se l'hack non richiede conoscenze particolari ce la posso fare.
Poi appunto essendo sconnesso da rete vodafone, sono a posto.

Hai qualche link?
Grazie
Intel e5450 |-| Dark Knight Xigmatek S1283 |-| Asus P5k SE/EPU |-| OCZ DDR2 PC2-6400 Platinum Revision 2 Dual Channel 4X1024MB 893Mhz |-| Seagate Barracuda 7200.11 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |-| Sapphire HD 6950 2GB DDR5
Old 11-09-2023, 10:33   #4
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
https://www.youtube.com/watch?v=6C6o4wD4gPg

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...0#post48280744

Cmq non è detto che la funzione si chiami sempre "dataBatchSend_sjcl", può variare, come altre cose, cercala nel codice del bottone, cerca il nome giusto se non è quello e adegua il comando json di conseguenza.

Una volta fatta la modifica non toccare nient'altro nella webgui della vodafone altrimenti ti ritorna il prefisso. Se devi fare delle modifiche falle prima.

Ultima modifica di Perseverance : 11-09-2023 alle 10:35.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2023, 20:37   #5
mcgyver83
Senior Member

L'Avatar di mcgyver83

Grazie!
Old 07-10-2023, 18:03   #6
bonannogiovanni
Member

Iscritto dal: May 2002
Scusate, mi allaccio a questo thread perchè ho un problema simile. Ho un fritz 7590 che mi ha fatto egregiamente il suo compito per molti anni. Senochè pochi giorni fa il modulo wifi si deve essere danneggiato, non c'è più campo a meno di non avvicinarsi pochi centimetri dal modem. La mia idea era quindi quella di utilizzare il modem del mio gestore, la powerstation wifi 6 collegato al fritz e facente funzioni di mero wifi. Ho provato a seguire varie guide, ma non ho avuto il risultato aspettato, intanto perchè non riesco ad accedere più al fritz che sembra essere diventato un modem puro (ip non raggiungibile) e poi perchè la powerstation fa anche da router e assegna gli indirizzi. Qualche consiglio? Grazie.

PS. L'unica cosa che sono riuscito a fare bene è stato uniformare nome di rete wifi e pwd a quelle del fritz

Ultima modifica di bonannogiovanni : 07-10-2023 alle 20:39.
bonannogiovanni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Concept THREE: al salone di Monaco Hyund...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian